Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17
  1. #1
    Meteora L'avatar di sim1
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Consiglio acquisto Display Item Bresser MAK 127/1900 o Messier 5" per DeepSky

    Salve,
    sono nuovo del forum (trovate due righe nell'apposita sezione :-) e osservo da poco con un micro MAK 90/1250.
    Volendo fare qualche puntata sugli oggetti più luminosi del deepsky vi chiedo un parere su questi due prodotti:
    BRESSER MESSIER MC-127/1900 OTA OPTICAL TUBE a 250€ (DISPLAY ITEM)
    BRESSER MESSIER 5" DOBSON a 150€ (DISPLAY ITEM)

    Ho letto un po' in giro e il primo prodotto mi piace perché lo credo più versatile del secondo - ovviamente soprattutto sul planetario. Inoltre per godere di cieli adatti al DS devo spostarmi all'osservatorio locale - da casa l'illuminazione pubblica è notevole.
    Possiedo già una mini montatura che credo possa essere sufficiente per il primo (Orion VersaGo E-Series Altazimuth Mount) e un piccolo set di oculari per cui la dotazione dei due contendenti non mi interessa troppo.

    Qualcuno sa in quali condizioni arrivano i prodotti display item?

    Grazie a tutti,
    Sim1

    PS: ho corretto il titolo - si tratta del DOB da 5"

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di sim1; 04-07-2018 alle 11:01

  2. #2
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto Display Item Bresser MAK 127/1900 o Messier 6" per DeepSky

    Salvo recenti esperienze contrarie in genere i display items sono pressoché nuovi e perfetti.
    Fra i due, per i dso almeno, sicuramente meglio il piccolo dobson

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  3. #3
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto Display Item Bresser MAK 127/1900 o Messier 6" per DeepSky

    In tempi recenti, alcuni utenti del forum sono andati incontro a spiacevoli disavventure con i Mak display item...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  4. #4
    Meteora L'avatar di sim1
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto Display Item Bresser MAK 127/1900 o Messier 6" per DeepSky

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    In tempi recenti, alcuni utenti del forum sono andati incontro a spiacevoli disavventure con i Mak display item...
    Grazie dell'avvertimento. Portate pazienza, ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare i commenti negativi - riuscireste ad indicarmi le discussioni che li riguardano.

    Aggiornamento: il dob come display item non è più disponibile, quindi nell'eventualità la scelta obbligata è il MAK - recensioni negative permettendo.

  5. #5
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2340 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto Display Item Bresser MAK 127/1900 o Messier 5" per DeepSky

    i displey item ne abbiamo una brutta esperienza, ora non mi metto a cercare le discussioni dove se ne parla ma se usi il tasto di ricerca qualcosa trovi, ma anche se lo strumento ti dovesse arrivare non pari al nuovo puoi sempre renderlo in garanzia.

  6. #6
    Meteora L'avatar di sim1
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto Display Item Bresser MAK 127/1900 o Messier 5" per DeepSky

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    i displey item ne abbiamo una brutta esperienza, ora non mi metto a cercare le discussioni dove se ne parla ma se usi il tasto di ricerca qualcosa trovi, ma anche se lo strumento ti dovesse arrivare non pari al nuovo puoi sempre renderlo in garanzia.
    Grazie - con un po' di pazienza ho trovato questi che linko:
    https://www.astronomia.com/forum/sho...t=display+item

    https://www.astronomia.com/forum/sho...t=display+item

  7. #7
    Meteora L'avatar di sim1
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto Display Item Bresser MAK 127/1900 o Messier 5" per DeepSky

    Vi ringrazio per i consigli e per questo forum.
    Dopo diverse letture mi ero convinto ad acquistare il BRESSER 127/1900 a 250€ (DISPLAY ITEM) sperando in un esemplare decente e sicuro di dovermi imbarcare nella difficile collimazione, come descritta nel sito dark-star.
    Invece ieri sera è comparso un BRESSER MESSIER 6" DOBSON a 210€ (DISPLAY ITEM) ed ho cambiato idea: preso!

    Il prezzo mi sembra buono e spero arrivi un esemplare decente (credo sia l'unico display item perché non ne vedo altri in tale sezione) - la collimazione mi sembra più semplice anche se sarà necessariamente più di frequente.

    Tempo fa trovai una recensione in cui veniva paragonato con lo stesso diametro/montatura della Orion - dove non ne usciva da vincitore ma per il prezzo speso credo sia ancora vantaggioso. Attualmente non trovo altre recensioni a riguardo, credo per il prezzo del nuovo ormai troppo vicino a calibri più interessanti come l'otto pollici.
    Voi cosa ne pensate?

    Appena arriva vi allego qualche foto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Sole L'avatar di Coco
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Lido di Ostia
    Messaggi
    864
    Taggato in
    69 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto Display Item Bresser MAK 127/1900 o Messier 5" per DeepSky

    Mandagli una email chiedendo di controllare l'integrità delle ottiche prima di spedire; loro ti risponderanno che lo fanno di routine, ma tu insisti

  9. #9
    Meteora L'avatar di sim1
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Messaggi
    13
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Consiglio acquisto Display Item Bresser MAK 127/1900 o Messier 5" per DeepSky

    Eh avevo mandato un'email in tal senso ieri, indicando i diversi problemi riscontrati sui MAK leggendo in vari forum - ovviamente senza citare le fonti, se vogliono le cercano anche da soli (la lingua non credo sia un problema perché non credo che i problemi con i MAK display item li abbiamo avuti solo noi italiani).
    Ovviamente non mi hanno risposto e non credo lo faranno.

    Sinceramente credo di essere stato ingenuo a non averci pensato - effettivamente avrei potuto allegare una nota all'ordine visto che era prevista nel modello. Ora lo strumento è già stato spedito.

    Dita incrociate - confido ancora che i problemi siano solo con i MAK.

    Appena arriva vi mando le foto così se qualcuno ha voglia può dirmi la sua su come si presenta - otticamente parlando devo imparare a fare lo star test come ho visto più volte sul forum così che sia giudicabile per bene.


  10. #10
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,511
    Taggato in
    2340 Post(s)



    Re: Consiglio acquisto Display Item Bresser MAK 127/1900 o Messier 5" per DeepSky

    c'è da dire anche che eventuali problemi su un dobson sono facilmente risolvibili anche con un po' di auto-costruzione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Bresser Maksutov MC 152/1900 Messier Hexafoc EXOS-2
    Di soldino nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 45
    Ultimo Messaggio: 19-05-2023, 13:21
  2. Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 03-07-2018, 10:58
  3. Consiglio barlow per mak 152/1900 bresser
    Di emiscio78 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 08-08-2017, 14:40
  4. M-C Bresser Messier 127/1900
    Di Darth Fener nel forum Autorecensioni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 10:29
  5. Recensione Dobson ES 12" (display item)
    Di PHIL53 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 11-02-2016, 13:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •