Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32

Discussione: Serata di aiuto

  1. #1
    Meteora L'avatar di Marco9
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Paupisi BN
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Serata di aiuto

    Salve ragazzi.
    Sperando di aver indovinato Forums, chiedo se ci sia qualcuno nelle "vicinanze" di Benevento che possa, tramite una serata osservativa, togliermi alcuni dubbi riguardo ciò il nostro occhio permette di vedere.

    Tale dubbio mi nasce causa acquisto telescopio Newton e indecisione tra 8" o 10".

    Vi ringrazio.

  2. #2
    SuperNova L'avatar di SVelo
    Data Registrazione
    Jun 2012
    Località
    Napoli
    Messaggi
    4,435
    Taggato in
    916 Post(s)

    Re: Serata di aiuto

    Consulta la sezione AstroFriends, potrebbe esserti di aiuto per trovare amici nelle tue vicinanze, o se volessi spostarti di un po'...

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Serata di aiuto

    prova a contattare @merlino (https://www.astronomia.com/forum/mem...p?3037-merlino) mi sembra abbia una associazione astrofila da quelle parti...

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Serata di aiuto

    Tale dubbio mi nasce causa acquisto telescopio Newton e indecisione tra 8" o 10"
    Ma quale indecisione? Il Dobsoniano punta sempre all'apertura più grande che le finanze permettono...

    Però occhio, ché merlino ha un 300mm, se non sbaglio...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Meteora L'avatar di Marco9
    Data Registrazione
    Dec 2016
    Località
    Paupisi BN
    Messaggi
    22
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Serata di aiuto

    Grazie per le risposte.

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ma quale indecisione? Il Dobsoniano punta sempre all'apertura più grande che le finanze permettono...

    Però occhio, ché merlino ha un 300mm, se non sbaglio...
    L'indecisione è dovuta al fatto di non aver mai osservo oggetti del cielo profondo.
    Le finanze permettono entrambi gli strumenti, ma la differenza di prezzo mi spinge a voler essere sicuro dell'acquisto fatto

  6. #6

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Vinceniello
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    59
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Serata di aiuto

    Dipende molto dal cielo che hai.
    Se sei sopra al 19 SQM con un 8 pollici già ti togli delle belle soddisfazioni, anche se il giusto compromesso va tra il 10 ed il 12.

    Se ti trovi sotto cieli inquinati soprattutto dall'inquinamento luminoso con una grossa apertura rischi, anzi, sicuramente incameri un cielo chiaro ed addio galassie, nebulose e tutto quello che è deep!
    A questo punto ti conviene un buon Apo con ottiche sopraffine ed un rapporto alto tipo f10!

    Ovviamente se riesci a fare qualche prova sul territorio ti togli ogni dubbio ma non prendere la decisione con una o due serate.... prenditi più tempo.
    Non cè cosa peggiore che spendere denari per un grosso Dobson che resta chiuso in garage!! un peccato mortale!!

    Nella tua zona mi sembra di capire che non sei messo male come seeing:

    https://www.lightpollutionmap.info/#...ers=B0TFFFFTFF

    A te la decisione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Vinceniello; 08-07-2017 alle 08:40 Motivo: Aggiunta di un link

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Serata di aiuto

    Se ti trovi sotto cieli inquinati soprattutto dall'inquinamento luminoso con una grossa apertura rischi, anzi, sicuramente incameri un cielo chiaro ed addio galassie, nebulose e tutto quello che è deep!
    A questo punto ti conviene un buon Apo con ottiche sopraffine ed un rapporto alto tipo f10!
    ...e ti limiti a osservare la Luna, i pianeti, le stelle doppie e poco più. Ma anche in questo caso, un grosso Dobson di generosa apertura, ha una risoluzione maggiore e costa meno. Molto meno.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Vinceniello
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Messaggi
    59
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Serata di aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    ...e ti limiti a osservare la Luna, i pianeti, le stelle doppie e poco più. Ma anche in questo caso, un grosso Dobson di generosa apertura, ha una risoluzione maggiore e costa meno. Molto meno.
    Si certo! Mi sono espresso male, intendevo che un APO è facilmente trasportabile a differenza di un Dobson!!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Bruna L'avatar di merlino
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    cosenza
    Messaggi
    203
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Serata di aiuto

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    prova a contattare @merlino (https://www.astronomia.com/forum/mem...p?3037-merlino) mi sembra abbia una associazione astrofila da quelle parti...
    ciao a tutti,noi con il gruppo menkalinan siamo in calabria a cosenza,un po lontani da Benevento..a quanto leggo...io sono di parte..dobsoniano..e dico sempre se si può fare un piccolo sforzo all'inizio se si sente la passione è bene andare verso uno strumento un più performante,un 10" od un 12" come il mio regala davvero belle soddisfazioni,specialmente se si riesce a collimare bene,unico punto un po critico sui dobson da 12"ma con un po di pazienza e dedizione tutto si supera pertanto...10 o 12,poi ,comunque i maestri del forum certamemente regalano perle di competeneza econoscenza pertanto,chiunque arriva e chiede è in buone mani..un caro saluto ed in ogni caso,noi del gruppo menkalinan al bisogno ci siamo,seguiteci anche su facebook il programma si aggiorna in continuazione,un caro saluto a tutti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ho visitato il posto più bello sulla terra...IL CIELO...

Discussioni Simili

  1. aiuto
    Di atomo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 55
    Ultimo Messaggio: 05-01-2015, 09:27
  2. Aiuto :)
    Di Andrea86 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 09-01-2014, 08:26
  3. Aiuto
    Di asterix nel forum Mi presento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-2013, 14:29
  4. aiuto
    Di giada de flaviis nel forum Mi presento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 14-10-2012, 08:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •