Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 32
  1. #21
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    Grande Phill!! Non ti nascondo una discreta dose di sana invidia.. a vederlo non sembra cosi' 'difficile' da movimentare...a parte i 27 chili del cassone primario.. buone osservazioni allora!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  2. #22
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    Citazione Originariamente Scritto da Salvatore Visualizza Messaggio
    Personalmente metterei i cercatori destra-sinistra e lascerei il foro oculare al centro . Ma questo é un mio gusto personale.
    Ottimo suggerimento !

    In effetti puntando in alto, spesso dovevo mettermi in punta di piedi per mettere l'occhio al cercatore ottico....detto, fatto altri due fori di trapano ed ora ho il Telrad a dx e l' 8x50 a sx del focheggiatore.

    Mi sembra la soluzione migliore (e nel caso sorgesse qualche inconveniente, ci vorrà un attimo a tornare all'allestimento precedente !)

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  3. #23
    Nana Bruna L'avatar di andreaconsole
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Ciampino
    Messaggi
    148
    Taggato in
    23 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    Auguri per il nuovo telescopione e complimenti per l'affarone!

  4. #24
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,504
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Per qualche pollice in più....

    @PHIL53 visto che in rete autorecensioni di questo strumento se ne trovano poche (pochissime ben fatte come il tuo!) cosa ne pensi se variamo il titolo con qualcosa di più specifico per indicizzarlo al meglio?

  5. #25
    SuperGigante L'avatar di PHIL53
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Montecastrilli (TR)
    Messaggi
    2,790
    Taggato in
    701 Post(s)

    Re: Per qualche pollice in più....

    Buona idea !

    Explore Scientific 16" (oppure 400mm, non saprei...) unboxing ?

    Vedi tu quale titolo avrebbe maggiori chances di essere individuato in una ricerca...
    Grag - Dobson Expl. Scientific 16" - ES 82° 18mm & Meade 24mm 2" - ES 14mm & 8,8mm - Telrad - Filtri UHC - OIII - SkySafari 4 Plus

  6. #26
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 16"

    Ciao @PHIL53
    complimenti e auguri per il nuovo arrivato..Come sai io ho il fratellino piu' piccolo e immagino che quel bestione nelle mani tue fara' miracoli...
    Anche io il red dot dopo averlo montato per prova l'ho cestinato subito, ho solo tenuto la batteria....
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  7. #27
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 16"

    Una piccola considerazione personale...
    Le due firzioni laterali io non le uso, le monto solo per tenere il traliccio che non cada dalla base ma non le chiudo se no noto una minore fluidita' nei movimenti. Io sono dell'idea che un dobson non debba esser frizionato ma equilibrato alla perfezione (parere personale) . Trovo ottima la soluzione di poter montare le mezzelune ad altezze diverse e cosi' equilibrare il tutto in base a cosa ci mettiamo sopra. Io poi ho duvuto aggiungere un ulteriore peso quando mi sono munito di torretta ma questo tu lo sai meglio di me....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  8. #28
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 16"

    Citazione Originariamente Scritto da iaco78 Visualizza Messaggio
    Io sono dell'idea che un dobson non debba esser frizionato ma equilibrato alla perfezione (parere personale) .
    concordo con te che un dobson, ma direi qualunque telescopio, debba essere equilibrato al meglio per sperare di avere movimenti fluidi e precisi.

    Però il bilanciamento è solo uno dei requisiti per avere dei movimenti fluidi: conta molto anche quanto e quale attrito producono le superfici interessate ai movimenti.

    Puoi anche avere un telescopio perfettamente equilibrato, ma se l'attrito è insufficiente oppure è elevato inizialmente per poi diminuire di colpo, avrai movimenti scattosi comunque.

    Quindi vedo le frizioni più un ausilio per calibrare il coefficiente d'attrito, piuttosto che per compensare una mancata equilibratura.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

  9. #29
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,051
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 16"

    Ciao caro @Gitt

    Certo, ogni situazione va provata e bisogna trovare i giusti compromessi. La mia era una considerazione personale, nel mio caso se faccio lavorare le frizioni (i due dischi di plastica con la placchetta incollata e che si montano lateralmente ) trovo che il movimento in altezza diventa scattoso, anche solo a chiuderle appena...Trovo piu' efficace lasciare tutto libero ma perfettamente equilibrato in modo che non vada giu'.....
    Ripeto e' solo un mio gusto personale.
    Il problema si presenta quando cambio il carico sul tubo, ad esempio da oculare fisso a torretta. Ma ho fatto un bilanciamento mobile che mi consente di compensare questo squilibrio e quindi di poter fare a meno delle frizioni (la posizione delle mezzelune in altezza da solo una regolazione del bilanciamento molto grezza ma efficace)...
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  10. #30
    SuperGigante L'avatar di Gitt
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Bovisio Masciago (MB) - Italy
    Messaggi
    2,609
    Taggato in
    987 Post(s)

    Re: Dobson Explore Scientific 16"

    @PHIL53, @iaco78: belli i vostri dobson, molto interessanti le discussioni sul bilanciamento e il frizionamento ma... quando leggeremo un vostro bel report osservativo?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson RPAstro 16"/f4,5 | Oculari: Hyperion 21/68°, ES 14-11-8,8-6,7/82°, Planetary ED 5-3,2/60° | Barlow: Meade APO 140 2x | Filtri: Astronomik UHC e O-III

Discussioni Simili

  1. Luna di qualche giorno fa
    Di paperbike nel forum Sistema Solare
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 05-01-2016, 09:28
  2. Qualche Giove
    Di Huniseth nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 23-03-2015, 10:37
  3. Qualche consiglio?!
    Di Michele29 nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-08-2014, 15:28
  4. Marte con qualche dettaglio
    Di Giuseppe Petricca nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 02-04-2014, 11:47
  5. qualche dritta
    Di redblack nel forum Primo strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 01-04-2013, 16:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •