Pagina 6 di 7 PrimaPrima ... 4567 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 63
  1. #51
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio - regalo: consigli per gli acquisti. Illuminatemi per favore!

    se il corso lo esegue Ferreri io ci andrei anche solo per lui.
    la scelta è saggia e soprattutto seguire una serata sul campo toglie molti dubbi poi sulla scelta finale dello strumento da acquistare!

  2. #52
    Pianeta L'avatar di Haasgard79
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    86
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Primo telescopio - regalo: consigli per gli acquisti. Illuminatemi per favore!

    Buongiorno a tutti.

    Torno a scrivervi perché alla fine mi sono deciso.. Ho seguito l'istinto dopo tanti mesi di riflessione e ho preso un DOBSON Skywatcher 150/1200!!

    A parte che è davvero stupendo sono molto contento perché la sorpresa è riuscita al meglio Lei non se lo aspettava minimamente e il telescopio le è piaciuto tantissimo..

    Vedere i suoi occhi entusiastici brillare come stelle quando è arrivato il pacco.. Mi ha scaldato il cuore e quindi ci tenevo condividere questa emozione con Voi, per ringraziarvi di tutti i consigli.

    Si è subito presa bene, dimostrando che la mia intuizione era giusta: predilige deep sky, azimutale con tanta tanta voglia di osservare, cercare e documentarsi. Ha già scaricato stellarium e stiamo approfondendo vari aspetti, ben consapevoli che siamo non all'inizio bensì al "prologo" e questo è uno stimolo affascinante.

    A tal scopo, avrei un paio di domande ulteriori da sottoporvi sugli oculari da utilizzare: aprirò però una discussione separata, qui mi limito a postarvi una una foto del "bimbo" che, ripeto, è qualcosa di meraviglioso anche esteticamente!!

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    se il corso lo esegue Ferreri io ci andrei anche solo per lui.
    la scelta è saggia e soprattutto seguire una serata sul campo toglie molti dubbi poi sulla scelta finale dello strumento da acquistare!
    Ciao! Alla fine per questioni di impegni concomitanti con le date del corso e la logistica non riusciremo, con ogni probabilità, ad andare. Però ora che ho iniziato a toccare con mano le difficoltà dell'osservazione, mi rendo ancora più conto che sarebbe davvero utile avere qualcuno di esperto come guida iniziale, perciò valuteremo alternative fra cui, come avete spesso suggerito, associazioni astronomiche locali.

    Niente, volevo solo risponderti sulla cosa personalmente, per ringraziamento della Tua gentilezza: la decisione è stata presa di recente, per quello non l'ho fatto prima.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  3. #53
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio - regalo: consigli per gli acquisti. Illuminatemi per favore!

    Condividiamo il vostro entusiasmo e siamo felici per voi.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #54
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,499
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo telescopio - regalo: consigli per gli acquisti. Illuminatemi per favore!

    ottimo, benissimo così!

  5. #55
    Pianeta L'avatar di Falconer
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Predazzo (TN)
    Messaggi
    64
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Primo telescopio - regalo: consigli per gli acquisti. Illuminatemi per favore!

    Grazie per la tua condivisione! Facci sapere come va e come ti ci trovi!
    (PS: invidia per il terrazzo!!)

  6. #56
    Nana Bruna L'avatar di Tensai75
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Messaggi
    125
    Taggato in
    21 Post(s)

    Re: Primo telescopio - regalo: consigli per gli acquisti. Illuminatemi per favore!

    Bella storia!
    L'amore vince sempre su tutto!
    CELESTRON NEXSTAR 6SE

  7. #57
    Pianeta L'avatar di Haasgard79
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    86
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Primo telescopio - regalo: consigli per gli acquisti. Illuminatemi per favore!

    Grazie a tutti per i messaggi E' bello poter condividere emozioni con chi sa apprezzarle!

    Vi faro' sapere su come andranno le osservazioni al momento ferme causa meteo sempre nuvoloso o velato.
    Ma tanto nel frattempo (sempre grazie al vostro aiuto qui sul forum) stiamo valutando quali oculare acquistare per integrare la scarsa dotazione a corredo.

    P. S: si quel terrazzo e' qualcosa di meraviglioso non poteva restare sprovvisto di un adeguato telescopio

    Un abbraccio a tutti e grazie ancora!

  8. #58
    Pianeta L'avatar di Haasgard79
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Messaggi
    86
    Taggato in
    13 Post(s)

    Re: Primo telescopio - regalo: consigli per gli acquisti. Illuminatemi per favore!

    Buongiorno a tutti. A distanza di due anni esatti, torno sul forum per darvi le mie impressioni sull'acquisto per cui vi ho tediato per mesi: non sono ancora tali da poter fare un'auto recensione, per questo intervengo nuovamente su questa discussione.

    Premetto che in seguito alle iniziali problematiche di osservazione per maltempo, a causa poi di alcuni intoppi dovuti all'inesperienza ed un po per errori di valutazione sulla sfruttabilità del nostro seppur fantastico balcone, lo strumento è ahimè rimasto a lungo come oggetto di (seppur splendido) arredo..

    Tuttavia, in questi giorni di quarantena è stato rispolverato ed è riscoppiato l'amore, soprattutto da colei a cui era stato regalato E così, dopo tanto tempo e un po' di pratica, rieccomi qui

    Innanzitutto, permettetemi di ringraziarvi: mentre cercavo di trasferire le nozioni apprese qui sul forum alla mia compagna (che per fortuna è più votata alla praticità di me), mi sono reso conto di quanto poco ne sapevo, quanto deve essere stato difficile provare a illuminarmi e quanto sono stato fortunato ad avevi avuto come fari.. Non so davvero come avrei fatto senza i vostri consigli, davvero.

    Scusate quindi la mia lunga assenza, vi ho pensato spesso in realtà ma mi vergognavo un po' a scrivere ammettendo la mia inattività.. E ora, fatta questa doverosa premessa, procedo con il mio abbozzo di autorecensione non ancora tecnica.

    Effettivamente lo strumento mi sembra davvero portato al cielo profondo.. Seppur senza disdegnare i pianeti, dove però stiamo scoprendo cosa significano i limiti degli alti ingrandimenti, quando le condizioni del cielo non sono ottimali. Adesso capisco cosa intendevate!

    Ci siamo impratichiti con il movimento azimutale, comprendendo l'importanza del campo apparente quando sei costretto a "inseguire" gli oggetti.. Devo dire che però ci piace e ci troviamo bene utilizzando le app come stellarium, per guidarci.

    Per quanto riguarda la collimazione, sembra che sia tutto ok: abbiamo invece dovuto allineare il telescopio con il cercatore, che inizialmente non era ben centrato e ci ha fatto impazzire,. Adesso, finalmente, possiamo sfruttarlo proficuamente (e devo ammettere che il red hot, acquistato perchè non mi trovavo bene col cercatore, non si è rivelato scelta azzeccata come qualcuno di voi aveva predetto.. bastava un buon allineamento)

    Siamo invece soddisfatti del filtro lunare: personalmente devo dire che entrambi patiamo la sua brillantezza, che ne viene un po' mitigata.

    Capitolo ingombri (a proposito delle mie mille domande su dimensioni, spostabilità sul balcone, puntamenti etc): in effetti la portabilità del Dobson non è il massimo.. Se è vero che non è ostico separare il tubo dalla base e che separati nessuno dei due pesa molto,è anche vero che l'operazione non è immediata e spostare da una parte all'altra della casa il tutto non è proprio agevole. Inoltre, come qualcuno aveva ipotizzato, gli ostacoli di ringhiera e tetto hanno inciso negativamente. Alla fine siamo riusciti a trovare una quadra osservando da dentro casa, con le due porte finestre aperte dalle rispettive esposizioni: soluzione che ci ha riavvicinato all'osservazione, ma che ci ha anche portato alla conclusione che, quando questa emergenza finirà si spera prima o poi, dovremo acquistare borsone e fare gite in campo aperto, perché così la porzione di cielo è troppo risicata (e qui, già sto pensando che un makkino o un binocolo.. haha ma ci tornerò più avanti)

    In questi giorni abbiamo osservato la SuperLuna, Venere e le Pleiadi e Aldebaran alternando gli oculari in dotazione.

    Con l'Orbinar da 17 mm e 70° abbiamo avuto soddisfazione su entrambi.. Grandiosa dritta, grazie tremila

    Per quanto il pianeta risultasse piccolino, era molto più definito che con gli altri. Il 9 mm svbony 66° lo restituiva insoddisfacente, non grande e nemmeno definito (seeing pessimo però, eh) Provato il 6 mm 68 (truffa perché solo 66°), per quanto siamo riusciti a distinguere bene la sfera, con la parte illuminata dal sole e l'altra no e riflessi blu-azzurri (che bello ragazzi) c'erano evidenti turbolenze che restituivano un'immagine disturbata.. sembrava bollire un po' ecco. Tant'è che le Pleiadi se ne sono andate con tale risoluzione.
    Tuttavia il pianeta ci sembrava ancora piccolo, e perciò credo che acquisteremo un un oculare più spinto:lo so, poche volte il seeing lo permetterà, ma per quelle poche vorremmo superare il limite dei 200x. E stavolta alzeremo il budget. Il sogno sarebbe l'ES 4,7 82°, avendo testato l'importanza del campo apparente, ma visto il costo e le rare possibilità di sfruttarlo, potremmo "ripiegare" sul Planetary ed 5 mm che costa la metà ma che, viste le recensioni, appare un top di gamma nel segmento dei planetari da 60°.

    Aldebaran ieri era di un'arancione magnifico, nonostante il seeing orrendo.. E torno a dire, l'Orbinar è stupendo, ci abbiamo osservato anche una Superluna fantastica riuscendo ad abbracciarla nella sua interezza Vi allego foto scattata dal cellulare sull'oculare, dopo mooolti tentativi. A proposito, anche qui incredibile scoprire quanto aveste ragione e quanto mi incapponissi senza sapere.. Per l'astrofotografia seria bisogna veramente cercare altre vie.

    In merito alla Superluna, fra l'altro, dobbiamo dire che sebbene tutti ne rimangano affascinati, preferiamo quella "normale", quantomeno in osservazione telescopica: meno luminosa e grande, ma che restituisce molti più dettagli.

    Bene, al momento mi sembra tutto: tornerò a tediarvi presto, perché stiamo vagliando l'acquisto di un binocolo come aiuto nel puntamento - studio del cielo e osservazione rapida (per i motivi di ingombro citati). E personalmente, non ho accantonato l'idea di un makkino con azimutale computerizzata, per future eventuali escursioni.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Haasgard79; 10-04-2020 alle 23:39
    Dobson SW 150/1200

  9. #59
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio - regalo: consigli per gli acquisti. Illuminatemi per favore!

    Un binocolo può aiutarci per l'orientamento, ma non può per il puntamento, in quanto non riuscirete a puntare il telescopio dove avete puntato il binocolo, in oltre un minimo 10x50 vedrà qualche stellina in più del cercatore 6x30 e il tutto torna al sistema di ricerca del telescopio, se volete migliorare ricerca e puntamento dovete montarci un cercatore maggiorato come 8/9x50 o di tipo RACI e affiancare un telrad, ma tutto dev'essere comunque allineato al telescopio.. Superare 200x sul planetario potrebbe rivelarsi controproducente e non trarne vantaggi, si può sempre provare, qualcuno dirà pure che si arriva a 300x, io non sono mai riuscito ad andare oltre 225 che sono già troppi per i risultati ottenuti, comunque proverei questo limite con un oculare più economico di tipo plossl e poi se convinto spenderei qualcosa per un modello più costoso, naturalmente imho..

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  10. #60
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio - regalo: consigli per gli acquisti. Illuminatemi per favore!

    Oculare Explore Scientific 6,7mm, 82°.
    Alti ingrandimenti, campo apparente (e quindi campo reale) piccoli, non vanno d'accordo col Dobson.
    Una fioriera (vuota) a cubo, o un tavolo da fumo da usare come rialzo per la base e superare la ringhiera.
    Portavaso con ruote per spostare il telescopio in casa e in terrazza.
    Borsone portacanne da pesca per il tubone e per la base mettete in moto la fantasia.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. consigli per regalo telescopio a bambina con papà inesperto
    Di Alberto1878 nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10-12-2016, 20:41
  2. Regalo primo telescopio
    Di Rufy nel forum Primo strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11-11-2016, 20:12
  3. regalo primo telescopio
    Di nick94 nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-07-2015, 12:26
  4. Mi date consigli per favore?
    Di DOM98 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 29-01-2014, 14:47
  5. Consigli sulla scelta ... per favore aiutatemi!
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-12-2013, 06:59

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •