Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 40
  1. #1
    Meteora L'avatar di LPSF98
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scelta primo telescopio

    Salve a tutti.
    Sono Luigi, mi sono già presentato nella sezione apposita.
    Adesso cercherò di illustrarvi la mia situazione più sinteticamente possibile.
    Allora, quello che devo acquistare ora non è proprio il mio primo telescopio, poiché circa due anni fa ebbi la malsana idea di imbarcarmi nell'autocostruzione di un rifrattore 70/900. Complice anche la mia enorme ignoranza sull'argomento, ero convinto di risparmiare
    Ovviamente mi sono accorto che così non è stato: Nonostante mi sia impegnato, inoltre, il risultato non è certo quello di un 70/900 acquistato nuovo. Di positivo, però, c'è da dire che ho imparato alcune nozioni sull'ottica, e la mia passione si è accesa: non dimenticherò mai l'immagine delle Pleiadi che vidi all'oculare, anche se non era il massimo. Inoltre ho osservato la Luna, molto bella anche se con residui cromatici ai bordi, e Giove, per niente nitido, ma con quasi sempre i satelliti in evidenza come puntini bianchi. Infine, mi ritrovo con il kit Astromaster Celestron (Kellner 25, Plossl 4 e Barlow 2x, oltre a filtri lunare, #25 rosso e #80 blu), che spero possa essermi utile in futuro.
    Insomma, adesso è il momento di passare a uno strumento che possa darmi qualche immagine più definita di Luna e pianeti, che risolva stelle doppie. Anche se non mi interessa il deep, non sarebbe male buttare l'occhio, se capita, su qualche oggetto dello spazio profondo, ma non è una priorità. Ovviamente non mi interessa la fotografia, considerato anche che ora mi ritrovo un budget abbastanza risicato...
    Ora, io osserverei sempre dal cortile di casa mia in città, in provincia di Caserta, anche se qualche volta posso spostarmi in campagna, dove il cielo è certamente migliore. Ho selezionato, dopo averci pensato molto, alcuni strumenti, restando nei 200/230€:

    Il newton 150/750 della TS Optics su montatura equatoriale 3-1, l'unico dubbio è se la montatura riesca a reggere il tubo senza troppe vibrazioni, il tubo dovrebbe pesare circa 4kg, mi pare.

    Il newton 130/650 sempre della stessa casa, sempre su eq3-1, da prendere in considerazione se la montatura del 150 non fosse adeguata...

    Il dobson: ci avevo pensato, ma a quanto pare il 150/1200 della GSO costa 300, 100 in più del 150 su eq3-1, io invece pensavo costasse di meno... e adesso non posso permettermi la cifra

    Altra opzione: il Maksutov 90/1250 Black Diamond Skywatcher, che con i super plossl 20 e 10, la diagolane e il cercatore red dot viene via a 152€, e ci aggiungerei poi un cavalletto da fotografia più stabile possibile. Inoltre so che si potrebbe usare come potente obbiettivo fotografico, oltre al fatto che sarebbe utile per osservazioni terrestri e molto più trasportabile nel caso debba spostarmi

    La domanda adesso è: secondo voi, il mak90SW come si comporta, su luna e pianeti rispetto ai tele sopra citati? 150 è un bel diametro, ma non vorrei che la montatura li renda inservibili... Inoltre so che il makkino sotto cieli bui può mostrare anche oggetti del catalogo messier...
    Da qui i miei infiniti dubbi...

    Ringrazio tutti in anticipo, e scusate ancora per il romanzo che ho scritto...
    Ciao!

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Scelta primo telescopio

    risparmia e vai di dobson!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di LPSF98
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio

    Già, ma vorrei capire la differenza di prezzo... Forse i dobson sono parabolici e quello su eq3 non lo è? Altrimenti perché a parità di apertura costa di più il dobson?
    E comunque, cosa ne pensate della configurazione mak?
    Grazie

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio

    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio

    Diamine, ho dimenticato questo venditore a te vicino: https://www.otticatelescopio.com/it/...er-europa.html

    Mea culpa!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,519
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Scelta primo telescopio

    il diametro del dobson è decisamente superiore al mak con tutti i pro di questo vantaggio, e in più, nella configurazione dobson appunto, è decisamente più stabile!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di LPSF98
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio

    Ok, ok, ho scartato il mak
    In effetti il dobson SW 150/1200 è un bel telescopio, e la montatura altazimutale sembra decisamente più intuitiva dell'equatoriale che non ho mai usato.. e dovrebbe essere anche molto più stabile. Leggendo meglio le descrizioni, si, in effetti lo SW ha specchi parabolici in pyrex, probabilmente quelli su eq più economici sono sferici...
    Solo una cosa: il dob che mi avete consigliato sembra un po' bassino, voi che fate? lo mettete su un supporto?
    Grazie ancora!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio

    Si sta meglio seduti, che in piedi...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #9
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio

    Prendi il 150/750 su "eq.1"? Verifica che sia eq3.2
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  10. #10
    Meteora L'avatar di LPSF98
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    12
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Scelta primo telescopio

    No, è proprio la 3.1, o almeno così indica il sito. Sarebbe il 150/750 di teleskop-express, marchiato ts optics.
    La mia preoccupazione è proprio la montatura, a quanto ne so è al limite del peso del tubo, anche se la non grandissima lunghezza focale e di conseguenza lunghezza del tubo potrebbe bilanciare... Che ne pensate?
    Grazie ancora a tutti

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio
    Di pytoms nel forum Primo strumento
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 12-02-2017, 16:31
  2. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:03
  3. Scelta del mio PRIMO telescopio
    Di CapitanFred nel forum Primo strumento
    Risposte: 81
    Ultimo Messaggio: 11-06-2013, 11:39
  4. Scelta primo telescopio.
    Di Nicolò Parmiggiani nel forum Primo strumento
    Risposte: 116
    Ultimo Messaggio: 05-04-2013, 20:53
  5. scelta primo telescopio
    Di vitt1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 20-11-2012, 19:26

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •