Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 33
  1. #1
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    ritorno a casa...nuvole e aggiornamenti per il dobson

    Ciao a tutti
    Dopo 3 settimane in europa tra vacanze e lavoro ora sono ritornato da qualche giorno a casa in Cina
    Come da titolo le nuvole la fanno da padrone e quindi niente uscite.
    Mentre ero in europa ho fatto un paio di aquisti per il dobson che spero al piu' presto di poter provare:
    Collimatore laser per i montaggi notturni...20160713_204135.jpg

    E telrad sperando di riuscire a semplificare un po le ricerche.....20160713_202722.jpg

    Ho fatto una prova a montare il focheggiatore spostato di 90 gradi e quindi averlo sull'asse del telescopio e non nella posizione di fianco...
    Da una prova fatta solo qui in appartamento mi sembra decisamente piu' comoda l'osservazione perche' non richiede di piegarsi sulle gambe e quindi non necessita di sgabelli o sedie....
    20160713_202706.jpg
    Spero di provarlo al piu' presto per vedere se effettivamente e' comodo o e' solo una impressione.

    Ciao a tutti e a presto.....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: ritorno a casa...nuvole e aggiornamenti per il dobson

    Penso che la posizione migliore per il focheggiatore sia con un'inclinazione di 45°. Sempreché sia possibile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: ritorno a casa...nuvole e aggiornamenti per il dobson

    @Angeloma
    ciao angelo,la corona la posso solo ruotare di 90 gradi per volta....pero'mettendo l'oculare e con il tubo in posizione quasi parallela al terreno pieghi solo un po la schiena....e solitamente non si osserva molto in quella posizione...se invece il tubo e' in posizioni piu' alte sto' quasi in piedi comodo....
    Sara' che io non sono neanche tanto alto....
    Comunque lo dovro' verificare,di sicuro rimane piu' scomoda la ricerca con in cercatore,ma alla fine si passa piu tempo sull'obiettivo....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: ritorno a casa...nuvole e aggiornamenti per il dobson

    @iaco78, prima di tutto, spero che tu abbia passato bene le ferie e che ti sia divertito!

    Volevo chiederti se osservi in piedi o da seduto, ma da quello che dici osservi in piedi.

    Invece che ruotare il fok di 90°, perchè non fai delle prove osservando da seduto?

    Per me è una comodità imprescindibile, ne guadagna moltissimo la concentrazione sull'oggetto, la stabilità dell'insieme testa-occhio-oculare, insomma, non osserverei mai in piedi!

    Con un 12" credo che la seduta più comoda sia su una scaletta a 3-4 gradini ampi: @Ogu utilizza questo metodo e mi sembra un'ottima scelta.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: ritorno a casa...nuvole e aggiornamenti per il dobson

    @Gitt
    Ciao gitt, ti ringrazio molto per questo messaggio...le ferie sono state fantastiche..cioe'..sono stato solo a casa mia una settimana con mia madre, padre e sorella...ma potendoli vedere una o due volte in un anno,mi voglio godere tutto il tempo con loro....e sopratutto i piatti di mia madre...
    Per il tele..ho provato da seduto ed e' indubbiamente comodo...ma trovo a volte un po scomodo inseguire...
    La soluzione di questa posizione non e' farina del mio sacco...ho visto dei video in italia (potendo usare li youtube) che la suggerivano come piu' comoda....ma non lo saprei dire,devo ancora provare..ho solo provato a montarlo cosi e a pelle mi sembra piu' comodo...faro' comunque sapere......
    Poi..faccio un lavoro sedentario per la maggior parte del tempo..quindi stare un po in piedi mi fa solo bene...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: ritorno a casa...nuvole e aggiornamenti per il dobson

    Osservo seduto, almeno fino a quando ci riesco, se salgo di diametro inevitabilmente dovro' abituarmi a stare in piedi. Bene per il Telrad, ti troverai certamente bene, specie per la possibilita' di abbassare la luminosita' come serve. Il collimatore va bene anche di giorno, ti consiglio pero' di verificare che sia collimato, altrimenti diventa uno scollimatore, dimenticavo, ben contento che la tua vacanza sia andata bene.
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #7
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: ritorno a casa...nuvole e aggiornamenti per il dobson

    @Marcos64

    Ciao Marcos,grazie mille..si si,mi serviva staccare un po...
    L'ho controllato ed era ok, montato su due rulli perfettamente in asse e fatto ruotare il punto rosso rimane in centro.
    Ho fatto ieri sera una ulteriore verifica...prima ho collimato con il collimatore manuale e poi ho verificato con il laser....
    il punto era sul bordo del salvabuchi non perfettamente in centro ma piu' o meno c'era.....
    Comunque si ' e' molto comodo,spero al piu' presto di capire sotto il cielo se fa un buon lavoro...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: ritorno a casa...nuvole e aggiornamenti per il dobson

    Bentornato ! Direi che, riguardo alla collimazione, ogni caso è particolare, si tratta di fare delle prove sul campo fino a trovare la migliore soluzione, verificando poi su una stella.

    Ho letto di chi, una volta collimato col Cheshire, non tocca più il secondario e se ricontrolla durante la notte (quindi con il Laser), si limita ad agire sul solo primario riportando il raggio al centro dello schermo del Laser..

    Poi esiste anche la tecnica del Laser barlowato...io mi trovo bene con questo accessorio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  9. #9
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: ritorno a casa...nuvole e aggiornamenti per il dobson

    @PHIL53

    Ciao Phil,grazie per il messaggio...
    Ora appena il tempo migliora voglio fare un po di prove e vedere cosa funziona meglio.
    Le ultime due volte ho collimato con il cheshaire e sembrava andare tutto bene.
    Vero e' che ho solo un oculare da 10 per il momento e lo star test durante la notte non puo' essere affidabile anche se nelle osservazioni non notavo problemi,anzi......

    ora ho ordinato un oculare un po piu' spinto da 6.7 di focale.
    Sono ancora nella zona di sicurezza con gli ingrandimenti e dovrei avere uno star test piu' affidabile (sempre che il seeing lo permetta.... )
    E spero di potermi spingere un po di piu' sui pianeti e luna.
    Per il deep con gli attuali 20 11 e 10 mi trovo piu' che bene.

    Purtroppo ho letto che data la struttura del truss e che lo si impugna dai tubi per muoverlo e' molto facile perdere la collimazione e che quindi bisogna verificarla piu' volte durante le osservazioni....ora non ho ancora notato questo effetto ma se fosse vero il laser diventa fondamentale....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: ritorno a casa...nuvole e aggiornamenti per il dobson

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Purtroppo ho letto che data la struttura del truss e che lo si impugna dai tubi per muoverlo e' molto facile perdere la collimazione e che quindi bisogna verificarla piu' volte durante le osservazioni....ora non ho ancora notato questo effetto ma se fosse vero il laser diventa fondamentale....
    Assolutamente vero (almeno nel mio caso): con il tempo, si impara ad impartire delicati movimenti ai truss e comunque a valutare la "puntadispillosità" delle stelle che ti indicheranno quando sarà il momento di fare un controllino rapido del primario grazie al laser.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

Discussioni Simili

  1. WATEC 120N+ - aggiornamenti
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 29-09-2014, 09:46
  2. Aggiornamenti Software Celestron
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 20-08-2014, 22:37
  3. aggiornamenti post vademecum per gli astrofili
    Di etruscastro nel forum Comunicazioni dallo Staff
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 13-11-2012, 16:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •