Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 58
  1. #1
    Pianeta L'avatar di 19Andrea74
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Il mio primo Telescopio (anche se son vecchio): quale mi consigliate ?

    Buonasera a tutti, mi chiamo Andrea e innanzitutto volevo ringraziarvi per avermi accettato nel Forum.
    Vi scrivo per chiedervi un consiglio..anzi IL CONSIGLIO DEI CONSIGLI..(che avrete già dato a centinaia di nuovi utenti)…!!!
    Volevo iniziare a dilettarmi nell ‘astronomia, e con la “ casuale” richiesta da parte di mia figlia di avere per Natale un telescopio per “guardare le stelle” …eccomi a chiedervi:
    In base al fatto che abito nella prima periferia di città (Pistoia)e che osserverei più che altro dal balcone, ho la possibilità comunque di osservare sempre anche da 400 mt di altitudine presso i miei suoceri ( quindi smonta e rimonta il telescopio)e che in estate potrei osservare dalla mia casa di montagna (900 mt sull’Appennino Tosco-Emiliano),
    che mi interesserebbe l’osservazione dei pianeti, della luna e se possibile qualcosa sul deep-sky, ma che per adesso non mi interessa l’ astrofotografia.
    Mi piacerebbe anche studiare le mappe e disponibile a settare il telescopio al meglio.
    e che non per ultimo sia sfruttabile e divertente per mia figlia, ovviamente affiancata a me
    e che il mio budget sarebbe di 400-550 euro

    quale mi consigliate tra i seguenti telescopi? (o eventualmente datemi anche altre opzioni)
    Skywatcher Telescopio AC 120/600 StarTravel EQ-3-2 550 euro
    Orion Telescopio N 150/750 AstroView EQ-3 533 euro

    Omegon Telescopio N 150/750 EQ-4 € 389,00

    Omegon Telescopio N 130/920 EQ-3 289 euro(oculari K25mm e K10mm)

    Omegon Telescopio N 130/920 EQ-3 Set 429 euro (oculari H20mm e H6mm)

    La differenza tra gli ultimi 2 mi immagino che stia nella montatura(uno EQ3 e l’altro EQ3 SET ) e negli oculari, , ne vale la pena di prendere quello da 429 euro ?
    Leggendo tra le varie recensioni in rete ho letto che quando è presente una lente barlow, come nell’ Omegon 150/750 da 389 euro, peggiora la definizione dell’immagine…cosa mi dite ?
    Mi consigliate di acquistare subito anche una valigetta con ulteriori oculari e filtri ? e per ultimo…libri /manuali consigliati per initiate a sfruttare al meglio il telescopio ?
    e..finalmente per ultimo...preferirei che il telescopio in questione fosse in futuro migliorabile (vedi motorizzato ed altro)
    Vi ringrazio anticipatamente delle vostre risposte e suggerimenti, e scusatemi se le mie domande sono banali
    Saluti a tutti
    Andrea

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di Red Hanuman
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Località
    Varese provincia
    Messaggi
    6,663
    Taggato in
    560 Post(s)


    Re: Il mio primo Telescopio (anche se son vecchio): quale mi consigliate ?

    Benvenuto!
    Questa sezione è dedicata al benvenuto. Sposto le tue domande nella sezione "primo strumento", e vai avanti lì per i suggerimenti.

    Qui solo il benvenuto...

  3. #3
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio (anche se son vecchio): quale mi consigliate ?

    Aspettando il parere degli esperti, grazie per le informazioni fornite ma mi pare ne manchi una essenziale: quanti anni ha tua figlia ??

    Inoltre suggerirei che per la sola osservazione visuale, le montature equatoriali non siano molto comode e richiedono una preparazione preliminare (stazionamento) per essere sfruttate al meglio.

    Infine....mai sentito parlare dei Dobson ? è stato il mio primo telescopio, molto intuitivo, un semplice tubo posato su una solida e stabile base rotante...posi il tubo sulla base, ti siedi su uno sgabello e vai !
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  4. #4
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio (anche se son vecchio): quale mi consigliate ?

    Ti avrei consigliato senza meno un bel dobson 200/1200, mi sembri, anzi, mi sembrate, i candidati ideali per divenire nuovi dobsoniani... Peccato per quell'ultimo inciso,a proposito della motorizzazione, quasi incompatibile coi dobson... In ogni caso, ti suggerirei di evitare le montature equatoriali, difficili e complicate soprattutto con i bambini

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  5. #5
    Pianeta L'avatar di 19Andrea74
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio (anche se son vecchio): quale mi consigliate ?

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Aspettando il parere degli esperti, grazie per le informazioni fornite ma mi pare ne manchi una essenziale: quanti anni ha tua figlia ??

    Inoltre suggerirei che per la sola osservazione visuale, le montature equatoriali non siano molto comode e richiedono una preparazione preliminare (stazionamento) per essere sfruttate al meglio.

    Infine....mai sentito parlare dei Dobson ? è stato il mio primo telescopio, molto intuitivo, un semplice tubo posato su una solida e stabile base rotante...posi il tubo sulla base, ti siedi su uno sgabello e vai !
    Si, giusto mia figlia ha solo 8 anni, è ovvio che debba usarlo insieme a me,
    ma il Dobson non è un po pesante da spostare ed ingombrante da tenere in casa ? per quel che riguarda la preparazione non credo di avere problemi ,una volta imparato, proprio rimbambito con gli strumenti non lo sono, e poi abitando al 2° piano posso farlo tranquillamente "acclimatare " sul/sui balconi.
    Per quel che riguarda la facilità di uso prendo atto di quello che mi suggerite...
    Quindi un Dobson va bene sia per i pianeti che per le costellazioni ? quale modello mi suggerite ?
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di 19Andrea74
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio (anche se son vecchio): quale mi consigliate ?

    Citazione Originariamente Scritto da alextar Visualizza Messaggio
    Ti avrei consigliato senza meno un bel dobson 200/1200, mi sembri, anzi, mi sembrate, i candidati ideali per divenire nuovi dobsoniani... Peccato per quell'ultimo inciso,a proposito della motorizzazione, quasi incompatibile coi dobson... In ogni caso, ti suggerirei di evitare le montature equatoriali, difficili e complicate soprattutto con i bambini
    Certo non potrei lasciare mia figlia a sbrigarsela da sola...è anche una scusa per riunire la famiglia a far qualcosa di bello insieme, ho un po di dubbio per quel che riguarda gli spostamenti in collina e montagna con il Dobson, che dici ? In estate avrei appunto dei favolosi (credo) posti a illuminazione quasi 0 e a 900-1000 metri di quota..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio (anche se son vecchio): quale mi consigliate ?

    Prova a cliccare sulla parola Dobson in grassetto del mio post.......
    quali sono le misure del tuo balcone ?

    p.s. se non strettamente necessario, evita di quotare per intero il messaggio a cui rispondi...usa piuttosto il tasto Rispondi a Discussione (in basso a sx).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Pianeta L'avatar di 19Andrea74
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio (anche se son vecchio): quale mi consigliate ?

    Visto...interessante, quello dal tuo link è paragonabile a Skywatcher Telescopio Dobson N 200/1200 Skyliner (489 euro) come qualità ? inoltre...il sito che mi suggerisci è affidabile ? io stavo guardando su un altro...famoso...non so se si può postare !!!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio (anche se son vecchio): quale mi consigliate ?

    Sarà perchè l'ho posseduto prima di passare al diametro superiore, ma ritengo che sia un ottimo telescopio ed il sito linkato (succursale italiana di noto sito tedesco) lo considero assolutamente affidabile !

    p.s. ma sul mio (piccolo) balcone di casa, ci stava stretto....

    DSCN2741.jpg
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  10. #10
    Pianeta L'avatar di 19Andrea74
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Località
    Pistoia
    Messaggi
    63
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Il mio primo Telescopio (anche se son vecchio): quale mi consigliate ?

    ok, e secondo te servono altri filtri, oculari o posso iniziare già con quelli in dotazione ?
    sul sito fanno riferimento ad una possibile aggiunta di viti di collimazione che il telescopio non avrebbe di suo, costano 39,90, ne vale la pena metterle ?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di 19Andrea74; 18-11-2016 alle 12:49

Discussioni Simili

  1. Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29-11-2016, 15:15
  2. Quale telescopio mi consigliate
    Di federeds nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-04-2016, 11:31
  3. Primo telescopio... quale scegliere?
    Di Andrea 1823 nel forum Primo strumento
    Risposte: 98
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 17:11
  4. Primo telescopio quale tra i 2???
    Di macy nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 14-12-2012, 07:32
  5. Quale ccd mi consigliate per guidare ??
    Di marcom73 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-09-2012, 20:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •