Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: AZ-GTi vs SLT

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    AZ-GTi vs SLT

    Ben ritrovati a tutti!
    E' da molto che non scrivo sul forum ma non vi ho mai abbandonato, ho sempre seguito le discussioni. Semplicemente la mancanza di tempo, tra lavoro e famiglia, non mi permette di essere presente come vorrei.
    Vengo al dunque. Si avvicina il Natale e con esso la tredicesima, quindi la strumentite torna a farsi sentire. Da possessore soddisfattissimo di un Dobson 8" con PushTo e di un binocolone 11x80, vorrei ampliare il mio parco strumenti con un mak127 che utilizzerei esclusivamente in viaggio durante le vacanze (per motivi di spazio non sono mai riuscito a portarmi dietro il monolitico Dob!). Ero indirizzato sul classico Nexstar 127 SLT, in offerta a 540€, ma ho appena scoperto che la Skywatcher ha da poco messo in commercio, abbinato al suo Mak127, una nuova montatura altazimutale con GoTo, la AZ-GTi, manovrabile wifi tramite smartphone (625€). A parità di portata (5 kg per entrambe), la montatura AZ-GTi dovrebbe avere il vantaggio di poter essere usata manualmente senza perdere l'allineamento. So che molti considerano inaffidabile la SLT, c'è qualcuno invece che ha esperienza con la AZ-GTi?

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Orion Skyquest XT8i 203/1200; Skywatcher Mak 127/1500 AZ GTi Wi-Fi; Binocolo Busch 11x80

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: AZ-GTi vs SLT

    la SLT è affidabile, non il contrario, è che ha il punto debole nel tripod, cosa che sicuramente sarà certa anche nella nuova SW, poi comunque la GTi per quel che dà in più mi sembra cara!

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: AZ-GTi vs SLT

    Grazie @etruscastro, puntuale come al solito.
    Consideravo anche qualcosa di ancora più trasportabile, come un Mak102 (mi basta sistema solare e ammassi più luminosi) su una AZ manuale, ma non credo mi convenga col prezzo (mak 239€ + AZ4 con treppiede acciaio 230€, totale 470€, solo 70€ meno di un 127 con GoTo!). Dov'è che sbaglio? Cosa consigliate?
    Orion Skyquest XT8i 203/1200; Skywatcher Mak 127/1500 AZ GTi Wi-Fi; Binocolo Busch 11x80

  4. #4
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: AZ-GTi vs SLT

    Dipende cosa intendi per trasportabile. Se vuoi viaggiare leggero un mak 102/127 su treppiedi di buona qualità tipo manfrotto o cloni cinesi con testa video. Oppure tralasciando il planetario un rifrattore 100/500.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: AZ-GTi vs SLT

    parlando di trasportabilità un mak 102 o 127 cambia veramente poco, entrambi stanno dentro uno zaino, per decidere bisogna spostare il discorso sul tipo di osservazioni e quindi sulla montatura, se gli obiettivi principali sono planetario e gli ammassi più luminosi quasi non hai necessità del GoTo dato che saranno tutti target a portata di star hopping, e quindi puoi evitare di investire il grosso del budget sulla computerizzazione , anche perché GoTo significa anche alimentazione di energia, o ti porti dietro le pile che durano poco e costano tanto o ti porti dietro una piccola batteria e anche qui, oltre ad avere un fardello in più, avresti anche un'altra spesa da contare.
    a consuntivo, visto le offerte del periodo, io non esiterei a prendere il mak 127mm goto!

  6. #6
    Gigante L'avatar di Riccardo_1
    Data Registrazione
    Mar 2014
    Messaggi
    1,077
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: AZ-GTi vs SLT

    La AZ-GTI dovrebbe poter andare con batterie integrate, ha la possibilità di essere usata manualmente senza perder l'allineamento ed è più leggera.
    Orion Optics VX8L + base dobson autocostruita. Oculari: Maxvision 68°: 28mm, 16mm; Plossl 10mm; (T-Japan Orto 7mm); Barlow 2.25/1.3x.

  7. #7
    Nana Bruna L'avatar di kernberg
    Data Registrazione
    Nov 2016
    Messaggi
    127
    Taggato in
    9 Post(s)

    Re: AZ-GTi vs SLT

    L'idea di @medved mi intriga ma non ho nessuna esperienza di treppiedi e teste video (non so nemmeno cosa siano!). Hai qualche esempio da mostrarmi?
    Premetto che non ne faccio un problema di budget, avevo già deciso di dedicare 500-600€ all'astronomia (se poi risparmio male non mi fa...).
    Come si intuisce dal mio attuale setup non sono un grande amante dello starhooping, però effettivamente pianeti e ammassi aperti famosi riesco a trovarli, quindi se ne guadagno al massimo in trasportabilità e risparmio posso rinunciare al GoTo.
    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    a consuntivo, visto le offerte del periodo, io non esiterei a prendere il mak 127mm goto!
    quindi, mi sembra di capire, tu non lo disprezzi poi tanto il nexstar slt...
    Ultimissima domanda: mi spiegate per bene che significa non perdere l'allineamento dopo spostamenti manuali?
    Orion Skyquest XT8i 203/1200; Skywatcher Mak 127/1500 AZ GTi Wi-Fi; Binocolo Busch 11x80

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •