Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19
  1. #11
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Scelta secondo binocolo

    Ciao, domanda: Sicuro che vuoi un 15x70? Te lo chiedo perchè rimarrebbe ad esclusivo utilizzo notturno e sul cielo, a mano non è gestibile in nessun caso, a meno di non aver bisogno di vomitare, e di giorno, specialmente su strumenti "base" la bassa qualità dei vetri unita al forte ingrandimento e alla generosa apertura genera delle terribili aberrazioni cromatiche.....

    Detto ciò, se la risposta è comunque si, allora calcola che, collimazione e controlli a parte, non potrai e dovrai aspettarti nulla di sorprendente da un binocolo da 100€, mai, a quella cifra si acquistano dei discreti pezzi di vetro, niente di più.

    In quella fascia di prezzo uno vale l'altro, cloni cinesi rimarcati, e si, vale la pena acquistare da chi fornisce pre spedizione, un ottimo controllo dello strumento, almeno ti arriva pronto da usare.

    Suggerisco come sempre di non avere fretta, e risparmiare un pò, perchè alzando il budget attorno ai 300-400€ invece puoi acquistare Gli USM, (che ho, guarda in firma) che, marchiati con diversi nomi, (rpoptics.... ts....) hanno un ottimo rapporto qualità prezzo.

    Treppiedi: Purtroppo il favoloso amazon basic a testa fluida da 60 e spicci euro non c'è più..... se no quello ad occhi chiusi, lo offrono con testa a sfera attualmente sui 50 circa, potresti acquistarlo e sostituire la testa magari prendendola usata. Lascia perdere i treppiedi da 20-30€.... Non servono a nulla se non a farti buttar soldi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  2. #12
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta secondo binocolo

    E questa è la sentenza inappellabile!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta secondo binocolo

    Ma dai... vi è venuta l'artrosi alle braccine? Io non sono Hulk ma uso il wega 15x70 in diurno (che pesa sui 2kg) anche a mano e non trema affatto - Certo non per delle mezz'ore, ma comunque si usa. In cielo invece si può fare se si va a colpo sicuro e si osserva qualche secondo, poi bisogna mollare, e comunque il cavalletto con testa fluida è indispensabile, molto alto, minimo il Manfrotto 190 o più.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Scelta secondo binocolo

    Ma che artrosi, anche io ho provato a usare l'USM a mano, 2600gr, e ci sono riuscito ovviamente.... Ma... In terrestre è inutile, ho strumenti decisamente migliori per il terrestre, e quando osservo il cielo..... qualche secondo non serve a nulla, a quel punto cavalletto ancor prima di iniziare.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  5. #15
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scelta secondo binocolo

    In effetti un 15x70 non è un macigno però per osservazioni rilassanti il cavalletto è indispensabile quindi se prendo questo rpoptix il cavalletto è d'obbligo. Alzando il budget a 70-80 euro per il cavalletto cosa posso prendere? La qualità so che non è ottima come giusto che sia ma siccome ho sempre osservato con un 8x30 scollimato sicuramente noterò una bella differenza.. poi se mi prende la passione per la visione binoculare con qualche sacrificio cerco di prendermi in futuro un 100mm angolato

  6. #16
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scelta secondo binocolo

    Per rispondere ad alfiere il binocolo lo utilizzerò esclusivamente per il cielo. Poi se capita un occhiata in terrestre gliela do ma il mio interesse è il rich field

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Scelta secondo binocolo

    Il cavalletto va alto almeno 1,80, a meno che non siate dei nani, perchè gli occhi bisogna metterli sotto e in asse col binocolo. La testa va robustina perchè anche un kg completamente sbilanciato ( e non è possibile bilanciare a meno di mettere un contrappeso o testa con molla di bilanciamento) fa cedere qualsiasi attacco men che robusto. Poi ci va la sua staffa apposta fra binocolo e testa.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Scelta secondo binocolo

    Ultimamente sto rimandando l'acquisto perchè sono indeciso. Il mio scopo è fare rich field e deep sky leggero(andromeda,m42,m13, pleaidi, e oggetti più luminosi). Pensavo che con un 15x70 o 20x80 con la visione binoculare era più appagante osservare però tra binocolo e cavalletto serio si arriva a 200-250 euro. E con questi soldi posso prendere un 130/650. C'è la soluzione della torretta binoculare ma si perde luminositá e alla fine il vantaggio di un diametro più grande non c'è. Il dobson 150/1200 lo escludo perchè è troppo basso e pesante e siccome non ho una postazione fissa infatti osservo a sud dal terrazzo e a nord dal balcone e non lo vedo adatto. Forse è fuori topic questa cosa

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Scelta secondo binocolo

    Ti dico solo che, a meno di un ottimo cielo e un gran diametro, gli oggetti che citi sono da binocolo e 250€ NON sono affatto tanti. Fidati.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

Discussioni Simili

  1. Scelta primo binocolo
    Di Astromaniac nel forum Binocoli
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 04-09-2015, 14:22
  2. Scelta del binocolo
    Di MarcoAstronomia nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-07-2015, 15:29
  3. scelta primo binocolo
    Di Gianluca97 nel forum Binocoli
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 15-07-2013, 14:24
  4. Scelta del secondo telescopio
    Di denis nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 93
    Ultimo Messaggio: 10-04-2013, 08:44
  5. Scelta binocolo :)
    Di SludgeWork94 nel forum Binocoli
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 15-03-2013, 12:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •