Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18
  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di Rufy
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    lodi
    Messaggi
    123
    Taggato in
    9 Post(s)

    Regalo primo telescopio

    Ciao a tutti vorrei fare a mio nipote come regalo di Santa Lucia un bel telescopio, si è appassionato vedendo il mio e adesso gli piacerebbe averne uno. Lui a 9 anni e il budget è di 150 euro, sono più propenso per una montatura AZ ma non so se per lui conviene come telescopio un rifrattore con apertura 60 o 70 o un newton magari da 114. Voi cosa mi consigliate? Penso che per un bambino di quell'età la cosa che principalmente guarderà saranno i pianeti ...
    ......garzie per l'aiuto

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Regalo primo telescopio

    Guarda ho giusto giusto provato oggi un AZ3 con sopra un 102/500.

    NON ripeto NON prendere quella montatura. Credo vada di merito in testa all'oggetto più frustrante che abbia mai usato per l'astronomia. Tempo 30 secondi e tuo nipote si stufa di quella baracca.

    Al parco vicino dove abito c'era un evento di una associazione astronomica. Erano lì con 3 102/500 e 3 AZ3. Nulla da dire sul rifrattore, ma la montatura è scomoda e frustrante da usare. I moti micrometrici sono imprecisi e scattosi (ed è un eufemismo perchè la cosa è davvero tragica anche rispetto ad una EQ3.2 con la quale questa montatura NON ha nulla a che vedere) e la persona lì non sapeva come sganciare le frizioni per usarla "a mano libera" (posto poi che sia possibile farlo, non ho visto nessuna leva di sgancio).

    Guarda questa occasione piuttosto:

    https://www.firstlightoptics.com/cle...ope_59637.html

    Un 90mm Astromaster su equatoriale a 135€ (customer return).

    Su Alt-az hanno sia il 70mm che il 90mm, il 70mm a 100€ e il 90mm a 150€ circa.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Riccardo_1; 05-11-2016 alle 18:07
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  4. #4
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Regalo primo telescopio

    Anche io ho una Az3 ckn su un 80/400 la usa mio figlio (10 anni )per muovere i primi passi in astronomia, lui ci si diverte sul planetario, perché è facile da usare, io se potessi gli darei fuoco, abituato alla mia Neq6 Pro la vedo come un giocattolo.
    Veniamo al dunque: ha due fruste per i movimenti piuttosto intuitive da usare ma non fluide nel movimento e una terza leva che serve per sbloccare la testa e ruotarla in direzione dell'oggetto da osservare.nulla più. Semplice semplice.
    ovvio c'è di meglio.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  5. #5
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Regalo primo telescopio

    "non fluide nel movimento" è un delicato eufemismo, almeno nell'esemplare che ho usato io oggi

    E per di più ogni tre per due si svitava la vite e giravano a vuoto quelle maledette
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  6. #6
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Regalo primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    I moti micrometrici sono imprecisi e scattosi
    Dev'essere registrata e lubrificata, se a punto funziona più che bene, lavora meglio con carichi verso il limite superiore della sua portata che con strumenti leggerissimi

    Citazione Originariamente Scritto da Riccardo_1 Visualizza Messaggio
    e la persona lì non sapeva come sganciare le frizioni per usarla "a mano libera" (posto poi che sia possibile farlo, non ho visto nessuna leva di sgancio).
    Ecco perché non era regolata e lubrificata...

    E' possibile, è possibile... il pomolo con asse rigido in basso a destra lascia libero il movimento in azimut; il grosso dado con frenafiletti in nylon dal lato sinistro allentato di un poco lascia lasco il movimento verticale. La montatura arriva con una sorta di chiave in plastica mi pare del 17 o 19 (mo' non mi ricordo a memoria ) per farlo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di Rufy
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    lodi
    Messaggi
    123
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Regalo primo telescopio

    La scelta di una montatura AZ sta nel non dover per forza stazionare e quindi poterla usare più velocemente

  8. #8
    Nana Bruna L'avatar di Rufy
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Località
    lodi
    Messaggi
    123
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Regalo primo telescopio

    Girando ho trovato questo http://www.teleskop-express.de/shop/...th-Tripod.html
    Se non ho capito male ha già un filtro per l'osservazione solare, non mi sembra male come soluzione che ne dite?

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Regalo primo telescopio

    Ne direi piuttosto male.
    Io ti ho suggerito due telescopi veri, soprattutto quello da 150mm.
    Per meno di quelli, puoi trovare telescopi giocattolo, telescopi soprammobili e telescopi complementi d'arredo.
    Dal punto di vista della qualità ottica, sono abbastanza buoni o perfino sorprendenti... ma è la montatura, la nota dolente che vanifica la qualità ottica; e la montatura da sola, che sia abbastanza decorosa, costa ben più di 150 Euro.
    Questo è il meglio che si possa ottenere che sia dotato di una buona montatura, in pratica è il "miglior acquisto": http://apuliaottiche.com/negozio/it/...-ts-80900.html
    Ma è inferiore, come prestazioni, ai due riflettori.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Regalo primo telescopio

    voto il rifrattore e il dobson da 150mm, quel dobson da 130mm andrebbe bannato dal forum!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Telescopio low budget (regalo)
    Di Denis84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 18-04-2016, 15:02
  2. Scelta telescopio regalo di Natale
    Di Enry61 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 113
    Ultimo Messaggio: 08-01-2016, 18:28
  3. regalo primo telescopio
    Di nick94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-07-2015, 12:26
  4. Un telescopio come regalo
    Di AGA nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-11-2013, 07:15
  5. Risposte: 72
    Ultimo Messaggio: 29-06-2012, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •