Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55
  1. #1
    Meteora L'avatar di Bobo2002
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Richiesta suggerimenti pratici e consigli

    Buongiorno, come preannunciato nella presentazione, ho più di qualche dubbio da fugare e solo voi navigati astrofili potete porre rimedio
    Ho da poco iniziato ad osservare il cielo e per far felice mio figlio di 6 anni ho regalato a lui ed a me un dobson sw 150/1200 con a corredo il kit base di due superploss da 10 e 25.che leggendo sul forum il 25 é discreto e con 50gradi di campo mentre il 10é un fondo di bottiglia....sono alla ricerca di oculari wide sui 65 gradi a salire nelle focali da 8 per i pianeti , 16 come intermedio e 30 come oculare cercatore se li trovassi usati a prezzi umani anche da 2".

    Tornando alla vita osservativa...
    Come prima cosa ho eseguito uno star test e sembra ben collimato, regolato perfettamente il povero cercatore ed alla prima sera utile abbiamo trovato saturno osservato con il 10mm molto nitidamente ma un po lontanuccio per mostrare tutti i dettagli al piccolo di casa che è rimasto comunque esterrefatto!
    La luna era piena e quindi solo con il diaframma del tappo l ho mostrata ed anche li grande stupore per entrambi

    Stavamo osservando quotidianamente dall appennino Aquilano e vedevamo a occhio nudo miriadi di stelle ma non sono riuscito ad orientarmi per scovare gli oggetti messier, nel cercatore non riuscivo a puntare le stelle che cercavo a differenza dei pianeti che a botta secca li puntavo perfettamente
    Ho provato ad aiutarmi con skeye e skymap ma anche se vedevo ad es. Cassiopeia non trovavo andromeda , oppure dal grande carro partendo dalle stelle che formano il quadrato non sono riuscito a trovare nessuno fra m108, m109 e m40.

    Da qui un po di sconforto ed il pensiero che sia necessario un reddot, quickfinder o telrad
    Inoltre nel caso di acquisto di un atlante ho visto che il reiseatlas potrebbe aiutare inizialmente con i cerchi graduati mentrecon cartesduciel o stellarium posso stampare il necessario per le zone che vorrò giornalmente osservare.

    Ora viste le economie non al top con che scaletta dovrei fare gli acquisti se necessari? In che modo posso orientarmi al meglio nella volta celeste?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Richiesta suggerimenti pratici e consigli

    Ciao, innanzitutto complimenti per il regalo al figlio..ottima idea....uno dei migliori aquisti che ho fatto con il mio dobson e' stato il telrad per l'individuazione di oggetti deep sky...alcune mappe anche cartacee hanno in riferimento I 3 cerchi del telrad e semplificano molto la vita....
    Se devi centellinare le spese io non prenderei oculari ora visto che non individui gli oggetti...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  3. #3
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Richiesta suggerimenti pratici e consigli

    Ho risposto dando per scontato che osservate da un luogo buio...occhio che con la luna piena il deep sky non si fa...o comunque si fa a fatica...la luminosita' della luna "copre" molti oggetti del cielo...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #4
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Richiesta suggerimenti pratici e consigli

    il Telrad è un eccellente consiglio, per gli oculari bisogna sapere il tuo budget!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Bobo2002
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Richiesta suggerimenti pratici e consigli

    Ho atteso la luna calante e che neanche era sorta dietro le montagne, le stelle erano così tante che non ci credevo neanche io
    Mentre purtroppo durante la vita normale saremo sul terrazzo a 15 km dal gra e so che per questo il dob non sarebbe il miglior acquisto.

    Per gli acquisti so che 100 per il telrad ed atlante ci vorranno, poi volevo spendere sui 40 ad oculare usato ma li lascio come acquisti successivi.

  6. #6
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Richiesta suggerimenti pratici e consigli

    Ok, scusami mi era venuto il dubbio dopo avere inviato il primo messaggio...
    Ora non so in italia ma io il telrad l'ho pagato 35 euro (facendo un calcolo con il cambio).
    Le mappe le puoi trovare in rete e stampare all'inizio....non necessitano di esser aquistate...
    Purtroppo io non ho I link dove trovarle ma mi riciordo che @PHIL53 e @Gitt hanno dei ottimi riferimenti e se leggono di sicuro ti daranno le informazioni necessarie per trovarle e scaricarle...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #7
    Meteora L'avatar di Bobo2002
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Richiesta suggerimenti pratici e consigli

    purtroppo ho notato che fuori l'unione europea costa sui 35 mentre dentro dai 60 in su
    Peccato per i costi di spedizione e dogana. Se lo trovassi usato magari mi faccio sia telrad e un oculare.
    Ultima modifica di Bobo2002; 16-08-2017 alle 10:15

  8. #8
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Richiesta suggerimenti pratici e consigli

    Capisco, peccato...
    Magari lo trovi usato, ma comunque io credo che sia un accessorio irrinunciabile sul dobson...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  9. #9
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Richiesta suggerimenti pratici e consigli

    Il Telrad sul 150 non ci sta. Dovresti togliere il cercatore ottico e anche la sua basetta, temo...ma comunque non servirebbe più.
    Il Telrad usato sarà difficile da trovare, se non in caso di dipartita del proprietario, con conseguente svendita dei suoi beni...

    Per quanto riguarda gli oculari, come soluzione a basso costo, ci potrebbero essere i Seben WA da 70°, che sono decorosi ed economici, o i Tecnosky WA, ad essi molto simili.

    Per quel che riguarda l'oculare cercatore da 30mm... quello perfetto costa almeno quanto il tuo telescopio, o qualcosina in più!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  10. #10
    Meteora L'avatar di Bobo2002
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Roma
    Messaggi
    29
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Richiesta suggerimenti pratici e consigli

    Il telrad ha l attacco compatibile a quello del cercatore? In tal caso potrei metterlo al suo posto o prendere una staffa raddoppiatrice?

    Mi edito perché ho riletto il tuo messaggio... Quindi devo smontare anche la basetta del cercatore e poi mettere il biadesivo del telrad..
    Il quickfinder rigel invece?

    Per l oculare cercatore ho visto un erfle ts da 2" con 68° di c.a. Sugli 80euro magari aspetto il cercatore laser e poi Se mi dite che è decente ci rifletto.
    Felice di sentire che posso risparmiare con gli orbonar o con i ts wide

    Usati dove posso cercare su roma e dintorni?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Bobo2002; 16-08-2017 alle 12:14

Discussioni Simili

  1. richiesta di consigli per dei neofiti
    Di Gerryson90 nel forum Primo strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 18:12
  2. Presentazioni e richiesta di consigli per dei neofiti
    Di Gerryson90 nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 07-02-2017, 17:25
  3. Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28-08-2014, 10:46
  4. domanda su camera planetaria (suggerimenti e consigli)
    Di cherubino nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 20-05-2013, 14:00
  5. Richiesta consigli
    Di Fos nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-05-2012, 07:15

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •