Pagina 9 di 15 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 150

Discussione: Primo telescopio

  1. #81
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ogni configurazione ha i suoi pro e i suoi contro...è da poco che scrivo sul forum ma mi sono già accorto che i consigli sul primo strumento diventano accese diatribe fra astrofili tutto sommato esperti, o che hanno già avuto almeno uno strumento.

    Non si chiede mai nulla sull'età e su che attitudine si abbia allo studio del cielo. Su questo devo spezzare una lancia in favore di @Tensai75...seguitemi un attimo, può comunque essere utile per @Kimikeme.

    Penso riusciamo ad essere tutti d'accordo che se le osservazioni si limitano a Luna e pianeti per un neofita un piccolo Mak 127 sia lo strumento migliore, piccolo, leggero, non necessita di solide montature, è di bocca buona anche con oculari economici. E' buono anche per il deep sky più luminoso.

    Se si dice all'inizio che l'osservazione sarà anche del profondo cielo allora è normale che si pensi di consigliare un newtoniano, e con 400 euro di budget per forza un dobson da 20 cm. Ma quanto deep sky si sarà poi in grado realmente di fare da neofiti con un dobson manuale?Ecco che la proposta del sistema computerizzato non è completamente campata per aria, anche a discapito del diametro.

    Sta poi a chi si sta facendo consigliare dire a noi che ci accapigliamo sui massimi sistemi..."Un momento, io non ho idea di dove guardare e non credo nemmeno che da qui a un anno avrò occasione di mettermi a studiare le mappe stellari, non ne avrei le competenze!", oppure "l'idea del dobson manuale mi piace, questo è un hobby che voglio prendere da zero e far crescere con studio e passione", oppure ancora tutte le vie di mezzo

    edit: @frignanoit
    L'ultima proposta no...è un completo controsenso!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  2. #82
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    È stato concepito per i bambini degli Hobbit?
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #83
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Auahauhau...il minidob motorizzato nun se po vede!
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  4. #84
    Sole L'avatar di Giova84
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    Caserta
    Messaggi
    832
    Taggato in
    121 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Tensai75 Visualizza Messaggio
    Assolutamente falso.....stai esprimendo un parere per un altra persona
    Prima di sparare a zero, faresti bene almeno a leggerti quello che ha scritto Kimikeme nel questionario. Non mi permetterei di inculcare mie convinzioni nella testa di un altro.

    Con questo chiudo l'argomento, perché ormai ai fini del thread è inutile.
    Rifrattore acro SW 120/600 e Messier MC 127/1900 su montatura altazimutale ES Twilight I; ES Dobson UL 12"; oculari MaxVision 68° 24mm, AP UWA 16mm, ES 82° 11-8,8-6,7-4,7mm.

  5. #85
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Non si chiede mai nulla sull'età e su che attitudine si abbia allo studio del cielo
    Queste cose sono irrilevanti. Lo studio del cielo si fa benissimo senza telescopio e conosco più di un astrofilo che osserva esclusivamente a occhio nudo e che in quanto a conoscenza del cielo, dà dei punti a tanti astrofili con telescopio (me compreso).

    Penso riusciamo ad essere tutti d'accordo che se le osservazioni si limitano a Luna e pianeti per un neofita un piccolo Mak 127 sia lo strumento migliore, piccolo, leggero, non necessita di solide montature, è di bocca buona anche con oculari economici. E' buono anche per il deep sky più luminoso
    Vero! Ma non è questo il caso.

    Ma quanto deep sky si sarà poi in grado realmente di fare da neofiti con un dobson manuale?
    Più di quanto tu non creda.

    la proposta del sistema computerizzato non è completamente campata per aria, anche a discapito del diametro
    Si casca sempre lì: non bastano i soldi. A meno che non vogliate organizzare una pubblica sottoscrizione per coprire la differenza...
    E si veda bene che io sono un acceso sostenitore dei cosiddetti "sistemi computerizzati", però non perdo il contatto con la realtà, che va in un'altra direzione.

    Un momento, io non ho idea di dove guardare e non credo nemmeno che da qui a un anno avrò occasione di mettermi a studiare le mappe stellari, non ne avrei le competenze!
    Meglio cambiare hobby...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #86
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Peccato per il cercatore e l'oculare in dotazione, non all'altezza.
    Viste le recenti disavventure con i "display item" Bresser, rimane tuttavia un'incognita. Mal che vada, lo si restituisce.
    Visto che comunque il prezzo è già più altino e dovrei aggiungere ancora ottiche decenti e in più non saprei valutare eventuali "difetti" credo lascerò stare questo (anche se mi allettava non poco)
    Grazie comunque per la proposta!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #87
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Tensai75 Visualizza Messaggio
    Quello che intendevo io e che state consigliando un sistema NON GOTO al nostro amico neofita....
    Avete chiesto come se la cava con il cielo? (forse mi sono perso qualcosa....)
    Michele hai presente cosa vuol dire inseguimento manuale e quali e quante montature diverse ci sono e come allinearle?
    Potresti rivendere a tempo zero il tuo strumento se prendi un sistema manuale di cui non ti ci trovi a usarlo.
    Un sistema GOTO insegue automaticamente tutto quello che vuoi vedere e cerca per te quello che vuoi o puoi al momento vedere.
    Ho consigliato Mak perché usato a quella cifra si dovrebbe trovare, oltretutto se tutti andassimo direttamente su Dobson per un neofita faremmo solo magari degli scontenti per quello che uno si aspetta da uno strumento, soprattutto alle prime armi.
    A dire la verità io senza (GOTO) non ci starei...inseguire i pianeti a mano ad altri ingrandimenti non lo auguro nemmeno al mio peggior nemico...e a dir la verità anche sulla luna che si muove molto velocemente avresti già da penare ogni minuto che passa....
    Grazie per il consiglio "controcorrente", a dire la verità non so ancora bene cosa voglia dire dover inseguire un oggetto manualmente e qunte montature ci siano e come allinearle...ma spero di arrivarci e come dici tu (e mi fido) se e quando dovessi capire che l'inseguimanto manuale non fa per me posso rivendere e orientarmi, magari con l'aggiunta di qualcosina, su un sistema automatico!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #88
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Ma avete letto il mio penultimo intervento? secondo voi dopo quello che ho scritto arrivo con il minidob goto, era per seguire Angeloma con il dobson goto fuori budget di 6000€, per credere che anche nel budget abbiamo il Dobson goto... Vabbè non tutte le battute fanno ridere...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  9. #89
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Kimikeme Visualizza Messaggio
    Inoltre, so di chiedere molto, ma se potete giustificarmi i vostri consigli per iniziare ad avvicinarmi ai meccanismi che regolano questo "mondo"
    Grazie ancora!
    @Angeloma Non so se hai capito il senso del mio post, buttare giù i pro e i contro di certe scelte è utile al di là del budget proposto.
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #90
    Pianeta L'avatar di Kimikeme
    Data Registrazione
    May 2018
    Località
    Sommariva Perno (CN)
    Messaggi
    55
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Primo telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Si casca sempre lì: non bastano i soldi. A meno che non vogliate organizzare una pubblica sottoscrizione per coprire la differenza...
    E si veda bene che io sono un acceso sostenitore dei cosiddetti "sistemi computerizzati", però non perdo il contatto con la realtà, che va in un'altra direzione.
    Sono daccordo con @Angeloma , secondo me è l'unica soluzione per non farvi "litigare" una bella colletta (il 18/05 compio gli anni) e mi aiutate a comprare il GOTO per il Dobson

    A parte tutto, cerco di rispondere a qualche domanda che mi ricordo presa qua e là tra le risposte:
    - non mi spaventa il "dovermi alzare ogni 2 minuti per inseguire" anche se di preciso non ci ho mai provato, vedremo
    - da neofita le prime cose che guarderò saranno sicuramente luna e pianeti (spero di riuscire a trovare saturno magari con un'ottica giusta)
    - dopo le prime esperienze non mi dispiacerebbe spaziare anche oltre ai pianeti, per quello, nel questionario, ho posto la mia priorità sulla grandezza dello specchi
    - Amo la tecnologia e quando ho visto in negozio un sistema computerizzato sono rimato li a guardarlo mezz'ora. quindi (ovviamente) non mi dispiacerebbe. Ma, per colpa del budget, come detto sopra preferisco vedere "di più" che errere più comodo (poi magari vedrò di meno perchè non trovo nulla )
    - il mio IBAN è IT032..... scherzo

    Quindi credo la mia scelta ricadrà su

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...b_bar_0_select

    a parte le ventoline mi pare il più completo tra i similari proposti giusto?

    Citazione Originariamente Scritto da Giova84 Visualizza Messaggio
    Quanto all'oculare, a detta di tutti l'ingrandimento tuttofare è 130/140x, quindi dovresti prendere un 9-8mm. Quanto vorresti spendere?
    Come detto sopra mi piacerebbe vedere ad esempio un saturnino (anche piccolino) o giove con le sue lune. La spesa che potrei ancora affrontare per quello si aggira sui 40€...possibile trovare qualcosa?

    Intanto ringrazio tutti per i numerosi, dettagliati e variegati consigli! @frignanoit @Giova84 @alextar @Angeloma @Tensai75 @etruscastro @Gimo85 @Lorenzogibson e scusate se dimentico qualcuno

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Kimikeme; 04-05-2018 alle 20:53

Discussioni Simili

  1. Aiuto acquisto primo telescopio
    Di Ra80 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 06-02-2018, 09:54
  2. Aiuto scelta primo telescopio...
    Di ch3lios nel forum Primo strumento
    Risposte: 37
    Ultimo Messaggio: 27-02-2016, 12:14
  3. Primo Telescopio aiuto non so che fare
    Di lelecosmos nel forum Primo strumento
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 17-06-2015, 21:14
  4. Aiuto per il primo telescopio
    Di dario98 nel forum Primo strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 15-02-2015, 18:09
  5. aiuto primo telescopio?!?!
    Di maximilianus nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 19-01-2015, 22:16

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •