Pagina 9 di 11 PrimaPrima ... 7891011 UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 106
  1. #81
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Cosa mi sto costruendo?

    Allora..in teoria i due focheggiatori principali andrebbero uniti e resi solidali tra loro. Io devo ancora farlo ed effettivamente riuscivo a mettere a fuoco anche senza regolatori diottrici..basta estrarre un canotto un po di piu. Ormai li avevo acquistati e li ho messi ma non sono proprio indispensabili..
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  2. #82
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Cosa mi sto costruendo?

    Allora..adesso mi girano..ho costruito un mini reego da 1,25..funziona perfettamente. Ho fatto anche due crocicchi da infilare nelle celle. Con questi strumenti..ottengo una collimazione teorica perfetta dei due tubi. Dovrei essere a posto perche sono certo del parallelismo tra i tubi. E invece..quando metto gli occhi agli oculari..immagini sfalsate. Da qui mi tocca metter mano alla collimazione dei due specchi grandi. Le immagini si fondono e ottengo un buon risultato. Ovviamente la collimazione fatta a monte va a farsi benedire..mi spiace perche sono stato attento ad ogni aspetto..messa in asse di ottica e focheggiatori, unione dei diagonali con raccordi disegnati ad hoc..essendo un perfezionista la cosa mi turba non poco..

    20171210_121440.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  3. #83
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Cosa mi sto costruendo?

    non potrebbe essere l'accoppiamento tra i due diagonali uniti e quello grande da 2 pollici il problema?
    cioè...mi spiego meglio....ruotando il blocco composto dai due diagonali accoppiati per regolare la distanza tra le pupille, non potrebbe essere che la collimazione fatta in precedenza venga in qualche modo compromessa?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  4. #84
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Cosa mi sto costruendo?

    No..perche la collimazione perfetta la ottengo con tutti i componenti ben stretti tra loro..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  5. #85
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Cosa mi sto costruendo?

    sì, esatto, è propio questo che mi dava da pensare, perchè ho notato che col mio diagonale, che non è sicuramente di qualità alta...., quando stringo l'oculare con la ghiera, l'oculare stesso viene spinto leggermente di lato, oppure leggermente inclinato, fino a che si utilizza un sistema monooculare questo ha relativamente poca importanza, al massimo introdurrà qualche lieve aberrazione, ma quando i componenti accoppiati cominciano ad essere un po' e devono mantenere costantemente una collimazione perfetta anche se vengono spostati o avvitati e stretti con posizioni diverse il tutto si somma e si complica...
    voglio dire....mettiamo che, per esempio, nello stringere la ghiera si introduca un disallineamento di qualche centesimo di mm, avremmo che nell'accoppiamento di due sistemi otterremmo un disallineamento del doppio di qualche centesimo, se ci troviamo in condizioni opposte di gioco, potrebbe darsi anche che si annullino a vicenda però...calcolando che nel tuo caso ci sono ben quattro accoppiamenti da gestire....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  6. #86
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Cosa mi sto costruendo?

    Non ho questo pensiero perche i portaoculari hanno la ghiera di ottone e non crea disallineamenti. Il mio problema e' che la collimazione ideale fatta con i miei collimatori messi al posto dell oculare non corrisponde poi ad una collimazione perfetta sul campo. Presi i due tubi singolarmente questi sono collimati da manuale. Il problema e' che le immagini non sono sovrapposte tra loro. Devo quindi correggere il tutto inclinando i diagonali principali..visto l'uso del binoscopio a bassi ingrandimenti, questo non e' un grosso problema e le immagini sono molto buone. Mi spiace solo esser stato cosi scrupoloso nella costruzione e non avere il risultato che vorrei..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  7. #87
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,523
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Cosa mi sto costruendo?

    l'osservazione di Davide è più che pertinente, ma Carlo ha sicuramente la tecnica per capire e risolvere il problema; vedrai che a mente fredda capirai dove sta il problema e lo risolverai con poco.

  8. #88
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Cosa mi sto costruendo?

    sì, io non volevo assolutamente mettere in dubbio o sminuire le capacità di nessuno, anzi....mi dispiace di aver dato quell'impressione...so di essere l'ultimo che deve parlare perchè la vostra esperienza è di gran lunga superiore alla mia, volevo semplicemente interessarmi alla questione anche per migliorare il mio progettino di rifrattore che ha dei problemi che potrebbero anche essere legati ad una cattiva collimazione oltre al discorso delle ottiche di scarsa qualità come mi dicevi tu Antonio in un altro post

    infatti stavo pensando ad una cosa, quando fai la collimazione con lo strumento che proietta il fascio luminoso, lo metti al posto dell'oculare giusto? e quindi verifichi che il fascio passi per i vari specchi e il centro del tubo per allineare i due tubi in modo che i fasci si incontrino all'infinito e quindi siano paralleli usando quei due dischi che hai costruito.....poi quando togli il tutto e rimetti gli oculari in realtà non ottieni lo stesso risultato...non potrebbe essere che sia la lente dell'obiettivo che proietta un cono il cui asse non sia perfettamente parallelo al tubo e che quindi, oltre allo specchio del diagonale vada anche regolata la lente principale?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

  9. #89
    Gigante L'avatar di carlodob300
    Data Registrazione
    Sep 2016
    Messaggi
    1,599
    Taggato in
    104 Post(s)

    Re: Cosa mi sto costruendo?

    E' piu' semplice di come l'hai capita tu. Sono 4 luci led messe a croce che si riflettono nella lente. La collimazione e' soddisfatta se il riflesso di tale croce visto dal forellino e' regolare e simmetrico, e soprattutto posizionato al centro della lente. Il mio problema e' che ottengo una collimazione da manuale su entrambi i tubi presi singolarmente, ma poi mettendo gli oculari e osservando con due occhi le immagini non sono perfettamente fuse e sovrapposte. Per fonderle devo quindi inclinare gli specchi dei due diagonali da 2" compromettendo quindi la collimazione originale.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson SW 12" truss+binoscopio autocostruito 127/820+70/500-torretta w.o.- Oculari 24mm/82°- Baader zoom 8-24+ Barlow baader 2,25x - Filtri OIII TS baader uhc-s.

  10. #90
    Gigante L'avatar di DavideP
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Località
    Parabiago -MI-
    Messaggi
    1,192
    Taggato in
    75 Post(s)

    Re: Cosa mi sto costruendo?

    uhmm....pensavo anche ad un'altra questione....gli occhi sono distanti un tot, diciamo circa 60mm più o meno, quindi guardando un oggetto il cervello percepisce due immagini dello stesso oggetto prese da due punti di vista diversi, come se facessimo due foto con due macchine fotografiche poste a 60mm di distanza...e poi venissero elaborate per ottenerne una sola ecc...

    nel caso del binoscopio i tubi sono ad una distanza superiore, circa 130mm diciamo....quindi mi chiedevo, e se invece di essere perfettamente paralleli i due tubi necessitassero di una leggera convergenza in modo da riportare, alla distanza dell'oggetto, più o meno la distanza interpupillare? in modo che il cervello riesca in modo naturale a "sommare" le due immagini come se gli venissero inviate direttamente dagli occhi senza avere davanti le lenti? e ovviamente questo lo puoi fare solo con un osservazione diretta agendo sulle regolazioni dei diagonali come hai constatato tu...

    scusa se mi permetto di insistere, magari ti sto dando solo fastidio.... ma anche io sono un patito dell'autocostruzione e anche io ci rimango male quando faccio tutto per bene e non riesco a spiegarmi il perchè certe cose non funzionano come dovrebbero....
    Apo ED 66/400 - Nikon Action Ex 8x40 - Mak 127/1500 SLT - Oculari PL40/30 - FF27 - Zoom8/24 - Barlow Apo 2x - Torretta Tecnosky - Canon 600D - Le mie Foto -

Discussioni Simili

  1. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 30-06-2017, 15:04
  2. Cosa ho visto... cosa ho sentito
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 29-05-2017, 08:13
  3. C...Cosa?
    Di TheDoctor nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 52
    Ultimo Messaggio: 09-01-2017, 08:41

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •