Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 94
  1. #1
    Pianeta L'avatar di denis
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Treviso provincia
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scelta del secondo telescopio

    Salve a tutti, sto valutando l’acquisto di un secondo telescopio ho iniziato con il binocolo 12x50 e mappe alla mano poi sono passato al rifrattore acromatico etx80 comodo da una parte perché ha il goto ma deleterio dall’altra perchè ho disimparato la ricerca manuale, comunque con quest’ultimo ho fatto anche delle riprese con la mz-5c ovviamente planetarie poiché non è adatto al deepsky, ora visto che sono in procinto di vendere l’etx80 sto valutando l'acquisto di un secondo telescopio.
    Considerando prima di tutto che il mio budget si aggira sui 600/700€ ho dovuto escludere la fotografia poiché solo una montatura adatta va oltre le mie finanze, come secondo punto ho bisogno di uno strumento trasportabile visto che dal mio terrazzo ho una visuale limitata a se-s-sw, il cielo non è male abito in un paese lontano dalla città e comunque ho le montagne a 40km di distanza.
    Tenendo conto di questo ho pensato di orientarmi sul visuale, lo strumento che sto valutando in questo momento, dopo una confusa ricerca di mesi, è il dobson gso 200/1200 f6 deluxe chiaramente per me è un mondo totalmente nuovo non avendo esperienza con i riflettori per cui mi sento ancora un po’ indeciso…. chiedo gentilmente un vostro parere o consiglio, grazie.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di denis; 14-02-2013 alle 21:38

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta del secondo telescopio

    allora Denis, iniziamo con calma prima che sparino contro i dobson facciamo un pò di chiarezza!!
    se vorrai fare visuale, come già sai, il dobson rimane sempre lo strumento con il migliore rapporto diametro/prezzo...
    un 8" è già un diametro di tutto rispetto, che ti permetterà di spaziare nel cielo alla ricerca di oggetti per diversi anni senza annoiarti, però un dobson va contro una delle tue richieste che è:
    come secondo punto ho bisogno di uno strumento trasportabile visto che dal mio terrazzo ho una visuale limitata
    diciamo che un dobson non è il massimo della trasportabilità, e sopratutto può essere molto scomodo usarlo in un balcone (quanto è grande il tuo balcone?), tieni sempre presente che dovrai "manovrare" 1200mm di focale in un posto più o meno stretto.....
    altra cosa, è ricordarsi che un balcone non è il posto migliore per effettuare osservazioni, dato lo scambio termico che esso effettua di notte..... certo che se fosse il tuo unico sito disponibile allora ben venga!
    fermo restando che il dobson GSO da te individuato è un'ottima scelta considerando i pro e contro sopra citati,
    prova a considerare anche questo:
    http://www.otticasanmarco.it/catalog...D=2484&famId=2


    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Scelta del secondo telescopio

    alla luce del fatto che mi sembra che tu abbia in realtà già scelto, io non sono propriamente un Dobsoniano... io prenderei in seria considerazione il modello indicato da Etruscastro ma con l'aggiunta del goto... lo trovo particolarmente comodo, ad oggi quasi irrinunciabile... il budget più o meno è rispettato.... e comunque nel mondo dell'usato potresti fare " l'AFFARE "....
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  4. #4
    Pianeta L'avatar di denis
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Treviso provincia
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta del secondo telescopio

    Grazie, volevo precisare che a casa osservo da un comodo terrazzo non da un balcone, comunque avevo considerato un newton su equatoriale pero ho notato che queste montature sono un pò sottodimensionate rispetto all'ota che montano, per il visuale potrebbero anche andare bene ma a quel punto avendo una eq solo per questo la vedrei un pò sprecata nel senso che ti porta a pensare alla fotografia avevo pensato anche al newton 150/750 su eq5 magari motorizzata solo in ar un pò più stabile ma avrei rinunciato al diametro, per questo mi sono orientato verso il dobson ho pensato o faccio bene il visuale o faccio bene l'astrofotografia inoltre ho pensato al 200mm invece che al 250mm per provare, in futuro, a montarlo su una eq6 premetto che per il momento è solo un'idea, secondo voi potrebbe funzionare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta del secondo telescopio

    più che altro condivido il tuo parere che se vuoi fare una cosa di farla bene... e se vuoi fare visuale vai di dobson... sono meno d'accordo sul fatto di poter mettere l'OTA del dob su una eq6....
    p.s. se hai la possibilità vai direttamente di 10"!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di denis
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Treviso provincia
    Messaggi
    80
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta del secondo telescopio

    Interessante la tua opinione Etruscastro, in effetti sono un pò combattuto sui due diametri un 10" rispetto ad un 8" raccoglie più del 50% di luce però pesa anche una decina di chili in più, il primo è un f5 il secondo un f6 dicono che quest'ultimo sia più semplice nella collimazione, è vero o solo una leggenda metropolitana?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Scelta del secondo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    più che altro condivido il tuo parere che se vuoi fare una cosa di farla bene... e se vuoi fare visuale vai di dobson... sono meno d'accordo sul fatto di poter mettere l'OTA del dob su una eq6....
    p.s. se hai la possibilità vai direttamente di 10"!
    Meglio ancora se 12"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Scelta del secondo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da denis Visualizza Messaggio
    Interessante la tua opinione Etruscastro, in effetti sono un pò combattuto sui due diametri un 10" rispetto ad un 8" raccoglie più del 50% di luce però pesa anche una decina di chili in più, il primo è un f5 il secondo un f6 dicono che quest'ultimo sia più semplice nella collimazione, è vero o solo una leggenda metropolitana?
    la collimazione è la collimazione.... se la fai sull'8" la fai anche sul 12" o sul 16"!
    il discorso cambia quando si parla di scollimare uno specchio, un 16" tenderà a scollimarsi più in fretta di un 10" per via del differente peso!
    se parliamo di differenza di collimazione/scollimazione tra un 8" e un 10" siamo sullo stesso piano con in più che nel 10" entra un treno di luce in più!
    un dobson a f.6 ha una focale meno critica, quindi meno coma e aberrazioni varie!
    per la differenza di peso tra un 8" e un 10" questo lo puoi valutare soltanto tu!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di marcom73
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma città
    Messaggi
    3,529
    Taggato in
    16 Post(s)

    Re: Scelta del secondo telescopio

    hai ragione ad avere dubbi: ho capito a mie spese infatti che avere un cannone trabballante su di una montatura esile è una sciocchezza. io attualmente ho una Celestron CG5 GT : devo dire che il C8 ci stà comodo: pittosto stabile e tutto sommato se la trovi usata te la consiglio anche... sopra pre rispettare il budget cosa ci mettiamo ?? se il C8 è fuori budget, secondo me un Newton da 20 cm ti regalerà delle soddisfazioni, anche in fotografia.... il Dobson è prettamente visuale e scomodo da utilizzare.. secondo me dopo poco ti stuferesti....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C11 - RC8 - SharpStar 65Q - AZ EQ6 GT
    Astrobin : http://www.astrobin.com/users/marmony73/

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Scelta del secondo telescopio

    Off mi introduco nella discussione come sempre a sproposito non avendo minimamente esperienza ne' di primo ne' di secondo strumento. Se io avessi il tuo budget e le tue propensioni osservative non esiterei a prendere il tele che ti ha linkato etru. 20 cm di apertura sono una bella apertura altrochè. Se poi arrivi da un 80mm è un abisso. 1000 di focale arisono una bella sberla di cm. Vuol dire che con un 5mm ci fai 200x e con una barlow arrivi comodo a 300x. la montatura dicono tutti che sia buona ma io non la conosco, dovresti chiedere meglio agli astanti più esperti se secondo loro è sottodimensionata. Io starei sul Dobson solo nel caso ti interessi realmente uno specchio più ampio ma io non credo che viaggiare a 400 ingrandimenti su un Dobson siano unoscherzo da manovrare.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. scelta primo telescopio
    Di vitt1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 19:26
  2. Scelta telescopio Riflettore
    Di manuelvanetti nel forum Primo strumento
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 06-09-2012, 14:00
  3. acquisto secondo telescopio
    Di astrosummer nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-07-2012, 13:13
  4. scelta telescopio!
    Di Ivan84 nel forum Primo strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 19-06-2012, 16:19

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •