Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 32
  1. #1
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Dobson Explore Scientific 16"

    Folgorato dalla visione di M 51 in un Sumerian Canopus 16" nel corso dell'ultimo Astroparty del Grag avevo deciso di prendermi qualche settimana di riflessione, quando l'occhio mi "cade" sulla pericolosissima pagina dei Display Items della Bresser !

    Un unico esemplare disponibile di Dobson Explore Scientific 16" proposto a meno di € 2.000,00...giusto il tempo di una mail per farmi confermare le condizioni dell'oggetto (risposta Bresser: This telescope was used for 3-4 exhibitions and has some traces of usage which does not affect the 100% function of this product. We have one display item left. ) prima del fatidico click di conferma d'ordine il 27 Luglio.

    Il 4 agosto suona il corriere....un unico pesante scatolone depositato davanti l'ascensore (grazie al cielo !), rapido controllo imballaggio, firma e via !

    1.jpg

    Munito di taglierino, forbici e sacco spazzatura formato condominiale procedo alla metodica scoperta del contenuto.

    2.jpg

    Oltre il doppio cartone di imballaggio esterno, tutte le aste e la geniale "asta-di-collimazione-con-occhio-all'oculare" sembrano perfettamente integre e bloccate da abbondanti sagome di polistirolo (che inizialmente conservo tutte, possono sempre tornare utili).

    Al di sotto 2 cartoni separati contengono, uno la gabbia del secondario e la rocker box:

    3.jpg

    e, l'altro, la scatola (pesante) del primario che aprirò per ultima (con un po' di batticuore...)
    4.jpg

    La gabbia del secondario si presenta bene, solida e pertanto non leggerissima, in alluminio di buon spessore con il focheggiatore previsto a destra e parallelo al suolo (soluzione che personalmente non mi piace e sarà la prima di alcune facili modifiche successive):

    5.jpg6.jpg

    ....continua....

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 30-08-2017 alle 10:12 Motivo: modifica titolo
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  2. #2
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    ....aperta la cassa del primario, facendo scattare due chiusure a molla, un primo strato di schiuma espansa presenta degli alveoli in cui è riposta la varia ferramenta ed accessori....

    7.jpg

    che dispongo con ordine sul tavolo, cercando di capirne l'uso.

    Tra l'altro noto subito la presenza di un orrendo Red Dot, probabilmente progettato da un ex-ingegnere Seben licenziato per inefficienza, che finirà prestissimo nel cassetto delle Barlow a € 15,00 e altri filtri anti I.L. miracolosi (siamo tutti stati neofiti, n'est-ce pas ? ). Invece l'alimentatore della ventilazione (doppia ventola, una soffiante ed una aspirante per creare un vortice ciclonico !) contenente ben 8 grosse pile LR20, asta cromata di contrappesi (2 x 1kg) e quelle che scoprirò poi essere frizioni laterali delle mezze lune sembrano ben fatte.

    8.jpg

    Finalmente rimuovo emozionato gli ultimi strati protettivi per scoprire l'impressionante disco di 40cm, senza macchie, graffi o difetti e con il suo bravo cerchietto centrale (curiosamente possibile illuminarlo posando una sorgente luminosa sul retro dello specchio ! potrebbe tornare utile per collimazione notturna ?)

    9.jpg

    Una mezz'ora di prudenti armeggiamenti con grattamenti di capo (il manuale di istruzioni essenziale ma ben fatto, si riferisce visibilmente alla precedente versione di questo telescopio, che infatti viene definito "2nd generation") per capire cosa vada dove e finalmente l'opera è compiuta !

    10.jpg

    Si può notare che è possibile posizionare immediatamente il focheggiatore dalla parte "giusta" a sx, ma che la placca rivettata di supporto del cercatore viene a trovarsi in posizione inferiore e praticamente inutilizzabile. Seguiranno dettagli delle modifiche e migliorie, come in ogni buon Dobson che si rispetti !

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #3
    SuperNova L'avatar di paperbike
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Roma
    Messaggi
    3,380
    Taggato in
    288 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    Phil e Dobson: una sola cosa un'accoppiata vincente

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    ......e così scoprii la luce....www.spectroscopyoftheuniverse.com

  4. #4
    Pianeta L'avatar di Andrea995
    Data Registrazione
    May 2016
    Località
    Roma-Acilia
    Messaggi
    89
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    Complimenti, mi sembra davvero un buon acquisto!
    Sw acro 90/900 oculari 25mm-10mm. TS AP 60/360 Photo Line. Nikon D3400.

  5. #5
    Nana Rossa L'avatar di Ogu
    Data Registrazione
    Oct 2015
    Località
    Cinisello Balsamo (MI)
    Messaggi
    406
    Taggato in
    329 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    Grande @PHIL53 innanzi tutto complimenti per il bambinone che è un vero affare, con tutto quello specchio il divertimento è assicurato per anni e anni. Sono curioso di sapere quanto misurano le due parti separate: chissà se sono a prova di citycar ;D
    A vederlo cosi sembra fatto bene, con gli spikes del secondario intelligentemente disassati rispetto alla classica X per evitare l'effetto raggiera, occhio però alla centratura del secondario, che per quel motivo non risulta semplicissima, magari @Gitt che ci legge potrà darti tutte le dritte nel caso fossero necessarie.
    Il problema del cercatore sul lato basso verso il suolo si pone se è un cercatore con diagonale 45'. Se invece è di tipo classico può anche essere un vantaggio, permettendoti di sederti su un seggiolino basso e osservare con l'occhio destro senza il problema di toccare involontariamente il telescopio, cosa che in inverno con giacche e cappelli può capitare nel caso sia posto sul lato superiore (poi naturalmente tutto si traduce nelle abitudini personali di ciascun osservatore): questo per dire che non è un grosso problema.
    Ora telrad, collimazione e via verso la prima luce! Curioso di sentire le tue impressioni riguardo la stabilità e lo smorzamento delle vibrazioni.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dob RP_Astro 300/1500 | TV Pan 24mm, TV Nag 13mm, TV Nag 9mm, Cel Ultima 5mm
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Pulsar L'avatar di nicola66
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Località
    Giugliano in Campania Napoli
    Messaggi
    8,102
    Taggato in
    837 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    Grande acquisto @PHIL53 nelle tue mani il tubo lavorerà a pieno regime
    Lascia che l'anima rimanga fiera e composta di fronte ad un milione di universi

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    Grazie a tutti per gli incoraggiamenti !

    In effetti, già dal giorno successivo all'unboxing, ho preso coraggio e trapano, qualche dado e bullone dal ferramenta e modificato la cella del secondario in modo da avere la mia "batteria" di cercatori posizionati come piace a me !

    DSCN0036.jpg

    DSCN0038.jpg

    Per quanto riguarda la centratura del secondario, mi pare (per fortuna !) buona di fabbrica e la collimazione è veramente un gioco da ragazzi con l'occhio incollato al cheshire e a) le comode manopole del secondario e b) la geniale asta che permette di azionare le viti di collimazione del primario (brugole poste lato specchio e non alle spalle dello specchio come negli altri Dobson !) senza togliere l'occhio dal focheggiatore.

    La qualità dei movimenti è ottima in alt. mentre lascia un pò a desiderare in azimut. Penso che il peso complessivo (incluso 1kg di contrappeso per bilanciare i cercatori a "prua") provochi quel fastidioso effetto di "incollamento" per iniziare la rotazione...dovrò sperimentare con silicone spray o grafite o simili da passare sulla superficie sulla quale strofinano i 3 dischetti di teflon del rocker box..

    Quel che sicuramente manca è la possibilità di regolazione (il famoso vitone centrale dei GSO Deluxe), mentre il movimento in alt (già buono di per sè) è regolabile tramite frizioni laterali.

    Lo smorzamento delle vibrazioni deve essere buono...nel senso che non ci ho proprio fatto caso !

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  8. #8
    Gigante L'avatar di Tucana
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    1,217
    Taggato in
    119 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    Complimentoni per l'acquisto. Sono sicuro che ti ci divertirai tantissimo.
    Ma quand'è che vedrà la prima luce il nuovo gioiello?
    Telescopi: Rifrattore, SW 102/500 Acro, SW ED 120/900 su HEQ 5 e CPC 1100 HD. Oculari: serie TS ED, ES 18-40mm, Luminos 23-31mm, Let 28mm e TSED 35mm: Filtri nebulari Astronomik.

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    Complimenti, @PHIL53, non v do l'ora di leggere il primo report sotto le stelle!
    Anche nel mio 16" lo scorrimento in altezza è ottimo, mentre potrebbe essere migliore quello in azimuth.
    Non credo che dipenda dalla tipologia di scorrimento (tu hai il teflon, io ho dei cuscinetti in acciaio), ma piuttosto dalla distribuzione del peso sui tre punti di appoggio.
    Fai benissimo a sperimentare, del resto hai un'esperienza invidiabile.

    Sono curioso di sapere come ti troverai con le ventole e con la termostatazione del primario.
    In futuro, quando laverai il primario, sono anche curioso di vedere com'è fatta la cella.

    Bella la soluzione con le aste di collima laterali, il mio le ha posteriori e raggiungere quella più lontana non è agevole neppure per me che ho le braccia lunghe come quelle di un orango
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  10. #10
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    Ottima recensione, utilissima soprattutto per chi sta facendo un pensierino a questi ES di II generazione

    Attendo con gran curiosità la prima prova sul campo....
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

Discussioni Simili

  1. Luna di qualche giorno fa
    Di paperbike nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-01-2016, 09:28
  2. Qualche Giove
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 10:37
  3. Qualche consiglio?!
    Di Michele29 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-08-2014, 15:28
  4. Marte con qualche dettaglio
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 11:47
  5. qualche dritta
    Di redblack nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •