Pagina 4 di 13 PrimaPrima ... 23456 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 130
  1. #31
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Autocostruzione COLLIMATORE per collimazioni anche al buio.

    ma infatti chi te lo fare a farli e regalarli, metti un annuncio su astrosell (o siti analoghi) e vendile ad un prezzo equo, c'è gente che auto costruisce fasce anti condensa meglio delle originali, colonne fisse e cose di ogni genere, fallo anche tu!

  2. #32
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Autocostruzione COLLIMATORE per collimazioni anche al buio.

    questi che sto regalando sono dei prototipi si funzionanti al 100% ma non molto rifiniti. Sono parte di un percorso evolutivo e avrebbe poco senso per me tenerli. Quindi li cedo volentieri. Quando avro tutto il materiale che mi serve li realizzero in serie e con buona fattura..a quel punto non escludo di metterli su astrosell non tanto per farci una fortuna ma solo per recuperare almeno la spedizione e un po di materiale. Penso che tipo 5 euro siano sufficienti

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Autocostruzione COLLIMATORE per collimazioni anche al buio.

    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    Penso che tipo 5 euro siano sufficienti
    Eticamente, sì...ma commercialmente non credo sia un prezzo valido, il pubblico penserebbe ad una sub-cinesata, un giocattolino...purtroppo siamo ormai viziati: se pensi che io comprai (e usai con piena soddisfazione !) 3 molle robuste (made in Bob's Knobs) per sostituire quelle del Dobson 8" pagando circa € 18,00 quando avrebbero dovuto costare qualche decina di centesimi, ad essere generosi !

    Oppure il mio Concenter, un semplice tubo di plastica con un dischetto serigrafato...

    Direi che ne venderesti di più ad almeno € 20,00 cadauno (poi per la percentuale sui profitti ci metteremo d'accordo ! )

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #34
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Autocostruzione COLLIMATORE per collimazioni anche al buio.

    Se poi fai le cose come si deve, apri una partita IVA e fatturi il venduto, forse non ne bastano 40!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #35
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Autocostruzione COLLIMATORE per collimazioni anche al buio.

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Eticamente, sì...ma commercialmente non credo sia un prezzo valido, il pubblico penserebbe ad una sub-cinesata, un giocattolino...purtroppo siamo ormai viziati: se pensi che io comprai (e usai con piena soddisfazione !) 3 molle robuste (made in Bob's Knobs) per sostituire quelle del Dobson 8" pagando circa € 18,00 quando avrebbero dovuto costare qualche decina di centesimi, ad essere generosi !

    Oppure il mio Concenter, un semplice tubo di plastica con un dischetto serigrafato...

    Direi che ne venderesti di più ad almeno € 20,00 cadauno (poi per la percentuale sui profitti ci metteremo d'accordo ! )
    Infatti le molle costano pochi cent.. io le ho prese in ferramenta...

    A 20 euronon lo prende nssuno credo...e come dicevo non volevo guadagnarci ma solo recuperare le spese..intanto vediamo se vanno bene..aspetto esiti dalle tre persone a cui li ho spediti..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #36
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Autocostruzione COLLIMATORE per collimazioni anche al buio.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcos64 Visualizza Messaggio
    Se poi fai le cose come si deve, apri una partita IVA e fatturi il venduto, forse non ne bastano 40!

    si certo! Preferisco regalarli! La passione non e' tassabile

  7. #37
    Nana Rossa L'avatar di Dinamo
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Vicenza, Veneto
    Messaggi
    465
    Taggato in
    78 Post(s)

    Re: Autocostruzione COLLIMATORE per collimazioni anche al buio.

    Citazione Originariamente Scritto da carlodob300 Visualizza Messaggio
    Troppo gentile dinamo!
    No, no assolutamente! Decisamente meritato! Io adoro smanettare ma essendo ancora agli inizi in astronomia non mi sono mai avventurato nel meraviglioso mondo dell'autocostruzione di accessori (anche se di sicuro prima o poi un piedino ce lo metto). Per dirti, ora come ora mi dedico alle cosplay (non ridete, io mi ci diverto) Quindi niente di tecnico in realtà. Tu invece sei proprio un professionista!

    Ammiro quelli come t che CREANO senza pensare al guadagno, proprio perché (l hai detto tu stesso) la passione e il divertimento intrinsechi del CREARE sono impagabili!

    P.s. fossi in te libererei un po' di spazio tra i messaggi privati
    Se fossimo soli l'immensità sarebbe proprio uno spreco.

  8. #38
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Autocostruzione COLLIMATORE per collimazioni anche al buio.

    Grazie ancora ps. Prova adesso col messaggio

  9. #39
    Sole L'avatar di ale.crl
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma
    Messaggi
    660
    Taggato in
    35 Post(s)

    Re: Autocostruzione COLLIMATORE per collimazioni anche al buio.

    Sono stato omaggiato da @carlodob300 del suo collimatore, veramente ben fatto e funzionale! L'ho quindi provato sul mio newton, che fino ad ora ho collimato solo con il tappo forato, e tutte le mie poche certezze sono venute meno! Questo è quello che ho visto: i due assi disegnati sul collimatore, specie il verticale, non coincidono con le razze del secondario, a differenza di quanto si vede nelle foto di carlodob300. Allora ho rifatto tutta la collimazione daccapo, per due volte. Il secondario è rotondo e concentrico al focheggiatore, per quello che riesco a valutare, vedo bene tutti i supporti del primario, poi quando vado a collimare il primario questo è il risultato! E poi...il cerchietto del primario deve essere messo ali'incrocio dei supporti del secondario o sul foro del collimatore (come si vede dalla foto)? Sono estremamente confuso...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Le mie astrofoto: https://telescopius.com/profile/ale.crl
    Newton SW 250/1200 EQ6 | CCD Sbig ST8-XME | Binocolo RP Optix 10x50

  10. #40
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Autocostruzione COLLIMATORE per collimazioni anche al buio.

    Ale lascia perdere gli spider e metti il cerchio del primario al centro del collimatore

Discussioni Simili

  1. l’atlante del cielo buio
    Di corrado973 nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 30-08-2016, 15:15
  2. L'angolo buio nel cortile
    Di bluehydra nel forum Report osservativi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-12-2015, 10:29
  3. Appuntamento al buio....REPORT DEL 15/04/2015
    Di garmau nel forum Report osservativi
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 20-04-2015, 17:07

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •