Pagina 5 di 6 PrimaPrima ... 3456 UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 51
  1. #41
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dove acquistare un dobson 200mm

    Come posso verificare se lo specchio è buono? Sai com'è lo comprato nuovo..
    Gso 200/1200 Deluxe Celestron 70/400 breaker 12x60

  2. #42
    Pianeta L'avatar di Falconer
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Predazzo (TN)
    Messaggi
    64
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dove acquistare un dobson 200mm

    Sicuro sicuro che sia rovinato? Magari è un peluccolo del rivestimento nero opaco del tubo...
    Dobson GSO 200/1200 Deluxe - Dobson Omegon 76/300 - Celestron UpClose 10x50

  3. #43
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dove acquistare un dobson 200mm

    Si tratta di un piccolissimo puntino che si nota solo se metto il flash sotto allo specchio se lo metto sopra non si nota. il fatto è che se lo specchio è nuovo non dovrebbe presentare questi difetti o sbaglio...
    Gso 200/1200 Deluxe Celestron 70/400 breaker 12x60

  4. #44
    Pianeta L'avatar di Falconer
    Data Registrazione
    Oct 2017
    Località
    Predazzo (TN)
    Messaggi
    64
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dove acquistare un dobson 200mm

    Prova a spolverarlo delicatamente come indicano un sacco di guide qui in giro, magari è solo un po' di sporco e stai impazzendo per niente...
    Ultima modifica di etruscastro; 29-05-2018 alle 07:13 Motivo: no abbreviazioni stile sms! messaggio moderato!
    Dobson GSO 200/1200 Deluxe - Dobson Omegon 76/300 - Celestron UpClose 10x50

  5. #45
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dove acquistare un dobson 200mm

    io posso solo dire che se ci mettiamo con una torcia a guardare specchi o lenti troveremo sempre qualcosa che non ci quadra.
    lo specchio è nuovo, sono sicuro che sarà perfetto così, inizia a utilizzarlo!

  6. #46
    Nana Bruna L'avatar di Antonio99
    Data Registrazione
    May 2017
    Messaggi
    121
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dove acquistare un dobson 200mm

    Stasera ho approfittato del cielo sereno e dell'assenza della luna per osservare sul terrazzo e volevo condividere l'osservazione con voi.
    M13: a 40x piccola macchiolina con centro piú luminoso. A 60x leggermente più grande ma si nota un po' di granulosità. Penso vabbe neache questa volta lo risolvo.. poi per sfizio ho messo il plossl 9mm(133x) e sono rimasto a bocca aperta... Concentrandomi comparivano centinaia di stelline diciamo che si risolveva per parti se guardavo direttamente vedevo delle stelle mentre con la visione distolta altre stelle in posti diversi, in ogni caso mi sono emozionato molto. E pensavo che era tutto li! Fin quando... altro sfizio oculare 4mm(non vi dico di che oculare si tratta se no mi bannano) 300x mentre cambiavo oculare pensavo che non era possibile risolverlo ancora e che l'immagine diventava solo più scura. E invece no! Ancora più risolto di prima anche in visione diretta si notavano molte stelle( non come in fotografia ovviamente). Adesso non oso immaginare come si vedrà in campagna se già da casa lo vedo cosi. Diciamo che ci sono stato una mezz'ora su m13 non l'avevo mai visto cosi...
    Poi sono passato su m57
    60x gia si notava la ciambellina con il foro senza problemi. A 133x la vedevo più ingrandita ma sembrava più contrastata a 60x. Forse perché quando sono passato ad m57 ho spostato bruscamente il dobson e si è un po' scollinato. Comunque sono rimasto molto soddisfatto già sto pianificando un dobson da 300mm .. no vabbe almeno 1-2 anni me lo faccio bastare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Gso 200/1200 Deluxe Celestron 70/400 breaker 12x60

  7. #47
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dove acquistare un dobson 200mm

    ottimo, poi diciamo anche che in questo periodo nella prima parte della notte M13 è ancora bassino, aspetta la notte o fra un mese circa e già lo vedrai transitare allo zenit anche in orari "comodi"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #48
    Nana Bruna L'avatar di Dimitry Rufolo
    Data Registrazione
    Dec 2018
    Località
    campegine (RE)
    Messaggi
    236
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Dove acquistare un dobson 200mm

    Citazione Originariamente Scritto da PHIL53 Visualizza Messaggio
    Peccato...aggiungendo una trentina di € (per le spese di spedizione) potevi prendere questo GSO Deluxe e stare tranquillo per un bel po' di tempo

    Grazie mille per questa "dritta" indiretta!!!!!!!!!!!!!! che prezzi vantaggiosi, speriamo bene per il trasporto! €430 tondi (compresa spedizione) per un GSO 8" de luxe + filtro lunare 1.25 meglio di cosi non si può....e tutto grazie a te! ti auguro un cielo sempre sereno e seeing sempre a favore!
    Ultima modifica di etruscastro; 16-01-2019 alle 17:21 Motivo: modifica quote

  9. #49
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Dove acquistare un dobson 200mm

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    io posso solo dire che se ci mettiamo con una torcia a guardare specchi o lenti troveremo sempre qualcosa che non ci quadra.
    lo specchio è nuovo, sono sicuro che sarà perfetto così, inizia a utilizzarlo!
    Quoto in pieno, mai e dico mai puntare una torcia bianca su una lente o su uno specchio.

    Io mi accontento che l'ottica sia perfetta alla luce naturale, se proprio vi volete male esaminatela sotto il riflesso solare. Tanto lo so che lo fate.

    P.S. A scanso di equivoci, mi raccomando di non osservare il Sole con il telescopio!!!

  10. #50
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Dove acquistare un dobson 200mm

    @Save una volta ricordo a uno starparty sull'appennino centrale (forse proprio l'unico alla quale ho partecipato, oltre a quelli organizzato dalla mia associazione!) venne affiancato al mio c11" dal signor so tutto io con il suo codazzo di fedelissimi con la scusa di conoscersi (e fin li va bene) al che si è messo a guardare la lastra correttrice con una torcia a led, a parte il fatto che già che punti una luce a 1 metro da me e mi rovini l'adattamento al buio rischi seriamente che ti mandi a ca*are prima di subito, comunque, per farla breve, in 30 secondi ha trovato tutti i difetti possibili e immaginabili a questo mondo, sembrava il c11" peggiore al mondo, i primi 2 minuti a cercarlo di farlo ragionare, poi con molta nonchalance l'ho lasciato vomitare tutto il suo poco sapere finché non degnato di attenzione se ne è andato, morale della favola, io ho osservato e fatto un report coi fiocchi anche sotto un cielo nuvoloso a macchia di leopardo, lui ha assillato con la sua chiacchiera tutti i presenti per tutta la notte...
    morale della favola:

    la teoria arriva fino a un certo punto, poi bisogna sapersi dare da fare nella pratica!

    quindi ben venga qualche macchia sullo specchio/lastra purché lo strumento sia a posto, con la collimazione ad esempio dato che spessissimo si trovano strumenti scollimati e spacciati per ottimi!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Dobson 200mm al miglior prezzo
    Di Antonio99 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 22-11-2017, 10:48
  2. Dove acquistare?
    Di skidolino nel forum Primo strumento
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-01-2016, 15:36
  3. Cosa Acquistare e da dove?
    Di Matteodc89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 15-07-2015, 19:01
  4. Dove acquistare il primo telescopio?
    Di Ghinozzo nel forum Primo strumento
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 08-08-2014, 16:10
  5. dove acquistare??
    Di DOM98 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 04-12-2013, 22:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •