Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 73
  1. #51
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Hai ragione, io ho una casa a Marina di Grosseto e devo dire che l'inquinamento luminoso d'estate è gravissimo. Peccato perché tutto dal lato del mare ci sarebbe assenza totale di inquinamento luminoso. Inoltre osservare dalla spiaggia libera di là dal porto, molto più buia, è pericoloso. Mi attirerebbe provare a Cala di Forno nel Parco dell'uccellina, magari il prossimo anno ci faccio un salto per fare qualche spazzolata della Via Lattea con l'80ino. :sly:


    Inviato dal mio GT-I9195 con Tapatalk

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #52
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Occhio ai cinghiali...

    Ciao

  3. #53
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,507
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    interessanti considerazioni..... ma torniamo IT per favore!

  4. #54
    Bannato L'avatar di Almach
    Data Registrazione
    Oct 2013
    Messaggi
    346
    Taggato in
    47 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Scusa, hai ragione.

    Comunque volevo concludere il discorso MN 68. Nonostante quelle problematiche meccaniche devo dire che il telescopio sulle stelle doppie restituisce delle immagini da manuale, a livello ottico si vede che è di alta qualità. Ieri sera, come ho scritto nel report, con un seeing discreto ho osservato alcune doppie sui 1,5" di separazione ed il telescopio, usando per lo più 250x, è riuscito a risolverle molto bene. Sicuramente ha ancora margine, con un seeing migliore e aumentando gli ingrandimenti, con il tempo capirò fin dove posso spingermi (non che io sia una fanatico della separazione estrema ). Come ha detto contedracula 250x sono perfetti per questo telescopio. Insomma devo ammettere di aver rivalutato di molto in positivo il tele. Una cosa importantissima, che potrebbe far disperare se accadesse, è che nonostante nella mia zona ci sia spesso un'umidità molto forte, prossima al 100%, il menisco, usando un paraluce Orion, non si appanna minimamente. Anche sulla ventola devo parzialmente ricredermi: premettendo che cerco ab origine di evitare una grande differenza di temperatura tra dentro e fuori quei 5° bene o male ci sono sempre; quindi nel mentre che il tele va in temperatura ho trovato più proficuo per le osservazioni accendere la ventola che non accenderla, invece quando il tele è in temperatura o quasi si ottengono immagini più calme spegnendola. Anche il cercatore, che è un gioiello otticamente, ha resistito bene all'umidità fino quasi alla fine della serata. Tutto è bene quel che finisce bene!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #55
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Devo dare adito a quanto afferma Cherubino sull'eccellenza delle prestazioni dei MN e non posso che invidiare Gianluca per il suo MN 106 !!!
    Ho avuto un INTES MICRO MN 76 però f/6 e devo dire che aveva delle ottiche a dir poco eccezionali; forniva immagini planetarie nette e contrastate come non mi era mai capitato di vedere e campi stellari con stelle puntiformi da Apocromatico blasonato se non di più !!! Strumento pesante frutto di carpenteria russa ma ben fatto e molto rifinito all'interno. L'ho venduto solo perchè avevo necessità di maggior luce e risoluzione per le riprese in hires e perchè non riuscii nonostante la sostituzione del fok originale (che era un carrarmato !!!) con uno più basso e motorizzato della JMI a raggiungere il fuoco con la reflex per fare qualche bella galassia. A oggi sono comunque amaramente pentito di averlo ceduto, un simile strumento non si vende !!!! Mi sarebbe piaciuto avere anche l'MN 86 che come peso era ancora gestibile ma già per soli due cm. in più il prezzo era quasi raddoppiato per cui ho dovuto rinunciare. L'MN 106 sarebbe stato il non plus ultra ma già sarebbe stata necessaria una montatura molto più impegnativa e ad un costo proibitivo. Se Gianluca riuscirà a sfruttare il potenziale del 106 sono convinto che saranno "uccelli per diabetici" anche per i diametri ben più grandi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #56
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Ciao Giovanni,
    I realtà il 10" Intes Micro l'ho preso esclusivamente per l'osservazione Planetaria.

    Non ho mai messo una telecamera a questo telescopio e credo che mai lo farò poichè avendo ben altri diametri mi rendo conto che contrastare uno Zambuto con il 18% di ostruzione in fotografico sarebbe impossibile.

    Cosa ben diversa in Visuale.
    La prima sera che lo misi in temperatura ero in diretta telefonica con un notissimo AstroImager Italiano al quale descrivevo i colori brillanti di Io al suo passaggio sul Pianeta.

    Da anni che osservo non avevo mai visto una luce accesa così ORO del satellite di Giove.

    Ovvio che in altre occasioni il colore comunque c'era ma l'albedo raccolto dal MakNewton quella sera mi ha realmente lasciato di stucco.

    E' un telescopio complicatissimo, tu che hai avuto un 7" puoi già confermare, rendere il 100% con quel diametro e menisco non è facile. D'estate il limite è solo dato dalla quantità di vetro che c'è ma quando il telescopio è in temperatura NON ci sono Rifrattori che tengano.

    Qualche settimana passata ho avuto modo di osservare e provare finalmente l'Astro-Physics e nonostante si tratti di un diametro - maestoso - per un rifrattore di qualità non mi ha dato quell'effetto a pelle che mi danno i MakNewton.

    Il mio MN78 è partito qualche settimana fa per la Germania, subirà un radicale cambiamento ed ho delegato Matthias Wirth ancora una volta per modificare questo tipo di schema come fatto per l'MN106

    7" di diametro saranno anche pochi ma quando non buoni ed impari a conoscere questo schema credo che le qualità siano indiscusse.

    Ho avuto modo di osservare moltissimi anni fa in USA attraverso un Cave Astrola da 6" F/10 restaurato e mi lasciò davvero meravigliato! Da qui nacque da parte mia il desiderio di puntare su un Newton corretto ma di qualità.

    E' un vero peccato che gli Astrofili Italiani non credano in questo schema, non è solo una questione di prezzo ma di " moda ", purtroppo.

    Ne ho visti girare a poco prezzo, perchè nessuno li compra?
    Intes Micro è un marchio che il buon Giovanni Dal Lago ha lasciato troppi anni fa, APM oggi è l'unico distributore UFFICIALE che ne abbia davvero voglia.

    Le ottiche RUSSE sono ciò che di meglio può offrire il mercato mondiale, il SITALL di un ventennio fa era davvero di livello altissimo, forse oggi non è più così.

    Capisco chi punta ai diametri ENORMI, vedo che qualcuno inizia a pensare ai Dobson per l'alta risoluzione, scelta rispettabilissima ma continuo a nutrire grossi dubbi sull'adattabilità di un Cielo con diametri enormi, dove si va in montagna? Ma si sa Giove bisognerà aspettare molto tempo prima che vada in opposizione in Estate e perciò chi riesce a domare uno specchio enorme messo a pochi centimetri dal suolo sottozero?

    Sono andato oltre ma il mio consiglio e che se trovi un MN86 prendilo di corsa, so che il rivenditore in Austria ne molla uno per meno di € 4500.00, altro che C11HD

    Ciao

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  7. #57
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Mi piacerebbe molto ma al momento nun se pò !! Purtroppo all'epoca nonostante le belle immagini che riuscii a cavare dallo strumento in Hires rimasi deluso dal non riuscire ad applicare una reflex al fuoco del tubo se non interponendo dei sistemi che mi consentissero di estrarre il fuoco e siccome di vetro in un MN c'è nè abbastanza allora desistetti. Non oso pensare cosa sarebbe venuto fuori se fossi riuscito nell'intento !!!!
    Cieli quieti

  8. #58
    SuperNova L'avatar di cherubino
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Località
    Milano, Italia
    Messaggi
    4,271
    Taggato in
    515 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    erano "volatili per diabetici", giusto per correttezza… :-)

    Paolo

  9. #59
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Citazione Originariamente Scritto da Giovanni B. Visualizza Messaggio
    Mi piacerebbe molto ma al momento nun se pò !! Purtroppo all'epoca nonostante le belle immagini che riuscii a cavare dallo strumento in Hires rimasi deluso dal non riuscire ad applicare una reflex al fuoco del tubo se non interponendo dei sistemi che mi consentissero di estrarre il fuoco e siccome di vetro in un MN c'è nè abbastanza allora desistetti. Non oso pensare cosa sarebbe venuto fuori se fossi riuscito nell'intento !!!!
    Cieli quieti
    Beh mi pare che hai investito su una montatura molto costosa, è una GM1000HPS, giusto?
    Magari poi ritorni a fare Planetario e ci rifarai un pensierino.

    Ciao
    http://www.osservatoriovesuviano.it Conte Dracula
    Stazione Meteorologica Davis Vantage Pro2 +40°50'N +14°22'E 200m s.l.m.

  10. #60
    Pianeta L'avatar di Giovanni B.
    Data Registrazione
    Nov 2013
    Località
    Saponara (ME)
    Messaggi
    60
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: INTES MN-78 maksutov newton

    Giusto ed è proprio per quello che al momento non si può !! Dovranno passare tante albe e tramonti prima di cimentarmi in altri "investimenti " !!!!

Discussioni Simili

  1. Manutenzione telescopio maksutov
    Di Alessio87 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 22-05-2018, 16:33
  2. Maksutov Cassegrain
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 28-09-2014, 18:27
  3. Stf mirage maksutov 8"
    Di cherubino nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 21-04-2013, 13:28
  4. Ma il Newton non è mai di moda?
    Di medved nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 23-01-2013, 19:43
  5. Vendo telescopio konus motormax 90 maksutov cassegrain nuovo.
    Di kepler22b nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 23-12-2012, 13:56

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •