Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52
  1. #1
    Pianeta L'avatar di alemin
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Luino(Varese)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    10 Post(s)

    Post solita domanda: indecisione sul primo strumento

    prima di esporvi ciò su cui ho indecisione, ecco il questionario
    1) Cosa voglio osservare principalmente

    a- Luna e Pianeti
    b- Cielo Profondo

    2) Uso del telescopio

    a- Solo visuale

    3) La cosa più importante per me è

    d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

    4) Osservo più spesso:

    c- Posso spostarmi senza problemi

    5) Quando mi sposto:

    a- Non ho problemi di spazio in macchina

    6) Per raggiungere il luogo di osservazione o la mia auto:

    b- Ho un breve tragitto e pochi passi
    c- Ho postazione fissa

    7) Posso trasportare facilmente:

    c- 30 kg


    8) Messa a punto:

    a- Non ne voglio sentir parlare!
    b- Con un cacciavite me la cavo …

    9) Quando sono sul posto:

    b- Sono disposto ad aspettare un pò per preparare la serata


    10) Per trovare il bersaglio:

    a- Mi piace studiare una mappa

    11) Quando ho trovato l'oggetto:

    b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 500

    ciao, son alex, sono un ragazzo molto appassionato all'astronomia, da un po' di tempo mi sto interessando all'acquisto di un telescopio, ma non ho idea di che telescopio prendere, sarebbe il mio primo vero telescopio
    (ne ho uno a casa ma è vecchiotto, e molto piccolo "REVUE Telescopio Zoom 10-30x30"), non ne vorrei prendere uno troppo complicato e professionale ma neanche uno troppo giocattolo, vi elenco le caratteristiche del mio "telescopio ideale":
    prezzo massimo 600 euro circa
    buona qualità delle immagini
    grande diametro (se può influire sulla qualità delle immagini, o comunque per vedere molte cose)
    supporti attacchi per macchina in caso un domani io mi interessassi a astrofotografia (caratteristica non necessaria)
    supporti per movimento computerizzato a parte, nel senso che vorrei prenderne uno a spostamento manuale, ma se non dovessi trovarmi che dia la possibilità di acquistare a parte un dispositivo per il movimento computerizzato, senza dover comprare altri telescopi (caratteristica non necessaria, esistono telescopi del genere? se no, i telescopi computerizzati si possono muovere solo manualmente?)
    con filtri adatti facili da trovare
    con cercatore (se possibile, incluso) e filtri che mantengano il costo totale sotto i 700 euro massimo
    per principiante sì, ma che permetta anche un uso più professionale (non che dopo qualche anno di pratica possa essere considerato un giocattolo e mi costringa a spendere altri soldi per un altro, ne preferirei uno che mi vada bene per la vita XD)
    nonostante non segua tutte le caratteristiche descritte sarei propenso a comprare un Orion Dobson Skyquest xt8 203/1200 perché (sara stupida la cosa ma) quel "203/1200" è il più alto fra i telescopi consigliati per principianti e fra quelli sulla stesa fascia di prezzo (l'ho trovato a 350-450 euro)
    cosa ne pensate? è troppo per un "novellino"'
    in oltre mi chiedevo il fatto che io sia mancino influisce sulla scelta, tutti i telescopi con oculare sulla canna ce lo hanno a destra, mi troverei scomodo per certi movimenti? in caso, è possibile (in particolare per il telescopio citato sopra) girare il telescopio in modo che questo risulti a sinistra? (in caso contrario, mi abituerò)
    aspetto vostri preziosi consigli
    saluti, alex

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,534
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: solita domanda: indecisione sul primo strumento

    ottima idea quella dell'Orion, diametro e prestazione unita alla semplicità di utilizzo e al peso non eccessivo per trasportarlo, credo che hai centrato lo strumento ideale.
    p.s. aspetta a prendere filtri, magari un oculare ad implementare quelli dati in dotazione.
    pp.ss. il telescopio viene già completo di cercatore.

    da dove osserverai?
    la qualità del cielo com'è?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: solita domanda: indecisione sul primo strumento

    L'orion skyquest 8" è un ottimo telescopio per iniziare, considera anche gli accessori, l'orion si spreca un po nelle versioni standard, per quello il prezzo può sembrare molto competitivo, l'8" omegon ad esempio lo danno con un oculare in più (un 10mm se non sbaglio), qualcun altro ti da un cercatore 6x30 anziché il comune red dot ecc ecc.. valuta te!
    Con il tuo budget puoi permetterti anche un 10" volendo, però ti rimane poco per eventuali accessori, quali oculari, filtri, lente di barlow o qualsiasi sia la tua esigenza.
    Io ho acquistato il mio primo telescopio pochi mesi fa, mi ero dato un budget di 300 euro, dopo 1 settimana ho comprato un oculare per planetario 6mm (60 euro) un filtro neutro (20 euro), dopo un'altra settimana un binocolo (Olympus dps I 65 euro), dopo altre 2 settimane un oculare 82° c.a. (150 euro), libri, mappa celeste, alla fine in neanche 2 mesi ho speso il doppio di quello che pensavo di voler spendere.. e sto continuando..
    Non credo che il tuo essere mancino possa influire in alcun modo, il focheggiatore ha manopole a destra e sinistra proprio per questo motivo immagino.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Pianeta L'avatar di alemin
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Luino(Varese)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: solita domanda: indecisione sul primo strumento

    ps: mio padre chiede se esiste a pari prestazioni (e magari prezzo, per lui non è un problema, ma io non vorrei fargli spendere troppo), un telescopio meno ingombrante e voluminoso

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,534
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: solita domanda: indecisione sul primo strumento

    c'è ma costa almeno il doppio...
    oppure pensi ad un mak 127mm con eq3.2 o montatura SLT, ma c'è una grande differenza tra un 127mm vs 200mm

  6. #6
    Pianeta L'avatar di alemin
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Luino(Varese)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: solita domanda: indecisione sul primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    da dove osserverai?
    la qualità del cielo com'è?
    da una collinetta vicino(per non dire sopra) Luino una città non tanto grande, pensavo di piazzare il telescopio su un terrazzo, il cielo (non me ne intendo molto) credo presenti un inquinamento luminoso abbastanza basso, se non fosse per un lampione a una ventina di metri dal luogo
    volendo posso spostarmi in uno spiazzo nei prati situato un po' più in alto e "immerso" nei boschi con inquinamento luminoso davvero basso se non nullo (non ci sono mai stato di notte ma mi sembra molto protetto) insomma, il luogo adatto, anche se il telescopio che ho citato sopra non mi sembra molto comodo da portare ogni sera su e giù

  7. #7
    Pianeta L'avatar di alemin
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Luino(Varese)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: solita domanda: indecisione sul primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da Jeck Visualizza Messaggio
    L'orion skyquest 8" è un ottimo telescopio per iniziare, considera anche gli accessori, l'orion si spreca un po nelle versioni standard, per quello il prezzo può sembrare molto competitivo, l'8" omegon ad esempio lo danno con un oculare in più (un 10mm se non sbaglio), qualcun altro ti da un cercatore 6x30 anziché il comune red dot ecc ecc.. valuta te!
    Con il tuo budget puoi permetterti anche un 10" volendo, però ti rimane poco per eventuali accessori, quali oculari, filtri, lente di barlow o qualsiasi sia la tua esigenza.
    Io ho acquistato il mio primo telescopio pochi mesi fa, mi ero dato un budget di 300 euro, dopo 1 settimana ho comprato un oculare per planetario 6mm (60 euro) un filtro neutro (20 euro), dopo un'altra settimana un binocolo (Olympus dps I 65 euro), dopo altre 2 settimane un oculare 82° c.a. (150 euro), libri, mappa celeste, alla fine in neanche 2 mesi ho speso il doppio di quello che pensavo di voler spendere.. e sto continuando..
    forse ho fatto credere di sapere più di quanto so realmente , mi potreste inviare un link sulle unità di misura e nomi dei componenti dei telescopi (sono imbarazzato per la mia domanda, ma è da tanto che non mi dedico allo studio di essi e delle loro parti)

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di alemin
    Data Registrazione
    May 2017
    Località
    Luino(Varese)
    Messaggi
    76
    Taggato in
    10 Post(s)

    Re: solita domanda: indecisione sul primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da alemin Visualizza Messaggio
    supporti attacchi per macchina in caso un domani io mi interessassi a astrofotografia (caratteristica non necessaria)
    supporti per movimento computerizzato a parte, nel senso che vorrei prenderne uno a spostamento manuale, ma se non dovessi trovarmi che dia la possibilità di acquistare a parte un dispositivo per il movimento computerizzato, senza dover comprare altri telescopi (caratteristica non necessaria, esistono telescopi del genere? se no, i telescopi computerizzati si possono muovere solo manualmente?)
    questi due punti possono essere soddisfatti dal telescopio Orion Dobson Skyquest xt8 sopra già citato?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,534
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: solita domanda: indecisione sul primo strumento

    Citazione Originariamente Scritto da alemin Visualizza Messaggio
    forse ho fatto credere di sapere più di quanto so realmente , mi potreste inviare un link sulle unità di misura e nomi dei componenti dei telescopi (sono imbarazzato per la mia domanda, ma è da tanto che non mi dedico allo studio di essi e delle loro parti)
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-gli-astrofili

  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,534
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: solita domanda: indecisione sul primo strumento

    @alemin non usare il -QUOTE- per rispondere nella discussione (addirittura ti sei citato!!), ma usa il tasto -RISPONDI ALLA DISCUSSIONE-

Discussioni Simili

  1. Telescopio per un dilettante (solita domanda :p)
    Di oggisky nel forum Primo strumento
    Risposte: 187
    Ultimo Messaggio: 18-02-2017, 14:55
  2. Primo strumento
    Di Darth Farter nel forum Primo strumento
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23-02-2016, 09:05
  3. Quasi primo strumento, anzi no secondo strumento ...
    Di Anton nel forum Primo strumento
    Risposte: 60
    Ultimo Messaggio: 09-11-2015, 10:43
  4. Indecisione primo strumento
    Di salvatore70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 03:23
  5. Primo strumento
    Di Michela nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 21-01-2015, 10:37

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •