Pagina 4 di 6 PrimaPrima ... 23456 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 59
  1. #31
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: E' arrivato: Dobson 16" RP Astro Phoenix 2014

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Confermo essere nello stesso caso di @iaco78...almeno un paio di volte durante la serata, mano al laser barlowato e una ritocattina al primario è necessaria
    Siete riusciti a identificare la causa del problema?
    Si sposta il primario mettendolo quasi in verticale?
    Il sistema di viti e molle non tiene la collimazione?
    Raffreddandosi il tutto trova un nuovo assetto?

    Vi farò sapere le mie esperienze, ma dovrete avere pazienza, perchè nelle prime uscite avrò tante cose nuove da imparare a gestire, come ad esempio il cercatore raddrizzato, il fine-tuning delle frizioni del movimento, ecc.

    @alextar, non sottovaluto per nulla il "metodo frittata", ma mi fa paura che il primario possa graffiarsi. Inoltre necessita sicuramente di un aiuto, non posso farlo da solo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  2. #32
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: E' arrivato: Dobson 16" RP Astro Phoenix 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Siete riusciti a identificare la causa del problema?
    Magari !! Posso solo dirti che, tenendo l'occhio al cheshire, dopo avere collimato al meglio tenendo il Dob sui 45° di inclinazione, abbassandolo o alzandolo, vendo il punto nero spostarsi leggeremente (non arriva nemmeno ad essere tangente al cerchietto) ma tornare bello centrato se torno alla iniziale inclinazione.

    Ci deve essere qualche flessione, presumo nei truss, in quanto per il resto tutti i dadi/manopoline sono ben serrati e senza gioco....e non vedo come il primario, se si spostasse nella sua sede, possa tornare esattamente alla posizione iniziale...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #33
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: E' arrivato: Dobson 16" RP Astro Phoenix 2014

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Ci deve essere qualche flessione, presumo nei truss, in quanto per il resto tutti i dadi/manopoline sono ben serrati e senza gioco
    Non ricordo se il Sumerian (Alkaid, giusto?) abbia 6 o 8 truss. Nel caso di 8 truss, la statica della struttura ne dovrebbe impedire la flessione: in ogni posizione diversa dalla verticale, 4 truss sono caricati in compressione e quattro in trazione.
    Quindi se c'è una flessione, non dovrebbe essere direttamente nei truss, ma nelle parti cui questi sono attaccati: sostegno del secondario oppure mirror-box e/o mezzelune.

    Del resto, come dicevo sopra, questi alla fine sono i compromessi inevitabili di una struttura light o, come nel tuo caso, ultra-light: leggere flessioni e vibrazioni.
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  4. #34
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: E' arrivato: Dobson 16" RP Astro Phoenix 2014

    Sono 8 truss ed è per questo motivo che continuo a cercare il bug....

    Proprio il fatto che tornando alla inclinazione di partenza, gli specchi si ritrovino ben allineati, mi spinge a ritenere si possa solo attribuire a qualche flessione (e non ad uno spostamento)...comunque la cosa contribuisce a mantenere uno stato di vigile interesse nell'astrofilo, quindi...va bene così

    fine dell OT !

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  5. #35
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: E' arrivato: Dobson 16" RP Astro Phoenix 2014

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Hei @Gitt
    Complimenti per il bestione....davvero un bel strumento...
    Ovviamente consigli non te ne do perche' tu sei uno di quelli da cui ho appreso molto....
    Quindi mi limito ai miei piu' sinceri auguri....e una domanda se avrai voglia di rispondermi..
    Dopo averlo usato un po di volte mi potresti dire come ti sembra la tenuta della collimazione durante le osservazioni? Essendo un truss come il mio mi interessa molto questa informazione perche' io noto che il mio si scollima spesso e volentieri....
    Ti ringrazio anticipatamente e davvero ancora i miei piu' sinceri auguri....
    Ciao Iaco

    Per essere sicuri ,che sia proprio lo strumento che si scollima prova a fare questo test:

    Dopo aver osservato un po con lo strumento ben collimato, prendi il laser e verifica, ma fai attenzione , prima controlla che il secondario punti il primario ( laser nel salvabuchi) , se no é possibile che il fuocheggiatore non ha sempre lo stesso gioco. Te ne accorgi se portando il punto dentro il salvabuchi il riflesso del primario é anche collimato.
    Puoi provare a estrarre e reinserire il laser un po di Volte e osservare Cosa succede.

    Se invece non riscontri questo problema al fuocheggiatore e il secondario, quindi non si smuove e il punto del laser resta sempre fisso nel salvabuchi, é molto probabile che é lo specchio primario a scollimarsi.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Salvatore; 19-10-2016 alle 20:51
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  6. #36
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: E' arrivato: Dobson 16" RP Astro Phoenix 2014

    Il mio nel movimento in verticale é una roccia e non si smuove neanche a cannonate

    Mentre invece nel movimento orizzontale aveva questo problema di ritorno, cioe il punto de laser aveva un certo gioco adiacente alla direzione su cui ruotavo il telescopio , da Notare che il punto a fine movimento tornava nella sua posizione corretta.
    Ho capito che la causa era la base davvero troppo pesante.

    Ho prima reso ancora piu fluidi i movimenti spruzzando ancora ora di tanto in tanto del WD40 sulla base sottostante (il cosidetto "Svitol") poi con delle bande elastiche avvolte tra i tralicci ho reso la struttura piu robusta. Adesso sono molto soddisfatto.
    Ho solo un accorgimento da fare, dato che lo specchio é Libero e poggia soltanto su due perni, devo accertarmi di posizionarlo per bene durante il montaggio.
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

  7. #37
    Nana Bruna L'avatar di crusca
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Berghem de sura
    Messaggi
    216
    Taggato in
    24 Post(s)

    Re: E' arrivato: Dobson 16" RP Astro Phoenix 2014

    Caspita che acquisto
    Bellissimo complimenti.
    La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. Osservo con Dobson GSO 10" DeLuxe; oculari: Zoom Baader Mark III 8 - 24, 30 mm Erfle, 9 mm Ploss, 4.9 mm Antares.

  8. #38
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: E' arrivato: Dobson 16" RP Astro Phoenix 2014

    Citazione Originariamente Scritto da Gitt Visualizza Messaggio
    Siete riusciti a identificare la causa del problema?
    Ciao Gitt
    Bhe io ho notato che ho una maggiore frequenza di scollimazione se faccio molti spostamenti nelle varie zone di cielo. Se collimo e poi sto' sempre nella stessa zona non accade...
    Quindi credo che il problema nel mio caso sia causato dall'impugnatura dei truss.
    Capire cosa si muove non e' semplice (puo' essere una flessione della corona o che ci sia uno spostamento nella zona di fissaggio dei truss sulla mirrorbox).
    @Salvatore
    Ho fatto qualche test a tempo perso e muovendo il laser dentro il Fok e' sempre nello stesso punto.
    Anche io avevo il dubbio che fosse troppo libero nel fok ma mettendolo e togliendolo o ruotandolo mi ritora sempre li....
    Ad ogni modo non e' un problema ed e' assolutamente ininfluente per ora al mio livello ma voglio provare a capire..

    Chiudo anche io l'OT e faccio ancora i miei piu' sinceri auguri a gitt che si diverta sempre di piu' con il nuovo giocattolo....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #39
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: E' arrivato: Dobson 16" RP Astro Phoenix 2014

    No, macchè OT, qui mi state scrivendo l'enciclopedia della collimazione e dell'ottimizzazione dei dobson truss, quindi ben vengano questi interventi!

    Prima di arrivare a queste finezze, dovrò percorrere molta strada, acquistare diversi tool (laser e concenter), fare tante ma tante prove, conoscere per bene lo strumento, insomma, c'è da divertirsi per tanto tempo.

    Ieri sera ho migliorato la collimazione del secondario, arrivando a quello che reputo una discreta/buona configurazione, ulteriormente migliorabile, ma prima ci sono altre priorità (telo paraluce, montaggio del red-dot in parallelo al cercatore, paraluce a proteggere il secondario).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #40
    Meteora L'avatar di Balta81
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Hamilton, New Zealand
    Messaggi
    21
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: E' arrivato: Dobson 16" RP Astro Phoenix 2014

    complimenti! ottimo strumento. Leggero quanto basta per gestirlo in autonomia e di diametro considerevole. Ti dara' grosse soddisfazioni, ne sono certo.

Discussioni Simili

  1. Dobson explore scentific 12" arrivato..ma quanto e' grosso?
    Di iaco78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 130
    Ultimo Messaggio: 31-05-2016, 03:48
  2. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  3. GSO 680 dobson e REVELATION ASTRO
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 15-03-2015, 20:40
  4. Finalmente è arrivato (dobson 10" gso)
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 28-02-2014, 07:35
  5. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •