Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 45
  1. #11
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Oculare planetario 4/5 mm per Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Un ortoscopico da 5 mm sul Dobson??

    Campo apparente meno di 45°, estrazione pupillare inferiore a 5 mm, 240x con 11' di campo reale sono una sfida!
    Se non hai il goto a me sembra un suicidio! scherzi a parte la vedo molto ma molto dura!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Oculare planetario 4/5 mm per Dobson

    @Kimikeme OK farò del mio peggio domani in giornata
    Ultima modifica di etruscastro; 21-05-2018 alle 06:48 Motivo: modifica tag

  3. #13
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Oculare planetario 4/5 mm per Dobson

    Neanche io ho capito il discorso sul 4.2 mm, seeing permettendo , con uno specchio da 20 cm, non vedo perchè non si possa andare oltre i 285x
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  4. #14
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Tukulka

    Re: Oculare planetario 4/5 mm per Dobson

    Si può anche andare oltre con gli ingrandimenti ma a scapito della qualità delle immagini non a caso si aumenta di diametro per vedere più particolari perchè ingrandire non vuol dire vedere meglio! e poi oltre al cielo ed allo strumento c'è da prendere in considerazione lo stato fisico dei propi occhi. Naturalmente questo è solo un mio punto di vista che può anche non essere condiviso e considerato; anche gli strumenti hanno un loro limite risolutivo!

  5. #15
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculare planetario 4/5 mm per Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Gimo85 Visualizza Messaggio
    Un ortoscopico da 5 mm sul Dobson??

    Campo apparente meno di 45°, estrazione pupillare inferiore a 5 mm, 240x con 11' di campo reale sono una sfida!
    Dobson 300/1500, oculare Plössl 4mm da 41°, 375x; artrosi cervicale, artrite reumatica alla mano destra e tunnel carpale alla mano sinistra. Però ci riesco; non lo auguro a nessuno perché il disagio è garantito, ma ci riesco. E se ci riesco io, un giovanotto ci riesce meglio.
    La fluidità dei movimenti del Dobson è decisiva.
    Il campo reale è di 0,11°, preticamente lo stesso (0,12°) del 5mm da 70° e Barlow 2x...

    Lente di Barlow: è quell'accessorio che si deve avere e non si userà mai, al massimo una volta, forse due, all'anno; apocromatica e di buona fattura, rende meglio con oculari dallo schema ottico semplice, di quattro lenti al massimo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  6. #16
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Oculare planetario 4/5 mm per Dobson

    Il massimo ingrandimento utile, quello oltre il quale come dici giustamente non si ottengono più dettagli, è pari a circa al doppio del diametro espresso in mm per gli strumenti a specchio, 2.5 volte per quelli a lente.

    Con un newtoniano da 200 mm si potrebbero quindi in teoria raggiungere i 400x. Il fatto è che spesso il seeing non permette di ottenere la massima risoluzione teorica dello strumento, quindi di fatto limita anche gli ingrandimenti.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  7. #17
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Oculare planetario 4/5 mm per Dobson

    Citazione Originariamente Scritto da Tukulka Visualizza Messaggio
    ...anche gli strumenti hanno un loro limite risolutivo!
    In un certo senso si può condividere perché il potere risolutivo o di risoluzione angolare è dato dal diametro e superare tale valore con gli ingrandimenti non porterebbe a nessun tipo di vantaggio, se non ricordo male si formula P=120/D, anche se io in questi meandri non mi ci sono mai buttato, ma una certa logica credo che ci sia...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  8. #18
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Oculare planetario 4/5 mm per Dobson

    Il massimo ingrandimento utile, quello oltre il quale come dici giustamente non si ottengono più dettagli, è pari a circa al doppio del diametro espresso in mm per gli strumenti a specchio, 2.5 volte per quelli a lente
    Credo ci sia un equivoco.
    Il massimo ingrandimento utile (potenziale) è variabile da una a tre volte l'apertura, in certi strumenti anche cinque volte, ma in casi particolari.
    Quello effettivo dipende dal seeing locale e dal soggetto. E comunque sì, indicativamente e per convenzione, è come ha detto Gimo85.

    I dettagli non sono subordinati all'ingrandimento, ma al potere risolutivo teorico.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  9. #19
    Sole L'avatar di Gimo85
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Località
    Trieste
    Messaggi
    899
    Taggato in
    67 Post(s)

    Re: Oculare planetario 4/5 mm per Dobson

    @Angeloma Da quello che so io, ma non ho la dimostrazione a portata di mano, la regoletta del 2-2.5 volte il diametro è proprio quella che ti fa raggiungere la risoluzione teorica dello strumento, per quello ho parlato di ingrandimento utile. Oltre questo non ha senso di solito andare perchè si perde in luminosità, a parità di dettagli risolti.

    Poi sono d'accordo che la cosa va presa un po' con cautela, perchè il limite si può tranquillamente superare su soggetti con dettagli luminosi e ad alto contrasto, mentre sul deep sky evanescente non ha senso superare certi ingrandimenti, anche molto sotto quelli teoricamente raggiungibili.
    Anche certi strumenti si prestano più di altri all'alta risoluzione.

    Gli ingrandimenti che raggiungi col tuo mak 127 per esempio sono al di fuori dal campo di applicazione di qualsiasi regola

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Misurate ciò che è misurabile e rendete misurabile ciò che non lo è (Galileo Galilei)
    SW 70/400 70/700 70/900 120/1000 tutti rifrattori, tutti acromatici, tutti su equatoriale.

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,506
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Oculare planetario 4/5 mm per Dobson

    a grandi linee sono d'accordo con Tukulka, 300x col seeing medio italiano li utilizzerai davvero poco con vero profitto, e anche la regola del 2 o 3 o 5x del diametro per calcolare il potenziale massimo di ingrandimenti di uno strumento non l'ho mai preso in considerazione, oltre alle variabili esterne ci sarebbe da controllare anche quelle interne dello strumento che cambiano da esemplare a esemplare.
    certo, possono dare una stima credibile, ma la prova sotto il cielo è lunico test ammissibile per valutare il vero limite strumentale.

Discussioni Simili

  1. Oculare planetario per Dobson 150/1200
    Di XellOs126 nel forum Accessori
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 04-08-2017, 11:01
  2. consiglio per oculare planetario
    Di Ranieri nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 04-07-2016, 15:25
  3. A caccia di un oculare planetario a lunga e.p.
    Di StarRider nel forum Primo strumento
    Risposte: 53
    Ultimo Messaggio: 27-04-2014, 22:21
  4. quale oculare è piu adatto per il deep e il planetario ? grazie
    Di vince nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 03-03-2014, 17:20
  5. Oculare per il planetario
    Di nicola66 nel forum Accessori
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 03-02-2014, 18:05

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •