Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di Rigelpd
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio per l'acquisto di un telescopio max 400 euro.

    Salve, sarei interessato all'acquisto di un telescopio riflettore, spesa massima 400 euro comprensivo di treppiede (e magari qualche oculare, anche se su questo posso sforare un pochino).

    Ora, io go una limitata conoscenza di quello che c'è in commercio, so che nei riflettori maggiore è il diametro migliori sono le prestazioni (in termini di risoluzione e luminosità) però non ho idea di altri parametri importanti e quindi non vorrei comprare un telescopio focalizzandomi solo sul diametro e rischiando quindi di trovarmi un modello di marca e qualità basse.

    Cosa mi indichereste voi?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto di un telescopio max 400 euro.

    Ciao, sarebbe gradita prima una tua presentazione
    Ultima modifica di SVelo; 14-10-2016 alle 13:54 Motivo: aggiunta link

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto di un telescopio max 400 euro.

    ...e dopo la doverosa presentazione, consiglierei di fornirci maggiori informazioni di contorno, basandoti magari sulle domande che puoi trovare in questo questionario...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    Bannato L'avatar di OTS
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto di un telescopio max 400 euro.

    Citazione Originariamente Scritto da Rigelpd Visualizza Messaggio
    Salve, sarei interessato all'acquisto di un telescopio riflettore, spesa massima 400 euro comprensivo di treppiede (e magari qualche oculare, anche se su questo posso sforare un pochino).

    Ora, io go una limitata conoscenza di quello che c'è in commercio, so che nei riflettori maggiore è il diametro migliori sono le prestazioni (in termini di risoluzione e luminosità) però non ho idea di altri parametri importanti e quindi non vorrei comprare un telescopio focalizzandomi solo sul diametro e rischiando quindi di trovarmi un modello di marca e qualità basse.

    Cosa mi indichereste voi?

    Ciao un buon riflettore se la montatura ti va bene anche su base dobson a quella cifra predi un bel dobson almeno da 200mm di apertura altrimenti se vuoi con montatura su quella cifra prendi un 150 / 750 almeno su un EQ3 almeno è più stabile

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5

  6. #6
    Bannato L'avatar di OTS
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto di un telescopio max 400 euro.

    puoi prendere un newton 150 / 750 su eq 3 o eq 4 cosi hai un tubo gestibile e montatura stabile

  7. #7
    Meteora L'avatar di Rigelpd
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    2
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto di un telescopio max 400 euro.

    Citazione Originariamente Scritto da OTS Visualizza Messaggio
    Ciao un buon riflettore se la montatura ti va bene anche su base dobson a quella cifra predi un bel dobson almeno da 200mm di apertura altrimenti se vuoi con montatura su quella cifra prendi un 150 / 750 almeno su un EQ3 almeno è più stabile
    Ciao, io ho avuto solo un telescopio anni fa ed era un rifrattore 90mm con montatura equatoriale. La dobson non la conosco, immagino sia una montatura più semplice che non ti permette facilmente di puntare il telescopio agendo sulle coordinate (come invece ci può fare con l'equatoriale).

    Se dovessi scegliere questa montatura (dobson) con quali svantaggi mi troverei a dover convivere?

    Comunque in teoria sarei più indirizzato verso il 150 / 750 equatoriale mi sapresti dire dove posso trovarli (anche in MP)

    Grazie!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Bannato L'avatar di OTS
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    32
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto di un telescopio max 400 euro.

    Citazione Originariamente Scritto da Rigelpd Visualizza Messaggio
    Comunque in teoria sarei più indirizzato verso il 150 / 750 equatoriale mi sapresti dire dove posso trovarli (anche in MP)
    Mandato messaggio in MP

    il dobson è montatura altazimutale molto semplice l'utilizzo certo non ti permette di utilizzare le coordinate come una buona equatoriale

    un tubo da 150 / 750 molto gestibile e pratico e un'apertura comunque valida

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 25-10-2016 alle 14:56 Motivo: non quotare il messaggio immediatamente precedente.

  9. #9
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio per l'acquisto di un telescopio max 400 euro.

    Se si studiano un pochino di mappe http://stellarium.org/it/ "scaricabile anche su Smartphone" si riescono a trovare gli stessi oggetti che si possono trovare con montatura equatoriale tramite le coordinate (non sempre semplice) anche con una montatura Dobson http://apuliaottiche.com/negozio/it/...-8-deluxe.html e si ottengono maggiori prestazioni in rapporto prezzo/diametro del tele, oltre a maggiori possibilità di visualizzare oggetti meno luminosi che con 150mm di apertura...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Consiglio acquisto telescopio
    Di Massi95 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 21-06-2016, 21:07
  2. consiglio acquisto telescopio
    Di andrews83 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 19:34
  3. consiglio su acquisto telescopio
    Di gecante nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 09-07-2015, 09:59
  4. Acquisto primo telescopio budget 500 euro circa
    Di Giano92 nel forum Primo strumento
    Risposte: 65
    Ultimo Messaggio: 30-01-2015, 08:16
  5. Consiglio acquisto telescopio
    Di Ariete nel forum Primo strumento
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 22-02-2014, 20:38

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •