Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Ant64o
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    49
    Taggato in
    0 Post(s)

    telescopio da affiancare al mak

    Ho un mak 127 slt che uso con soddisfazione sul planetario anche se non frequerntemente.
    Il periodo invernale mi è quasi prescluso dai malanni di stagione. Avevo una mezza idea di prendere qualcosa di complementare per il deep e seguendo le discussioni delle ultime settimane avevo maturato una mezza idea di prendere il displey item explore scientific ultralight dobson da 10 o 12 pollici. Ho anche visto i consigli per il bresser dobson da 8 pollici e tenendo conto del cielo del salento che sembra piuttosto scadente potrebbe essere un compromesso.
    il-map.jpg
    Ho pero' notato il newton 8 pollici 1200 su exos 2 sempre display item a 299€ mentre la sola montatura è sempre in offerta attorno alle 250€.
    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...Telescope.html
    Se ricordate in estate avevo fatto un pensierino pèer prendere una montatura piu' performante della slt e questa offerta mi consentirebbe di avere sia una montatura degna del mak che uno strumento per vedere qualcosa a livello di deep.
    Ho anche visto siu astrosell un annuncio per una motorizzazione sui due assi a 120€ per la montatura.
    Cosa ne pensate?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopio da affiancare al mak

    dico che la tua idea ha un senso e potrebbe essere seguita, il makkino avrebbe una montatura granitica ma ti rimarrebbe poi inutilizzata la slt che raramente trova mercato nell'usato, oltretutto c'è da dire che un newton su equatoriale è assai scomodo per osservazioni visuale a meno che non mettersi sempre a ri-posizionare il fok o dedicarsi alle singole costellazioni per serata.

    il makkino alla fine svolge egregiamente il suo lavoro sulla SLT, io, se l'idea è prettamente visuale, farei un pensierino al dob e puntare sulla comodità e semplicità di utilizzo.

    se poi l'idea è anche quello di un approccio fotografico in futuro allora la eq è il primo passo fondamentale.

  3. #3
    Pianeta L'avatar di Ant64o
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    49
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: telescopio da affiancare al mak

    Alla scomodità ci ho pensato.
    Pero' sarebbe una soluzione per provare a fare qualche foto a costo relativamente contenuto.
    Forse è possibile impiegare la montatura in altazimutale utilizzando il newton tipo dobson riducendo la scomodità.
    Pero' ho un paio di dubbi.
    L'eventuale motorizzazione RA/DEC-MOTOR KIT DUO FOR EXOS-2 AND EQ/MON-2 ha velocità 1X siderale
    8x e 32X.
    La velocità siderale dovrebbe essere 15°/h questo significa che per fare fare un giro completo la montatura a 32X ci impiegherebbe circa 3/4 di ora. Per passare da un oggetto ad un altro si puo' muovere manualmente la montatura?
    Altra cosa è che il newton in offerta è un modello del 2014 con un fuocheggiatore diverso da quello del dobson da 8 pollici in offerta come diplay item.
    Potrei anche a dare un occhiata al Bresser Messier 8" di fjelltronen se è disponibile visto che siamo entrambi di Lecce, se è disponibile,
    http://www.astronomia.com/forum/show...Messier-8-quot per farmi un idea degli ingombri.
    Altra cosa è la ricerca degli oggetti, come avevo accennato la qualità del celo non è delle migliori, a giudicare dalle immagini che avevo postato sull IL. Vorrei provare SkEye facendo un supporto per il tablet da fissare al newton.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: telescopio da affiancare al mak

    Questo è il display item no?

    http://www.bresser.de/en/Sale/Displa...Telescope.html

    Devi tener conto che devi aggiungere il kit goto (non mi risulta ci siano i motori classici per la exos 2) oppure ti tieni una equatoriale in manuale con un tubo newton 200/1000, non esattamente la cosa più comoda in assoluto.

    Anche il foch è più scadente, e non l'exafoc che usano ora o, ancor meglio, il dual speed a basso profilo sui dobson della ES. Io prenderei il dobson da 8" oppure da 10".

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di Ant64o
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    49
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: telescopio da affiancare al mak

    È proprio quello
    I motori si trovano in diversi negozi senza il go to

  6. #6
    Meteora L'avatar di Gaetano
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    21
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: telescopio da affiancare al mak

    Ciao ho il mak 127 goto ed un dobson da 10 gso dl. ho risolto cosi: 1 laser verde sul 127 ed 1 laser verde sul dobson il mak goto cerca mentre col dobson allineo il suo laser su quello del mak non so se sono stato chiaro ma cosi si riesce a vedere moltissimi oggetti per ogni sessione osservativa sfruttando il goto del mak

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Pianeta L'avatar di Ant64o
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    49
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: telescopio da affiancare al mak

    Il problema è che la mia montatura non brilla per precisione e a seconda della zona del cielo la precisione può degradare di molto. Mi ritrovo gli oggetti anche fuori dal 24 mm hyperion. L ultima volta che ho utilizzato il mak ho provato a metterlo in stazione inpiegando un inclicometro digitale. Ci ho messo un ora e mezza e ho verificato L imprecisione della livella a bolla. In ogni caso non ho ottenuto una precisione particolarmente elevata anche se devo ripetere la prova, ora so la posizione della bolla.
    L'altro problema è la ruota dentata principale del movimento azimutale che prende gioco quando si allenta una delle due viti che la tiene ferma. Devo riaprirla per fissarla, questa volta userò un po' di frenafiletti.
    Anche per questo sono tentato dal pendere una montatura più prestante.
    L'idea è comunque interessante. Se riesco a migliorare la precisione potrei provare.

  8. #8
    Meteora L'avatar di Gaetano
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    21
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: telescopio da affiancare al mak

    Prova, anche a terminare ogni fase di calibrazione alle stelle coi tasti frccia verso l'alto e freccia verso destra ( per minimizzare gli errori di backlash )

  9. #9
    Pianeta L'avatar di Ant64o
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Messaggi
    49
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: telescopio da affiancare al mak

    ma tu ritrovi tutti gli oggetti nell'oculare?

  10. #10
    Meteora L'avatar di Gaetano
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    21
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: telescopio da affiancare al mak

    Uso un 25mm o un 32mm ogni volta che passo ab un nuovo oggetto e se non li ritrovo nell'oculare ho sbagliato io qualche cosa

Discussioni Simili

  1. Un binocolo da affiancare al dobson?
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-12-2016, 21:00
  2. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  3. Consiglio acquisto secondo telescopio da affiancare a Mak 127
    Di musiker64 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 14-12-2014, 12:14
  4. Binocolo da affiancare a dobson 8"
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 26-06-2014, 09:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •