Risultati da 1 a 10 di 29

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Bannato L'avatar di Dead Space
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    M51
    Messaggi
    75
    Taggato in
    0 Post(s)

    Scontro tra giganti..a specchi!

    Nel valutare il telescopio da acquistare sto facendo molte considerazioni, ho già assillato diversi utenti per mp ma ora penso che sia ora di portare l'assillamento a tutto il forum per non fare distinzioni!
    Veniamo al dunque con una lista delle mie esigenze:

    1.Voglio farci sia planetario che profondo cielo.

    2.Budget massimo 700 euro. (importantissimo!)

    3.Essendo il mio primo tele (ho solo osservato con tele di altri) mi ci dovrò fare le ossa e tra le altre cose non sarebbe male imparare a usare l'equatoriale bene.

    4.Non sono interessato alla fotografia seria che è costosissima ma al limite solo qualche esperimento con reflex o compatta in afocale.

    Detto questo la scelta mi cade sullo schema ottico newton perche consente a parità di prezzo di avere le massima apertura. Cassegrain e rifrattori neanche a parlarne...i primi sono fuori badget e i secondi costano di più rispetto al newton oltre al fatto che spesso sono a corta focale in proporzione al diametro. I 150/1200 neanche sò se li fanno più!
    Ora c'è da vedere cosa prendere se un newton su equatoriale o un dobson.
    Su quella fascia di prezzo e considerando che vorrei comprare da miotti (punto vendita vicino casa!) ho individuato questi due bestioni:

    Skywatcher black diamond 200/1000:

    http://www.miotti.it/index.php/item/sku/24895.html

    Skywatcher Dobson 254/1200:

    http://www.miotti.it/index.php/item/sku/26928.html

    Vantaggi e svantaggi:

    Il newton è su equatoriale e mi permette di studiarmi bene questo tipo di setup mentre il dob è altazimutale che ha però il vantaggio della praticità.
    Il newton usa una EQ5 che non è idonea per l'astrofotografia ma siccome io voglio solo "giochicchiare" in afocale e al limite con una webcam planetaria potrebbe anche andarmi bene.
    Il dobson non sò se ci si può giochicchiare in afocale e penso che la webcam planetaria non sia applicabile...illuminatemi voi ma penso di no.
    Il newton è scomodo da montare, stazionare e usare, ci vuole per piazzarlo e richiede che si ruoti il tubo a seconda della posizione del cielo.
    Il dob si staziona in 5 minuti e guardi tutto quello che vuoi in un attimo.
    Il newton su equatoriale è pratico per spingere un pò più sugli ingrandimenti rispetto al dobson perche credo (correggetemi) che il dob in altazimutale sia difficile da manovrare per inseguire l'oggetto se gli ingrandimenti sono alti.
    A parità di costo il dob ha 5cm di apertura in più e 20cm di focale in più! (importante questo)
    Il newton è bello da vedere mentre il dob è brutto come un pugno in un occhio ma a questo potrei abituarmi visto che di pugni in faccia ne ho presi molti.
    Un fattore a me sconosciuto e su cui dovete illuminarmi per bene: gli ingombri.
    Dovrò trasportare il tele in macchina e io ho una punto dove sul sedile posteriore c'è il seggiolino per il bimbo...riuscirò a infilare il tele smontato in auto?
    Quale dei due ingombra di più o pensate ci starebbe meglio?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. I figli dei giganti sono giganti
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 29-03-2013, 08:16
  2. Le stelle giganti non vivono da sole
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 21-08-2012, 20:43
  3. Un folla di giganti nella Via Lattea
    Di Vincenzo Zappalà nel forum News
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 06-08-2012, 09:24

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •