Pagina 1 di 13 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 122
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Marco74
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Palermo
    Messaggi
    41
    Taggato in
    7 Post(s)

    consigli per acquisto primo (ma buon) telescopio

    buongiorno a tutti, come anticipato nella sezione presentazioni, ho finalmente la possibilitÃ* di acquistare un buon telescopio. Malgrado sia il mio primo acquisto, non voglio comprare un telescopio da pochi euro ma vorrei puntare direttamente su uno decente. rispondo al questionario per vostra comoditÃ*:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantitÃ* uguali

    2) Uso del telescopio
    c- Visuale e astrofotografia

    3) La cosa più importante per me è
    d- Un compromesso tra funzionalitÃ* e diametro

    4) Osservo più spesso:
    a- Dal balcone (ma potrei volermi spostare per andare in zone con meno inquinamento luminoso)

    5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
    a- Cielo di cittÃ*; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

    6) Quando mi sposto:
    b- Ho spazio in macchina, con un poÂ’ di sforzo.. (possiedo un suv)

    7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
    b- Ho un breve tragitto e pochi passi

    8) Posso trasportare facilmente:
    b- 20 kg

    9) Messa a punto:
    b- Con un cacciavite me la cavo Â…

    10) Quando sono sul posto:
    b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

    11) Per trovare il bersaglio:
    b- So usare una mappa, ma mi piacerebbe qualcosa di automatico

    12) Quando ho trovato l'oggetto:
    a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile

    13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
    €800-1000

    ok, scritto questo, come si può forse intuire, quello che vorrei è un buon telescopio che mi permetta di vedere ottimamente i pianeti e poter scattare qualche foto decente (a tal proposito farei una domanda stupida...si possono utilizzare anche le compatte?) inoltre vorrei poter vedere lo spazio profondo e/o qualche stella doppia magari. Il tutto con sistema computerizzato (non esagerato ma oltre al motore da "inseguimento" non mi dispiacerebbe un sistema di puntamento automatico).
    Nella sezione delle guide ai telescopi, mi è sembrato un buon compromesso il telescopio dobson della skywatcher (254mm e sistema goto) però ha un costo abbastanza elevato e non so se con un prezzo minore si possono avere risultati decenti. a questo punto attendo le vostre risposte, domande e commenti grazie a tutti in anticipo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: consigli per acquisto primo (ma buon) telescopio

    buona la scelta di un dobson goto, magari di quelli collassabili come gli skywatcher, se il budget è un problema è sufficiente anche un 8", a patto però, che per fare deep sky, lo porti sotto cieli bui!
    per le foto, se non hai idee di andare al top, anche con un inseguimento altazimutale qualcosa esce fuori.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #3
    Meteora L'avatar di Andrea E
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Piemonte(settimo torinese)
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: consigli per acquisto primo (ma buon) telescopio

    se desideri spendere un po’ di meno e rientrare nel budget, ti consiglio questo , dacci un occhiata e dimmi se fa al caso tuo

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consigli per acquisto primo (ma buon) telescopio

    No, meglio di no. Prima di tutto, non va bene come unico telescopio per un principiante e poi è un carosello di aberrazioni.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,316
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: consigli per acquisto primo (ma buon) telescopio

    Sforzando un pelo il budget con le spese di spedizione:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b-goto/p,21050

    Dobson motorizzato come piace a te. Con la giusta attrezzatura qualche foto a luna è pianeti ci sta.


    https://www.astroshop.it/telescopi/s...n-goto/p,59456

    Meno adatto per divertirti in visuale, ma buono per dilettarsi in astrofotografia anche deep.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Marco74
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Palermo
    Messaggi
    41
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: consigli per acquisto primo (ma buon) telescopio

    io avevo visto questo:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b-goto/p,21051

    ma se mi dite che come primo telescopio non è consigliabile causa aberrazioni, passo ad altro sicuramente. il fatto è che anche se è il mio primo telescopio, non voglio comprare una roba entry level per poi dovermi ritrovare in un collo di bottiglia tra un paio di mesi...ecco perchè puntavo a qualcosa di buono senza però dover spendere 5.000 euri. Quello che cerco è appunto una via di mezzo tra l'amatoriale è il professionale che mi permetta di fare anche qualche foto con una compatta digitale (non ho la reflex). ciò non deve negarmi la possibilità però di vedere e/o fotografare i pianeti ad una buona definizione e non che sembrino delle pallette colorate...ecco, non so se mi spiego

  7. #7
    Nana Rossa L'avatar di blackstrat
    Data Registrazione
    Aug 2014
    Messaggi
    371
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: consigli per acquisto primo (ma buon) telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Marco74 Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti, come anticipato nella sezione presentazioni, ho finalmente la possibilitÃ* di acquistare un buon telescopio. Malgrado sia il mio primo acquisto, non voglio comprare un telescopio da pochi euro ma vorrei puntare direttamente su uno decente. rispondo al questionario per vostra comoditÃ*:

    1) Cosa voglio osservare principalmente
    c- Planetario e Cielo Profondo in quantitÃ* uguali

    2) Uso del telescopio
    c- Visuale e astrofotografia
    Per il cielo profondo, specie se in astrofotografia, ne riparliamo tra qualche anno di esperienza e tra qualche migliaio di euro
    Tra l'altro, il cielo profondo in visuale non esiste. Non pensare di accostare l'occhio all'oculare e vedere le spettacolar iimmagini di nebulose e galassie che vedi su Astrobin. Il cielo profondo visto all'oculare di un telescopio, è formato solo da una serie di puntini bianchi più o meno luminosi. Fine.

    Planetario, sia in visuale che in astrofoto ok, e lì le alternative non mancano in funzione di quanti Kg sei disposto a scarrozzarti in giro, e di quanto sbattimento sei disposto a prenderti nel montare e smontare il tutto.
    Dobson e Newton probabilmente sono i migliori, ma pesano e ingombrano parecchio. Se invece vuoi qualcosa di più compatto, leggero e facile da montare e smontare, maksutov o SCT.

    Diciamo che la scelta del tele è legata in parte ai gusti personali e alla logistica.
    Io che sono un pigro di natura, ho evitato Dobson e Newton perchè l'idea di dover salire e scendere a mano dalle scale 30Kg di roba mi faceva passare la voglia di guardare le stelle già in partenza

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    Pianeta L'avatar di Marco74
    Data Registrazione
    Jul 2018
    Località
    Palermo
    Messaggi
    41
    Taggato in
    7 Post(s)

    Re: consigli per acquisto primo (ma buon) telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da blackstrat Visualizza Messaggio
    Per il cielo profondo, specie se in astrofotografia, ne riparliamo tra qualche anno di esperienza e tra qualche migliaio di euro ...
    ecco, già con questo post mi hai chiarito una cosa importante. ok, accantoniamo il cielo profondo....mi "accontento" del planetario e tornando a quello che ho scritto prima, mi orienterei su un buon telescopio in grado di non farmi vedere i pianeti sotto forma di palline colorate ma quanto meno con una buona definizione. il peso non è un grosso problema, in 2 penso che si riesca a sollevare un dobson/newton e caricarlo in macchina (terzo piano con ascensore ) , l'importante è che ci sia la qualità!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 31-07-2018 alle 06:31 Motivo: non quotare il messaggio precedente

  9. #9
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di VFL

    Re: consigli per acquisto primo (ma buon) telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    No, meglio di no. Prima di tutto, non va bene come unico telescopio per un principiante e poi è un carosello di aberrazioni.
    Scusate se quoto... @Angeloma, giusto per capire e per acculturarmi un tantino, da cosa si evince che è un carosello di aberrazioni? Grazie
    Stefano

  10. #10
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: consigli per acquisto primo (ma buon) telescopio

    Fai una ricerca su Google e leggi le recensioni che trovi, si fa prima e tocchi con mano.

    Ora vado un po' per supposizioni (s'invecchia male e la memoria mi tradisce): dovrebbe essere analogo al 127S e al 150S; sono dei rifrattori acromatici con rapporto focale aperto, quindi affetti da evidente cromatismo. Il doppietto è il medesimo della versione lunga "L", al quale viene aggiunto un ulteriore gruppo ottico che riduce la focale e spiana il campo. Vanno bene in fotografia se non si fa troppo caso al cromatismo, ma vanno bene anche per l'osservazione a grande campo e bassissimi ingrandimenti.
    Avendo quattro lenti, ossia il doppio di un acromatico tradizionale, si perderà un po' di luce; la cosa si nota nelle osservazioni spinte al limite.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Consigli per acquisto primo telescopio
    Di lovercrafthp nel forum Primo strumento
    Risposte: 38
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 11:32
  2. Consigli per acquisto primo telescopio
    Di zazzy nel forum Primo strumento
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 09:53
  3. Consigli per acquisto primo telescopio
    Di zazzy nel forum Mi presento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-03-2017, 07:04
  4. Consigli acquisto primo telescopio
    Di Giuseppe21 nel forum Primo strumento
    Risposte: 67
    Ultimo Messaggio: 27-02-2015, 11:51
  5. Importanti consigli per acquisto definitivo primo telescopio
    Di danielemagra nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 30-06-2014, 16:08

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •