Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 49
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Colsarius
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Lurago Marinone (CO)
    Messaggi
    121
    Taggato in
    12 Post(s)

    Dopo una settimana dalla consegna...

    Ed eccomi qui, a distanza di una settimana dall'arrivo del mio dobson, di nuovo a scrivere "e me ne scuso sin da ora" un lungo post nel forum per tediare i più esperti con domande magari per loro banalissime.

    La consegna è avvenuta mercoledì scorso ore 13:00 circa, inizio a sballare il tutto qualche ora più tardi verso sera e prima sorpresa nessun manuale annesso... comunque grazie al video indicatomi da @PHIL53 procedo senza intoppi ad assemblare il tutto e una volta finito "si fa per dire" mi rendo conto delle dimensioni effettive del monolite, anche se col passare dei giorni poi ci si fa l'abitudine .

    Il giorno successivo procedo a sballare tutto il resto (oculari/telrad/cercatore etc. etc.) controllandolo e facendo delle prove veloci di assemblaggio dei vari insiemi.
    Fatto quello prendo il cheshire a tubo lungo, appurando che come preventivato ha il famoso scalino che ne impedisce l'inserimento sino in fondo, comunque lo posiziono e punto l'obbiettivo verso una zona chiara del cielo per verificare al volo la collimazione.... e qui mi cascano le braccia. Era completamente scollimato, addirittura col focheggiatore allentato. Fisso il focheggiatore e ricontrollo appurando che la situazione non cambia di molto.
    Penso che forse il tutto è dovuto alla mia richiesta di sostitzione delle viti e molle di collimazione originali chissà, fatto rimane che devo collimarlo e non avendolo mai fatto prima decido di rileggermi le varie guide presenti in internet per non fare cavolate.
    I due giorni successivi li passo a leggere guide e guardare video tutorial sulla collimazione (purtroppo in quasi tutti i video usano collimatori laser), e a tentare di collimare da zero il mio dobson... domenica in tarda mattinata mi convinco che per ora meglio di così non posso fare... a tutt'ora non so se ho fatto un buon lavoro.

    Domenica pomeriggio monto e collimo il cercatore con l'obbiettivo e successivamente in serata il telrad, verso le 21:00 provo a dare una sbirciata veloce per testare un po' il tutto facendo dei passaggi veloci su Marte e Saturno senza grandi pretese, giusto per vedere se vi erano errori grossolani nel mio operato.
    Calcolando che non è lo strumento più indicato per il planetario e sommandovi IL elevato della zona, foschia dovuta a umidità elevata, pianeti bassi sull'orizzonte e la mia inesperienza direi che il risultato era ampiamente nei margini da me preventivati, ossia Marte una piccola sfera rossastra e Saturno con anelli ma senza apprezzare la divisione di Cassini, entrambi abbastanza sfuocati viste le condizioni.

    Lunedì sera costruzione del carrello removibile da mettere sotto la base per la movimentazione diciamo casalinga "box/giardino" successivamente preventivo di fare lo star test alla sera Sirio a 600x Omegon Cronus WA 5mm più Barlow sempre Omegon 2x, tenere nel campo la stella è una bella impresa per un neofita come me, ma pian piano ci riesco e riesco anche a far apparire i dischi di Airy i quali si presentano all'incirca come in questa immagine anche se in extra focale si vedono leggermente meno bene.

    Ora veniamo alle domande

    1° essendo neofita non sono sicuro manco di quello che ho visto, figuriamoci della collimazione o dello star test che ho fatto. Quindi vi chiedo un'opinione spassionata dandovi come info aggiuntiva il fatto che Sirio messa a fuoco con oculare erfle 30mm presenta 4 fasci di luce velata molto sottili due dei quali leggermente più lunghi. Suggerimenti, commenti e critiche sul mio operato sono bene accetti grazie.

    2° ieri sera anche se con un seeing pessimo sono riuscito a centrare M31 che come da programma appariva poco più che un batuffolo di cotone leggermente più luminoso al centro, ma questo dipende per lo più dal cielo sopra di me, almeno credo. Poi ho dato una sbirciata al doppio ammasso del Perseo e anche qui il cielo e il seeing l'hanno fatta da padroni, nulla di nuovo mi avevate avvertito che questo telescopio necessita di cieli bui "lo porterò quanto prima mi sarà possibile ".
    Detto questo ho faticato non poco a trovare M31 causa appunto mancanza di riferimenti visibili, e qui vi chiedo delucidazioni su eventuali cerchi graduati e inclinometri.

    Ringrazio sin da ora tutti quelli che avranno la pazienza di leggere e rispondere.

    Questo post contiene 6 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: Dob. 12'' GSO Deluxe, Celestron AZ 70/400 Binocoli: Ziel Z-CAI 8x42

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dopo una settimana dalla consegna...

    Complimenti per il nuovo arrivato !

    Veramente difficile consigliarti da lontano, la cosa più efficace e rapida per progredire sarebbe di passare un paio d'ore con un Dobsoniano dalle tue parti (ti fischiano le orecchie @Gitt ?).

    Comunque...dubito che tu abbia fatto uno star test su Sirio (a meno che abbia passato tutta la notte a fare messe a punto), è una stella che attualmente non si fa vedere prima delle 04:00 del mattino !

    Ad ogni modo sarebbe molto più comodo iniziare con la Polare (anche se la stellina vicina potrebbe dar qualche fastidio) che se ne sta bella lì, quasi ferma per lunghi periodi di tempo.

    In quanto a trovare M31, suggerirei prima di pensare a inclinometri e cerchi graduati (anche se ci sono passato anche io !), di studiare un pochino le mappe e/o Stellarium.

    Ad esempio se consideri la W di Cassiopea, noterai che la V più stretta delle due, è già una specie di freccia indicatrice della direzione generale in cui cercare.

    Se poi trovi le stelle di Andromeda, una evidente catena che parte dal quadrato di Pegaso, ti basterà salire sopra Mirach una paio di stelle e, un poco a destra, la vedrai già nel cercatore ottico (a condizione di un cielo al minimo sindacale, che forse dalle parti di Como non hai ?).

    Insomma, non ti precipitare e goditi con calma tutte le "prime volte" che non mancheranno !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di Colsarius
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Lurago Marinone (CO)
    Messaggi
    121
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Dopo una settimana dalla consegna...

    Grazie!

    Si un paio d'ore con qualcuno di già navigato valgono più di 100 ore fatte da soli. Chiederò a @Gitt

    Scusa hai perfettamente ragione volevo dire Vega non Sirio. (Proverò con la Polare anche se a Nord ho un po' di ostruzione visuale).

    Concordo sullo sfruttare le mappe e Stellarium (utilissimo) cosa che sto facendo, prima di cerchi graduati e inclinometri vari, peccato che IL elevato sommato al pessimo Seeing uguale pochissimi punti di riferimento e col cercatore non sono ancora così abile "anzi per nulla abile" a destreggiarmi col suo campo visivo.

    Qui in zona bassa comasca il cielo non è certo dei migliori, anzi ormai sono rare le serate accettabili comunque quando va bene qualcosina si riesce a fare. Ho comunque già in programma di modificare un carrello per gli spostamenti futuri fuori casa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: Dob. 12'' GSO Deluxe, Celestron AZ 70/400 Binocoli: Ziel Z-CAI 8x42

  4. #4
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Dopo una settimana dalla consegna...

    Perfetto, benvenuto tra gli amanti del Dobson! Come ha giustamente detto il buon Phil, non avere fretta di aggiungere inclinometri o altri aggeggi, solo prendendo confidenza con lo strumento raggiungerai ottimi risultati in brevissimo tempo. Cura in modo maniacale l'allineamento dei cercatori e ricorda che dopo la collimazione, tale allineamento e' da rifare. Usa per la ricerca l'oculare a minor ingrandimento e maggior campo reale. Almeno in un primo momento evita oggetti allo zenith, anche quelli a filo dell'orizzonte. Per la collimazione non ti dico nulla, bisognerebbe verificarla, ma non fasciarti la testa perche' diventera un'abitudine anche piacevole. Per ora concentrati sulle mappe e cerca oggetti non difficili, tipo quasi tutti i Messier. Fai il pieno alla macchina e cerca l'unico strumento veramente indispensabile, un buon cielo.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Dopo una settimana dalla consegna...

    Sono stato "evocato" e quindi eccomi qui

    Ho poco da aggiungere a quanto già detto dagli esimi Marco e Phil.

    @Colsarius, nei prossimi giorni sono abbastanza impegnato: ho in programma un'uscita domani sera (Sempione o Pian dell'Armà, non ho ancora deciso, dipende dal meteo) e una "visita di cortesia" in zona Borgomanero lunedì, per un altro neo-dobsoniano.

    Sabato e domenica è previsto nuvolo, quindi niente da fare.

    Direi che se vuoi puoi ci sentiamo in mp per settimana prossima.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  6. #6
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Dopo una settimana dalla consegna...

    Citazione Originariamente Scritto da Colsarius Visualizza Messaggio
    peccato che IL elevato sommato al pessimo Seeing uguale pochissimi punti di riferimento e col cercatore non sono ancora così abile "anzi per nulla abile" a destreggiarmi col suo campo visivo.
    Mah, presumo che tu sia più o meno nella mia situazione ad Ostia.

    Quando va bene verso Nord ad esempio, distinguo il Gran Carro, Cassiopea, la Polare e le due migliori del Piccolo Carro, già Cefeo comincia a diventare problematico così come il rombo della Lira...e dimentichiamoci pure della Lucertola, Giraffa o altri piccoli Leoni !

    Guardando il bicchiere mezzo pieno, devi dirti che è comunque un'ottima palestra di allenamento, se riesci a beccare qualcosa in quelle condizioni, tutto sarà mooolto più facile una volta sotto un cielo degno di questo nome !

    Gli steps per trovare qualcosa sono comunque sempre quelli: avere idea della zona di ubicazione del bersaglio, restringere il campo ad occhio nudo in base a costellazioni conosciute e/o allineamenti di stelle visibili, puntare il Telrad al meglio delle proprie conoscenze....e solo allora mettere occhio nel cercatore ottico sperando per il meglio !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  7. #7
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Dopo una settimana dalla consegna...

    Non sono un possessore di Dobson e quindi su questo non ti posso aiutare, ma sono intervenuto solamente per confermarti che anche io domenica sera ho osservato (io osservo da Reggio Emilia quindi il cielo grossomodo si assomiglia) Marte e Saturno e sono come li descrivi tu.

    Complimenti per l'acquisto e buon divertimento.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Colsarius
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Lurago Marinone (CO)
    Messaggi
    121
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Dopo una settimana dalla consegna...

    @Marcos64 Grazie per il benvenuto nel culb dobson e grazie per i consigli.

    Per i cieli buoni/bui mi sto attrezzando ma ci vorrà un po', intanto volevo far palestra dal giardino di casa per quanto possibile.

    Al momento ho forti dubbi sulla collimazione che ho effettuato o meglio del risultato ottenuto più che altro dato che non ho un metro di paragone.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Telescopi: Dob. 12'' GSO Deluxe, Celestron AZ 70/400 Binocoli: Ziel Z-CAI 8x42

  9. #9
    Nana Bruna L'avatar di Colsarius
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    Lurago Marinone (CO)
    Messaggi
    121
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Dopo una settimana dalla consegna...

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Sono stato "evocato" e quindi eccomi qui

    Direi che se vuoi puoi ci sentiamo in mp per settimana prossima.
    @Gitt Intanto grazie per la disponibilità, sicuramente mi farò sentire via mp in modo da organizzare qualcosa.
    @PHIL53 la pazienza è la virtù dei forti almeno così dicono
    @Tucana grazie dell'informazione.
    Telescopi: Dob. 12'' GSO Deluxe, Celestron AZ 70/400 Binocoli: Ziel Z-CAI 8x42

  10. #10
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Dopo una settimana dalla consegna...

    ciao e benvenuto fra i dobsoniani
    Poco o nulla da aggiungere a quanto già detto, più che altro un dubbio: in base a cosa esattamente ritieni che il tele sia scollimato?
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

Discussioni Simili

  1. Settimana Nazionale dell’Astronomia
    Di corrado973 nel forum Appuntamenti ed Eventi
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-04-2016, 08:10
  2. Cygnus consegna oltre 700 kg di rifornimenti alla ISS
    Di Valerio Ricciardi nel forum Astronautica
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-09-2013, 22:22
  3. Problema consegna telescopio
    Di SludgeWork94 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 04-04-2013, 14:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •