Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Consigli urgenti

  1. #1
    Meteora L'avatar di grillonew
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consigli urgenti

    Biuongiorno
    Per comunione dei bambini vorrei comprare un telescopio ( che poi userei in parte io )
    Mi urgerebbero consigli . Mi hanno proposto nel range 1000 e sopra i seguenti oggetti

    *Sky-watcher Newton 200/1000 + Equ5 manuale o computerizzato
    circa 1100

    *Celestron SC8 + Equ5 come sopra
    circa 2000

    *celestron Nexstar evolution 8
    circa 2200

    * potrei considerare un dobsom ma mi sembra
    più difficile da trasportare e poi me lo ha sconsigliato
    perchè poco upgradabile

    Io volevo soprattutto uno strumento piccole di dimensioni, confortevole e agile per poter vedere cielo profondo date le problematiche di tempo e le necessità di movimentazione.
    IN inverno sono pianura padana rurale ed è raro avere abbastanza buio... se non c'è smog si vedono stelle
    Occasionalmente potrei andare in collina
    In estate poi potrei caricare tutto in auto per la casa in campagna dove c'è un buon buio e si vede la via lattea dal terrazzo.

    Insomma a me il Newton sembra l'unico "economico" ma leggo che è scomodo e poi che dimensioni...
    Consigli?

    Se avete strumenti alternativi da consigliare ....

    Segue questionario
    Grazie in anticipo

    Vincenzo



    1) Cosa voglio osservare principalmente

    b- SOPRATTUTTO Cielo Profondo a volte planetario

    2) Uso del telescopio

    a- Inizialmente visuale , foto solo se c'è la possibilità


    3) La cosa più importante per me è

    a- Un diametro importante per vedere il più possibile di oggetti
    ma anche trasprtabilità


    4) Osservo più spesso:

    pensoa qualche oservazione dal giardino, lunghe serate estive dal balcone casa montagna oppure
    qualche gita

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

    Nel migliore dei casi
    c- Cielo rurale; la Via Lattea è visibile, l'IL è basso e localizzato solo in direzione delle città.


    6) Quando mi sposto:


    c- Ho medio/poco spazio in macchina ..

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

    dipende . D'estate potrei avere un balcone nella casa estiva
    D'inverno lungo tratta di strada

    7) Posso trasportare facilmente:


    b- 15-20 kg



    8) Messa a punto:

    Non ho molto tempo

    9) Quando sono sul posto:

    a- Voglio iniziare a guardare subito!


    10) Per trovare il bersaglio:

    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    11) Quando ho trovato l'oggetto:

    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
    ma al limite non è un problema

    12) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

    € 1.000
    se oobligato anche fino a 2000euro

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consigli urgenti

    potrei considerare un dobsom ma mi sembra più difficile da trasportare e poi me lo ha sconsigliato perchè poco upgradabile
    Ma, soprattutto, perché costa poco... e per arrivare a mille Euro, ci rientrano un bel po' di begli oculari che ti serviranno comunque, perché con quello, o quei due "rifilati" a corredo, ci fai poco.

    Per quanto scomodo, penso che il Newton 200/1000 nella versione utilizzabile anche er astrofotografia, sia il più idoneo per futuri sviluppi, anche se un po' scomodo, ma a patto di metterlo fin da subito sopra una montatura HEQ5, meglio NEQ6.
    Si dovrebbe stare intorno ai 2000 Euro.
    Non è che sia comunque un campione di trasportabilità.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli urgenti

    se la compattezza è un punto importante per te vai di SCT 8", meglio su equatoriale che su monobraccio della serie Evolution (anche se quest'ultima è molto tecnologica), questo set up ti lascia aperta la possibilità di riprendere i pianeti con Luna e Sole (col dovuto filtro) con una web cam principalmente e con un riduttore di focale di provare a fare deep sky.

    il newton su equatoriale ha il maggior vantaggio diametro/prezzo ma è scomodo da usare sulla equatoriale e la eq5 potrebbe essere comunque sottodimensionata per fare foto deep sky in futuro (anche se ti permetterebbe di muovere i primi passi!).

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di grillonew
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli urgenti

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Ma, soprattutto, perché costa poco... e per arrivare a mille Euro, ci rientrano un bel po' di begli oculari che ti serviranno comunque, perché con quello, o quei due "rifilati" a corredo, ci fai poco.

    Per quanto scomodo, penso che il Newton 200/1000 nella versione utilizzabile anche er astrofotografia, sia il più idoneo per futuri sviluppi, anche se un po' scomodo, ma a patto di metterlo fin da subito sopra una montatura HEQ5, meglio NEQ6.
    Si dovrebbe stare intorno ai 2000 Euro.
    Non è che sia comunque un campione di trasportabilità.
    GRAZIE MILLE

    IL NEWTON è l'unico che sta dentro i 1000 circa
    per il DOBSON invece mi affascinava il 10' con go-to a 1300
    ma quanto è trasportabile sta cosa?
    IMPRTATE COSA occupa meno spazio incluso cavalletto
    Lo so rinuncerei alle fotografie però mi sembra una cosa più semplice da gestire. e poi con un diametro così inizia ad essere una roba seria come raccolta luce credo...

    Indeciso
    V

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di grillonew; 30-09-2017 alle 11:47

  5. #5
    Meteora L'avatar di grillonew
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli urgenti

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se la compattezza è un punto importante per te vai di SCT 8", meglio su equatoriale che su monobraccio della serie Evolution (anche se quest'ultima è molto tecnologica), questo set up ti lascia aperta la possibilità di riprendere i pianeti con Luna e Sole (col dovuto filtro) con una web cam principalmente e con un riduttore di focale di provare a fare deep sky.

    il newton su equatoriale ha il maggior vantaggio diametro/prezzo ma è scomodo da usare sulla equatoriale e la eq5 potrebbe essere comunque sottodimensionata per fare foto deep sky in futuro (anche se ti permetterebbe di muovere i primi passi!).
    Grazie della risposta

    Sempre restando in tema di compattezza il tripiede con monobraccio della serie Evolution sembra un oggettino più piccolo della euqatoriale , o e solo un'impressione.
    Prendiamo poi il completo ingombro tubo piu tripiede : da chiuso cosa occupa di piu'?
    Il Nestar evolution
    Il SC8 con equatoriale esterna
    Il dobson 10'
    Il Newton ( direi il più ingombrante)

    Sempre indecisoo
    Grazie
    Vincenzo


    PS
    Luna e sole non sono i mie oggetti preferiti e come scritto sono un fan del deep sky

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli urgenti

    allora 2 cose:
    1-per rispondere non usare il quote a meno che non ci sia un passaggio particolarmente tecnico da sottolineare.
    2-non scrivere in MAIUSCOLO dove sul forum corrisponde a urlare.

    detto questo:
    mono braccio (evolution) ed equatoriale hanno grosso modo lo stesso ingombro, e il treppiedi si può chiudere occupando pochissimo spazio.
    il dobson no, a meno che tu non lo prenda a tralicci o truss ma anche li poi i prezzi salgono.

    di fatto, il dobson è il più facile e intuitivo nel suo utilizzo (lo muovi manualmente alto/basso destra/sinistra) e ti permette un maggiore diametro anche se tra un 10" e un 8" non ci passa poi questa grande differenza, mentre lo SCT è con GoTo e inseguimento automatico, comunque 8" se ben sfruttati sotto cieli bui permette anni e anni di osservazioni continue e diversificate.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di grillonew
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli urgenti

    OK chiaro su punto 1,2
    Non conosco il software di questa chat o la sua Etichetta.
    Riguardo ad urlare beh dai mi sembra chiaro che non volessi urlare.
    Comunque Obbedisco.

    Riguardo al tipo di telescopio direi che dopo le discussioni qui e alcuni ragionamenti stiamo convergendo su un Sc8' con eq5 automatico. Sarà una bella spesa speriamo che ne valga la pena.

    Per il cielo profondo mi han detto devo aggiungere un oculare ulteriore... altri soldi

    Grazie ancora
    V

  8. #8
    Meteora L'avatar di grillonew
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli urgenti

    Grazie ancora a tutti.
    Ancora una domanda.

    Ho letto che SC8' ha alcune limitazioni sul cielo profondo ( che poi è quello che mi interessa di piu').

    Come si confronta lo SC8' con un rifrattore acromatico 120/1000 (skywatcher)?
    Mi sembra di capire che l'unico vantaggio del rifrattore sarebbe nella fotografia forse.

    Posso assumere che SC 8' con oculare opportuno mi farà vedere bene gli oggetti Messier ?

    Grazie in anticipo
    Vincenzo

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Consigli urgenti

    Citazione Originariamente Scritto da grillonew Visualizza Messaggio
    Ho letto che SC8' ha alcune limitazioni sul cielo profondo ( che poi è quello che mi interessa di piu').
    nessuna limitazione che non sia legata al diametro di apertura, ha un'ostruzione maggiore dei newtoniani ma sul lineare porta via davvero pochi millimetri, io sono anni e anni che uso SCT solo nel deep sky, è una configurazione che amo particolarmente.

    Come si confronta lo SC8' con un rifrattore acromatico 120/1000 (skywatcher)?
    in realtà non si potrebbe confrontare, come possiamo farlo se uno ha un diametro 120mm e l'altro 203mm (l'aumento di cattura luce è quadratica!) e uno ha 1000mm di focale l'altro 2032mm... sono 2 strumenti concettualmente agli antipodi!

    Mi sembra di capire che l'unico vantaggio del rifrattore sarebbe nella fotografia forse.
    aperto a f8.3 non è neanche fotografico, a meno che non sia un tripletto apocromatico da 4.000€ e passa a cui andrebbe comunque aggiunto un riduttore di focale dedicato.
    occhio che è un tubo lungo 1000mm contro i pochi più di 40cm del c8, la leva sulla montatura gioca un ruolo importante sia in visuale (nello smorzamento delle vibrazioni) e soprattutto nel fotografico.

    Posso assumere che SC 8' con oculare opportuno mi farà vedere bene gli oggetti Messier ?
    non sono gli SCT o i newton o i maksutov o rifrattori o altre configurazioni che ti ossono far vedere più o meno bene il deep sky, il deep sky è un fattore legato a 2 cose imprescindibili:
    1-il cielo
    2-il diametro

    ripeto, io ho un SCT 11" e basta vedere nella sezione -Report Osservativi- cosa tiro fuori e a che magnitudini arrivo!

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Meteora L'avatar di grillonew
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Messaggi
    6
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consigli urgenti

    ok grazie di avermi levato il dubbio.
    Non conosco ancora abbastanza quindi abbiate pazienza.
    Buona giornata
    Vincenzo

Discussioni Simili

  1. Dobson: Consigli, ho bisogno di consigli
    Di Vincenzo Manto nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 01-09-2018, 12:28
  2. Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 17-05-2017, 12:38
  3. Mi presento/consigli urgenti
    Di Alberto1878 nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 07-12-2016, 07:23
  4. Consigli per principiante
    Di mtt_87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 09-09-2014, 15:27

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •