Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 23
  1. #11
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Caro Valerio non capisco questa tua ultima affermazione, a monte romano il cielo è ottimo, e i san Marzano non ci sono mi spiace, forse un po di mucche maremmane si non vengono forse perché non se la sentono, troppo presto? Boh chi lo sa, forse perché siamo tutti un po pantofalai, può darsi,i report uno può anche non farli mica è obbligato, come non è obbligato a venire a monte romano, ci sono molti altri siti in giro, noi proponiamo quello perché è abbastanza vicino e protetto. Poi ognuno fa quello che vuole.
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  2. #12
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio in assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Si, bravo, vacci anche tu.

    Poi di buio vedi solo l'interno del furgone che ti porta in una campagnaccia sconosciuta a raccogliere fino a fine settembre i San Marzano, senza sapere nemmeno come si chiama il paese sfigato più vicino, in cambio una bottiglia d'acqua e un grosso paninazzo colla mortadella al giorno, e se chiedi di tornare a casa dai tuoi - non parliamo poi se parli di retribuzione in denaro - giù botte con un pezzo di tubo di gomma per innaffiare

    Io di gente neofita invitata a monte Romano che ci sarebbe andata tutta contenta ne ho letta tanta... com'è che poi lì non ne ho mai visti? E perché poi non postano qui report delle osservazioni?
    bah, caro Valerio, il tuo commento lo trovo davvero fuori luogo e inappropriato, a maggior ragione rivolto verso un utente appena conosciuto e che potrebbe non capire il tuo stile ironico e a volte graffiante, ma questa volta credo che il gatto nascosto in te abbia perso le unghie!

    allora vediamo una cosa....
    1-non mi risulta tu sia mai venuto a Lasco di Picio, neanche durante l'astroparty 2016 quando ti ci avrei accompagnato, peccato perché lo avresti potuto valutare di persona e te ne saresti fatto sinceramente un'idea diversa e non ... per sentito dire... (da chi poi non lo so) perché chiunque viene ne rimane soddisfatto del cielo e dell'accoglienza (basta domandarlo a @Marcos64 , @Nitro76 , @Gitt , @astroalex1985 , @SVelo e tanti altri che ora mi sfugge il nick)

    2-i San Marzano a Lasco di Picio non ci sono e non ci sono mai stati, al limite trovi solo qualche pacifica vacca maremmana con qualche vitello e qualche pecora o cavallo, ma posso dirti che è molto meglio e sicuro trovarsi a Lasco di Picio di notte e di giorno che a stazione Termini in una qualsiasi ora del giorno e della notte.

    3-sfatiamo il mito che paese piccolo inferno grande o il contadino scarpe grosse e cervello fino e che chi solo viene dalla città ha la verità in tasca, di paesi sfigati nell'alto Lazio non ne conosco, ma se tu ne sei a conoscenza ti prego di renderli noti.

    4-c'è vita anche fuori dalle città e anche da Roma in su!

    5-ultimamente ho lasciato scorrere sul forum perché in parte frutto di verità ma in parte anche di considerazioni tue strettamente personali dove calchi un po troppo la mano sulla gestione del territorio che se ne fa da Roma in giù, lo conferma anche il fatto che pochissimi utenti ti hanno risposto nel thread del terremoto di Ischia e nessuno di quella zona, si saranno offesi? non lo so e anche se lo fosse problema loro, ma non ho mai sopportato chi si erge in cattedra e spara a 0 sui problemi altrui, in fondo basta guardarsi ogni tanto in casa propria per vedere che c'è sempre qualcosa che non va, prima di giudicare il prossimo in qualunque sua forma, (vogliamo parlare di Roma ad esempio, no che è meglio).

    sicuramente ho letto e ho preso male io il tuo post, ma come me possono averlo recepito così anche altri, e questo onestamente mi disturba assai.

    p.s. i report non li scrivono perché non gliene frega una cippa di far sapere ad altri cosa hanno osservato, molti, moltissimi astrofili vengono da noi, si fanno 120/150km ad andare e altrettanto per tornare ad orari improbabili solo per puntare M31 e starsene per una volta in santa pace sotto un cielo buio e dove sei sicuro che l'unica anima che può darti fastidio è una zanzara...

  3. #13
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    .......molto spesso neanche quella!!!!!!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #14
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio in assoluto

    @Stanlord per rispondere alla discussione NON quotare il messaggio ma usa il tasto in basso a sinistra RISPONDI ALLA DISCUSSIONE-

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    etru, scusa, era uno scherzo dal principio alla fine, tre righe di battuta talmente trasparentemente improbabili che... non posso credere possano essere state prese sul serio neppure in modo marginale!
    Ma potrei mai aver realmente ipotizzato di avere il sospetto che vengano rapiti ignari astrofili attirati per uno star party per essere poi deportati in chiusi furgoni a lavorare forzatamente nei campi?
    Una battuta può certamente non funzionare, anche non funzionare affatto, ma non essere presa sul serio!
    Se non ha funzionato, o la giudichi a qualsivoglia titolo inappropriata per qualsiasi ragione sostanziale o marginale, non posso che scusarmene senza se e senza ma, e se lo ritieni (che la proposta non sembri naturalmente da parte mia un "tirare il sasso e ritrarre la mano") cancellare tout court il post; ma se mi rispondi come se avesse avuto nella sostanza la pretesa di un qualche contenuto, resto basito.
    Ma che ho combinato?

    Ecco, per dire, era una cosa come il finto articolo complottista (di ben altra qualità ovviamente) James Hamblin postato da Red sull'eclisse!
    Ultima modifica di Valerio Ricciardi; 25-08-2017 alle 17:04
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #16
    SuperNova L'avatar di Marcos64
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Biella
    Messaggi
    3,743
    Taggato in
    577 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Lasco di Picio e' un'isola felice, vorrei fosse piu' a portata di mano! Credo pero' che lo pensi anche Valerio, anzi, ne sono convinto. Solo non vi siete capiti, l'ironia, sottile a volte, devastante altre, raramente vien compresa da chi non ha conoscenza di chi scrive, per questo ritengo che una minima preoccupazione di Antonio sia legittima.


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
    Dob SW 254/1200 - Mak SW 127/1500 Oculari: TS Paragon ED 35, Baader Hyperion 21, UWA 7 82°, Luminos 10 82

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio in assoluto

    il problema è che a me il post me lo hanno fatto notare i soci e a nessuno è piaciuta l'ironia celata, come non è piaciuta a me, ma conosco Valerio e sono certo che sia una battuta nata male e qua la chiudiamo.

    torniamo in tema!

  8. #18
    Pianeta L'avatar di AstroLuca
    Data Registrazione
    Jul 2015
    Località
    Sutri (VT)
    Messaggi
    52
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Ciao @Starlord
    Non sono un grande esperto, anzi mi considero ancora un neofita. Come socio del GRAG ho avuto modo sia di confrontarmi con i pareri di tante persone sia di provare molti strumenti nel nostro splendido sito osservativo vicino a Monte Romano e questo mi ha portato a constatare che, per utilizzo esclusivamente visuale, i Dobson hanno un rapporto prestazioni/prezzo imbattibile, con il tuo budget puoi trovare ottiche di grande soddisfazione. Per quanto riguarda l'astrofotografia è impensabile cominciare a fare qualunque cosa senza una montatura equatoriale GoTo (computerizzata). L'unico compromesso sono forse il Celestron NexStar 127 SLT (il Mak 127 di cui ti parlava @etruscastro nonchè il mio primo telescopio) oppure lo Skywatcher Maksutov MC 127/1500 SkyMax (praticamente identico), che essendo dotati di una montatura altazimutale GoTo ti permettono di fare sia fotografia planetaria, con apposita telecamera, sia Luna/Sole anche con la reflex (_il Sole unicamente con filtri idonei_) perchè lavori con tempi di esposizione molto brevi. Vai un poco fuori budget ma la cosa merita di essere valutata e poi il Mak 127 è un gran bello strumentino che ti rimane il giorno che dovessi comprare una montatura più sofisticata.
    Spero di non averti ulteriormente confuso le idee
    Cieli sereni

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    C8 - Sharpstar ED65Q - SkyWatcher 200 F4 - SkyWatcher AZ EQ6 - SBIG STF8300C - socio GRAG

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Fazio
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,309
    Taggato in
    360 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Timidamente dico la mia...

    Sono basito e molto dispiaciuto!

  10. #20
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,248
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Primo telescopio in assoluto

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il problema è che a me il post me lo hanno fatto notare i soci e a nessuno è piaciuta l'ironia celata, come non è piaciuta a me
    Mmmhhh... questo mi rende ancor più basito e dispiaciuto, ovviamente. Fra l'altro Damiano è socio GrAG...
    Come ho scritto anche in PM, sai, se una macchina esce di strada in una certa curva in un certo punto è facile dire "si vede che correva troppo", e se una seconda macchina esce di strada nello stesso identico punto della curva puoi tentare di attaccarti a "si vede che era stanco e l'ha vista tardi", sia pure arrampicandoti sugli specchi; ma se più macchine escono di strada nello stesso esatto punto devi chiederti prima di tutto se la curva non fosse mal segnalata o con la pendenza sbagliata... la responsabilità è solo tua.

    Quindi lo scivolone di comunicazione è solo mio, e ne traggo l'insegnamento che ci possono essere situazioni in cui nemmeno una plateale e buffa iperbole, se manca la comunicazione non verbale che costituisce istantanea rassicurazione del fatto che un'affermazione a cosa sia uno scherzo, può metterti al riparo dal misunderstandig, la cui genesi nasce comunque da chi fa la battuta, non da chi non la coglie subito "a verso come vorresti tu".

    Da ora in poi, battute qui solo in pizzeria dopo uno starparty (e che abbia avuto un bel cielo così son tutti di ottimo umore).

    § § § § § § §

    Tornando IT, nessuna delle alternative che ho visto proporre, entro i limiti di budget proposti, mi convince granché, perché anche se le ottiche di quei Newton certamente qualcosa darebbero, è il combinato disposto di montature al limite inferiore dell'usabilità e sopratutto treppiedi esilissimi che mi fa venire dei dubbi seri. tutto troppo poco stabile per godere di quel che, non nullo, l'ottica può dare.

    Per cui sul nuovo mi orienterei su un Dobson da 150 con in più un oculare di media potenza da 60°-68°, oppure sull'usato. Un Mak 127 usato su treppiede video Amazon nuovo con un po' di pazienza e poche decine di euro in più ci esce, ma è davvero tanto più usabile e a conti fatti prestazionale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

Discussioni Simili

  1. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 31-08-2017, 14:54
  2. Neofita assoluto!!!
    Di Osiris86 nel forum Primo strumento
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 12-08-2017, 07:14
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. M51: prima posa in assoluto!
    Di Fukinagashi nel forum Deep Sky
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 09-04-2015, 18:44
  5. Domanda da assoluto profano
    Di Alex83 nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 25-03-2014, 08:32

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •