Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Dubbio collimazione LightBridge 12"

    Ciao,

    da una settimana ho il LightBridge 12"e ci ho osservato solo la prima sera.
    Immagino che se si riceve il telescopio e la sera stessa ci sia un seeing pazzesco, allora ti aspettano 6 mesi di nuvole e pioggia ininterrotti, per bilanciare il karma. Per ora, infatti, piove a dirotto.

    Sono super neofita, la prima sera ho collimato con laser, primario e secondario, e tutto mi è parso OK. Il laser arrivava nel centro del primario e rimbalzava nel centro del reticolo del collimatore. Poi son uscito, non ho fatto acclimatare nulla e mi son messo subito a guardare (lo so, lo so... ma la voglia era troppa). Non ho fatto, purtroppo alcun star test, quindi non so se quanto fatto fosse buono o meno (ad ogni modo, mi son divertito UN MONDO)

    In questi giorni di pioggia mi son rimesso a studiare la collimazione e c'è una cosa che non mi torna.

    Tecnica A.
    Collimo il secondario con il laser (facendo la dovuta attenzione ai giochi del laser nell'oculare, utilizzandone anche uno che stringe da sé). Il fascio arriva perfettamente al centro del primario. Collimo "ad occhio" il primario, senza cheshire, ma guardando da un buco di 1.25, stando ben attento a posizionare l'occhio in modo tale che nel mio campo visivo ci sia il primario ben centrato. Giro e smandruppo le (pessime) viti del primario ed ottengo quello che mi pare OK. Pupilla al centro del segno sul primario. Riflesso del secondario concentrico ed in mezzo, riflesso del primario OK. Quello che vedo, è quello che c'è in questa immagine (ho fatto del mio meglio, con il telefono).



    Ma se inserisco il collimatore laser e lo accendo, sul reticolo il puntino è ben lontano dal centro, come in figura.



    Allora applico la tecnica B: smandruppo le viti del primario fino a far tornare i conti con il ritorno del laser. Ottengo, guardando dalla stessa fessura 1.25 di prima, quanto segue.



    Con il laser OK



    Come vedere, nella seconda immagine dei riflessi c'è il riflesso del secondario spostato di un po' esattamente sull'asse del focheggiatore. Ho letto nel manuale, che essendo un newton "veloce", ha un offset del secondario verso il primario e "via" dall'oculare di 1/18 del diametro (1.6cm circa).

    Ora, ha "ragione" il laser e quello spostamento che vedo è dovuto a questo offset (in effetti le dimensioni potrebbero essere quelle). O il laser è scollimato a sua volta o io sto pasticciando?

    Mi rendo conto che con uno star test potrei verificare le mie ipotesi, ma dato che son sotto il diluvio e la curiosità non scema, mi son permesso di chiedere a voi che ne sapete ben più di me.

    Ciao e grazie!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Dubbio collimazione LightBridge 12"

    Hai provato a ruotare il laser nel focheggiatore per vedere se descrive un cerchio sul primario?
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Dubbio collimazione LightBridge 12"

    Grazie per la risposta.
    No, non ho provato, lo faccio domani sicuramente. Se così fosse, cosa significherebbe e dove dovrei intervenire?
    Immagino che sia sinonimo di laser scollimato, ma potrei sbagliarmi.

  4. #4
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Dubbio collimazione LightBridge 12"

    Se il laser e' collimato anche ruotandolo il punto rosso rimane sempre nello stesso punto. Viceversa se e' scollimato descrivera' un cerchietto piu o meno grande. Se cosi fosse andrebbe collimato. Se ha tre brugoline a 120° si puo' collimare, ma non e' semplice..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Japponiglio
    Data Registrazione
    Jan 2017
    Località
    Varese
    Messaggi
    421
    Taggato in
    52 Post(s)

    Re: Dubbio collimazione LightBridge 12"

    Grazie, domani verifico. E' il Laser-ColliTM Mark III Baader Planetarium e da quello che ho visto, non credo abbia modo di esser, a sua volta, collimato.

    Giusto pour parler, la situazione dei riflessi nella mia seconda immagine è a priori sempre sbagliata? Nel senso, a prescindere da offset vari, la corretta collimazione mi darà sempre riflessi concentrici del secondario e primario?

    Ad ogni modo, domani ruoto più volte il laser, ristringo l'autobloccante e controllo cosa avviene sul primario e sul reticolo del collimatore.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Dubbio collimazione LightBridge 12"

    Mi rendo conto che con uno star test potrei verificare le mie ipotesi, ma dato che son sotto il diluvio e la curiosità non scema, mi son permesso di chiedere a voi che ne sapete ben più di me.
    Questo è il motivo per cui ormai collimo soltanto con lo star test: stavo rischiando d'impazzire.
    Porta pazienza e aspetta una notte serena.

    Per quanto riguarda l'offset: non è detto che ci sia; il secondario potrebbe essere sovradimensionato. Puoi verificare facilmente misurando la distanza del secondario dal tubo.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dubbio collimazione LightBridge 12"

    infatti, devi fare uno star test, è quello che comanda!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Dubbio collimazione LightBridge 12"

    L'unica volta che ho provato il laser, peraltro di gran marca, mi lasciò perplesso di quanto, secondo lui, fossi scollimato.
    Aspetto la sera, faccio uno star test... Fuori come un vaso di gerani!
    Da allora ho semplicemente chiuso con laser e ammennicoli vari, cheshire e star test, punto.
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Dubbio collimazione LightBridge 12"

    In base all'esperienza fatta sui dobson miei (8" e 16"), di @Marcos64 da 10" e di @Salvatore da 18", quando cheshire ( o tappo forato) e laser danno risultati diversi, la causa è fondamentalmente da ricercare nella mancata ortogonalità del focheggiatore.

    Consiglio quindi di eseguire nell'ordine le seguenti operazioni:
    Verificare l'ortogonalita del focheggiatore (c'è un bel thread di Marcos64 sull'argomento)
    Verificare col cheshire o col "concenter" che il secondario sia ben centrato nel focheggiatore e rotondo
    Collimare il secondario
    Collimare il primario
    Star-test

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Nana Bianca L'avatar di Salvatore
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Località
    Zurigo-Catania
    Messaggi
    6,769
    Taggato in
    949 Post(s)

    Re: Dubbio collimazione LightBridge 12"

    Straquoto @Gitt .

    Desidero aggiungere una mia personale considerazione :

    Spesso e volentieri il laser é uno strumento a doppio taglio , provate a collimare da procedura , dopo di che estraetelo ( non muovete il telescopio , ne focheggiatore ) . Reinserite il colimatore laser e verificate che succede. Nel 90 per cento dei casi , il puntino si sarà spostato anche di un leggero tot dal salvabuchi , se non del tutto , sballando tutta la collimazione . ( E credetemi non é il laser scollimato nella Maggiore dei casi , ma soltanto un mal posizionamento dell'accessorio ). Per questo mi assicuro sempre di inserire gli accessori ben in battuta nel focheggiatore , controllo anche le viti di serraggio che siano equamente disposte tra loro ( se son due agli angoli opposti , se tre disposte a 120° ecc )

    Da parte mia , tra ausilio del corncenter , laser e chesire riesco a trovare un eccellente compromesso di allineamentro nei vari accessori ( segno che focheggiatore e elementi ottici , sono ben allineati tra di loro ) il che mi permette allo star-test di ottenere ottimi risultati ( quando il seeing lo permette ) .

    Detto questo preferisco usare il corncenter per stondare centrare il secondario nel focheggiatore , e il cheschire che entrando piu in profondita dentro il focheggiatore é quello che secondo me da piu' precisione alla collimazione. Il laser lo uso per comodità oramai per abitudine , e nelcaso dovrei allineare le ottiche quando sono al buio.

    Ovviamente nelle rare serate cui é possibile , é sempre lo star-test a dare Ragione sulla collimazione delle ottiche!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    La Mia Strumentazione
    Sempre con gli occhi verso il cielo

Discussioni Simili

  1. Collimazione lightbridge 12"
    Di Giulio Skywatcher nel forum Primo strumento
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 15:39
  2. Primo strumento: Meade LightBridge 12"
    Di Giulio Skywatcher nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25-01-2014, 20:50
  3. Lightbridge Meade 16"
    Di Vincenzo Manto nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 09:47
  4. Meade Lightbridge 12" - operazioni preliminari
    Di Smoke nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-07-2013, 17:08
  5. Mi hanno proposto un lightbridge 12": Accetto o rifiuto?
    Di Newt nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-03-2013, 17:30

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •