Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24
  1. #21
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: Setup minimo per astrofoto deep sky

    Grazie ragazzi per le risposte. E se iniziassi a piazzare uno Skywatcher AP 72/420 (350 euro nuovo) sulla EQ3-2? Lo regge bene? Potrei inquadrare ampie porzioni di cielo e goderne anzitutto in visuale. E poi collegare una fotocamera e cercare il buio. Cosa ne dite?

  2. #22
    Nana Rossa L'avatar di Jeck
    Data Registrazione
    Mar 2017
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    398
    Taggato in
    27 Post(s)

    Re: Setup minimo per astrofoto deep sky

    Citazione Originariamente Scritto da mikyfly Visualizza Messaggio
    Ma no, può sempre dotarsi di un rail di 4 tubi in parallelo, con 4 camere mono (per i vari filtri a banda stretta) e i tempi di ripresa rimangono quelli

    Se non altro risparmi sulla ruota portafiltri

  3. #23
    Nana Bianca L'avatar di iaco78
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Messaggi
    5,053
    Taggato in
    504 Post(s)

    Re: Setup minimo per astrofoto deep sky

    se e' il 72 ED si puo' fare, se cerchi su astrobin ci sono delle belle foto fatte con quello strumento..
    Pero' onestamente non credo che ottieni risultati molto diversi da fotografare solo di reflex con un buon obbiettivo, di certo c'e' il fattore osservazione che e' importante...
    non so bene quale sia la priorita' se solo provare a fare astrofotografia e poi pensare in un futuro di migliorare il set up io punterei alla reflex e inizierei a capire come funziona il tutto..
    Ultimamente si vedono foto da paura nella sezione deep fatte di reflex....
    Se ti interessano anche le osservazioni di grandi campi o oggetti estesi il rifrattorino ci sta'....
    Sui pesi non mi esprimo, io quando ho iniziato avevo 102mm su clone di eq 5 con reflex e non funzionava, anche ad equilibrare perfettamente dovevo sempre fare pose corte e la montatura davvero piangeva, specie in certe posizioni...
    Tu con 72 mm su eq3 con reflex sarai piu' o meno nella stessa condizione....chiedi bene i paraeri di chi ha setup simili prima di fare ogni spesa..
    Auguri per la scelta
    Osservo con: Bosma MAK 150/1800-Dobson Truss 12" ES Provo a fotografare con: Takahashi 106EDX4Astrobin gallery

  4. #24
    Pianeta L'avatar di vpardi
    Data Registrazione
    Jun 2018
    Località
    Truccazzano (MI)
    Messaggi
    97
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: Setup minimo per astrofoto deep sky

    Dico la mia, visto che hai già una ASI 224 e una EQ 3.2 per iniziare a fare un po' di deep, potrebbe andare benissimo solo un piccolo rifrattore o un newton. Quello che hai indicato secondo me va già più che bene. Prima di impazzire con autoguida, bilanciamenti vari, spianatori, ecc... userei proprio la tua ASI al fuoco diretto con la tecnica del Lucky imaging, ovvero tante foto di pose relativamente brevi. Fotografo spesso anch'io nelle stesse tue condizioni, cielo bianco/giallo della periferia di Milano e con questa tecnica si riesce comunque a ottenere qualcosa di decente. Ho scritto una paginetta sull'argomento sul mio sito, puoi dare una lettura qui, secondo me vale la pena provare...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Setup minimale per astrofoto
    Di blackstrat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 07-04-2018, 16:01
  2. 1° telescopio...con un minimo di budget
    Di Stelike nel forum Primo strumento
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 12-09-2014, 10:51
  3. Setup deep sky ultimato!
    Di pool187 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 31-05-2013, 16:47
  4. Calcolo Ingrandimento Minimo
    Di etruscastro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17-01-2013, 11:10

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •