Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Celestron Astromaster 130-EQ

    Sarà questa la sola prima impressione su questo strumento, tante volte da me proposto come compromesso per utenti alle prime armi e con budget limitato, la storia nasce da mio cognato, 23 anni che spesso e per lui volentieri veniva a casa per vedere qualcosa nel mio 150/750 stessa casa, mio malgrado dovevo stargli dietro senza vedere nulla per orientarlo e fargli vedere qualcosa, mia moglie compresa che, trattandosi del fratello si aggiungeva alle battute, mai riuscita con le mie..
    È arrivato il ragazzo a chiedermi di portare fuori il mio tele per fare una serata con amici, ciò non mi ha reso tanto contento, l'idea era grande ma il mio tele nell'idea stava stretto, allora ho proposto se andava bene che per regalo gli prendevo io un qualcosa di simile anche se poco più piccolo, accetta! (vorrei vedere se no!)
    Avevo pensato al Mak 127 SLT GoTo, mia moglie mi ha convinto che forse non sarebbe stato un investimento adeguato perché convinta che il fratello non l'avrebbe mai sfruttato appieno, allora per risparmiare e farla contenta, trattandosi anche di un regalo, ho optato per il Celestron 130-EQ, un po' perché è molto simile al mio e l'ha già usato e anche perché mi piaceva da sempre l'estetica che per un regalo non avrebbe fatto a mio parere brutta figura..
    Dal Sito Amazon e approfittando del Black Friday + una promozione "Prime" che non avevo attivato e avevo un mese gratuito di prova, è costato 218,00€ spedito compreso il motore AR che non era previsto, ( per farlo completo) è arrivato dalla Germania in meno di 24 ore, grandi! L'ho montato in 20 minuti, nessuna chiave tutto manopole filettate e l'ho messo fuori al freddo per fargli prendere un po' d'aria, mio cognato contentissimo per come si presenta l'oggetto, devo dire che è bello, nelle colorazioni, un blue/verde marine con finiture arancio, molto accattivante, 2 contrappesi solidi, la montatura con treppiede in acciaio, simile il treppiede alla SLT, cercatore a punto rosso led sul campo credo inutilizzabile, e 2 oculari i classici 10mm sembra HR e un 20mm che serve a poco, barlowato 1,5x con lente raddrizzata, vabbè, era arrivata anche col mio...
    Ho messo in campo i miei oculari, in primis il mio zoom perché c'è anche già un certo freddo e punto Orione, la nebulosa appare evidente, ma solo nella parte superiore dove si concentra la luce maggiore, con la barlow 1,3x avvitata allo zoom si nota qualcosina in più, ( cosa che mio cognato non ha rilevato) comunque la collimazione non l'ho toccata, mi sembrava ad occhio che poteva andare, le stelle erano abbastanza puntinate, le Pleiadi sono rientrate nel tutto il campo visivo dei 22,5mm dello zoom, purtroppo mi sarebbe piaciuto provare i globulari, ma il freddo è stato tiranno, mio cognato è contentissimo, io vorrei vederci un po' più chiaro per trovare le differenze con il 150, sicuramente le troverò, per adesso non è stato un brutto approccio, pensavo peggio, ci aggiorneremo affiancando i due strumenti... Scusate il Long message...

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Celestron Astromaster 130-EQ

    bene, questi test sono cose che servono per rendersi conto ben bene di cosa noi stessi forumisti andiamo a consigliare, un po' la stessa cosa quando consigliai ad una coppia di miei soci il "mitico" 80/800 e poi l'aver utilizzato quello di @SVelo durante un astroparty, beh, dopo quelle esperienze ci penso due volte prima di rifarlo, anche se, delle volte, il consiglio che ci viene richiesto è strettamente vincolato dal budget di spesa che ci viene dato.

    a consuntivo non credo che noterai grossissime differenze tra il 130 e il 150.

  3. #3
    Nana Bruna L'avatar di FreSte
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    Ciserano
    Messaggi
    112
    Taggato in
    8 Post(s)

    Re: Celestron Astromaster 130-EQ

    Ciao frignanoit,
    ho comprato lo stesso telescopio lo scorso anno e posso dirti che proprio grazie a questo "giocattolino", con tutte le limitazioni e imperfezioni che lo caratterizzano, ho consolidato la mia passione nonchè abilità nell'osservazione visuale.

    Con l'Astromaster ritengo di aver imparato a fare bene:
    -) la collimazione, a mia opinione più difficile, se non impossibile, da fare in modo ottimale su questo telescopio che non sull'attuale dobson 250mm.
    -) lo star hopping senza cercatore, usando direttamente il telescopio dopo aver puntato con il red-dot una stella visibile.
    -) l'utilizzo del red-dot

    Nonstante l'esperienze personale positiva con questo telescopio, penso però che sia un telescopio non proprio idoneo a tutti i principianti.

    Stefano

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    APM 100mm 45° SD APO Binocular - APM UF 24mm - Baader Morpheus 9mm

  4. #4
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Celestron Astromaster 130-EQ

    Concordo che non è proprio facile da gestire senza un minimo di esperienza, questa sera altra sessione dalle ore 20:00 abbiamo puntato la Luna già bassa sulla nostra postazione, tiene bene gli ingrandimenti fino a 200x con oculare 3,2mm risulta un pochino complicata la messa a fuoco, perché le manopole sul focheggiatore sono abbastanza cicciotte e rendono i movimenti troppo veloci, bisogna prenderci la mano, l'immagine prodotta non è male e l'ottica sembra anche abbastanza generosa, rende meglio in dettaglio intorno a 140x, la Galassia di Andromeda rispetto al 150 non si differenzia più di tanto sembra solo un po più buia niente di più, negli ammassi aperti è molto favorevole ampio campo con il 26mm luce diffusa nel campo visivo, non fa perdere orientamento e stelle molto nitide nonostante l'umidità presente, doppio ammasso spettacolare, dei globulari ho potuto puntare M15 unico facile e qui qualche carenza si comincia a notare, nessuna stellina nell'ammasso, tutto molto nebulare a qualsiasi ingrandimento, anzi più si va su e meno si vede, si gode di più nella ricerca con il 26mm che almeno si vede in tutto l'insieme... Diciamo che qui siamo al livello del rifrattore 90/100...
    I pianeti ancora nulla, per adesso posso dire che per le possibilità dello strumento risponde bene, forse troppi accessori plasticosi, i bracci che reggono lo specchio secondario sono fissi integrati nella ghiera esterna dov'è posizionato anche il red dot, a 90° rispetto al focheggiatore, senza nessuna possibilità di personalizzazioni, costringe l'utente in alcune posizioni del tubo di passare dalla parte opposta al focheggiatore per verificare il puntamento nel red dot, ho montato sul supporto centrale agli anelli atti alla reflex il mio cercatore 8x50/90° che ho sostituito sul mio con il rifrattorino e sembra avere un altro feeling, la montatura non si fa sentire, i movimenti sono fluidi e anche le vibrazioni si smorzano in poco tempo, unico neo che ho potuto trovare per adesso, la manopola per il movimento ALT che ha un filetto interno molto corto e crea attriti, un po' di grasso bianco spry anche qui ha reso le cose più semplici, comunque ci stiamo divertendo, non è proprio così male...

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

Discussioni Simili

  1. Celestron AstroMaster 130EQ
    Di Starlord nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-09-2017, 16:01
  2. Celestron powerseeker o astromaster
    Di Gio1997 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 12-01-2016, 07:53
  3. Celestron Astromaster 76/700 EQ: ho speranze col deep sky?
    Di francesca.gale1 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-06-2015, 13:17
  4. Celestron astromaster 130eq-md
    Di smoke_star nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 21-05-2014, 18:31
  5. Celestron Astromaster 90\1000 eq
    Di durbans74 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 14-04-2013, 21:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •