Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Meteora L'avatar di COAT_HANGER
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Consiglio puntamento e Star hopping con 80ino

    Ciao a tutti,
    Ho messo assieme un telescopio TS 80/560 Ed su
    Montatura altazimutale Bresser nano.
    La resa pratica è uno strumento di totale 5kg estremamente maneggevole.
    Fin'ora l ho usato decentemente con diagonale da 1,25 e senza alcun cercatore su oggetti semplici.
    Il consiglio riguarda, come da oggetto, come migliorare il puntamento e lo star hopping senza appesantire troppo.
    Sono indeciso se prendere un diagonale da due pollici o un red dot e mi interesserebbe avere opinioni in merito.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,056
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Consiglio puntamento e Star hopping con 80ino

    Diciamo che io un ottica fac simile lo uso già come cercatore quindi puoi immaginare a cosa può servire un red dot per fare star hopping, ti serve un cercatore ottico, se non vuoi appesantire almeno un 6x30, anche se sarebbe meglio un 8x50, oppure un oculare 30mm e vai direttamente di telescopio...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,639
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Consiglio puntamento e Star hopping con 80ino

    Io sul mio 80ino f/6 per lo star hopping utilizzo l'accoppiata red-dot + oculare "cercatore", il red-dot per puntare la stella visibile piu vicina al target e poi con l'oculare "cercatore" (un 40 mm da 68° o un 32 mm da 82°, entrambi con barilotto da 50,8 mm) centrarlo, però dovrai sostituire l'attuale diagonale da 31,8 mm con quello da 50,8 mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di COAT_HANGER
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio puntamento e Star hopping con 80ino

    Grazie della condivisione, attualmente uso il 24mm come oculare cercatore e ho già fatto un ocularone da 30 che uso sul dob, da 80 gradi. Angelo_c secondo la tua esperienza si sente tanto la differenza tra il 30mm 80 e il 40mm 68? ( Ne ho visto uno sul sito Bresser in offerta ).
    Per il cercatore invece ho provato quello ottico dritto e faccio fatica ad usarlo per la posizione, il Red dot invece vorrei provarlo ma ho visto che ci sono 2 modelli, uno con la obbiettivo rotondo piccolo e uno più ampio, voi quale suggerireste?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #5
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    882
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Consiglio puntamento e Star hopping con 80ino

    Se hai già oculari da 2" (mi sembra di capire che hai un 30mm 82°) io investirei in quella (la diagonale da 2") piuttosto che in un cercatore: con l'oculare sopra avresti poco più di 4° di campo inquadrato, più che sufficienti per fare star hoping. Per puntare la stella ti basta seguire la direzione del tubo, e con un po' di pratica la stella puntata sarà sempre nel campo inquadrato dall'oculare "cercatore".

    Riguardo le differenze tra un 40mm 68° ed un 30 82° (se parliamo di campo inquadrato) sono praticamente zero (forse mezzo grado in più a favore del 40mm... Ma tra 4.2 e 4.7 gradi non é che il salto sia stravolgente.), quindi ti sconsiglio di investire in quella direzione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & 585

  6. #6
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Consiglio puntamento e Star hopping con 80ino

    sposto in -Telescopi e montature-

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,639
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Consiglio puntamento e Star hopping con 80ino

    Come dice giustamente @mikyfly la differenza tra i due oculari è veramente minima; infatti il campo sfruttabile di uno strumento è dato dal diametro del diaframma presente sul piano focale, in visuale questo diaframma non è altro che il field stop (abbreviato "fs" o diaframma di campo) dell'oculare.

    epdesign.gif

    Quindi considerando che il massimo diaframma di campo fisicamente possibile per un oculare da 50,8 mm è di 47 mm (mentre per uno da 31,8 mm è 28 mm) per questiono ottico-meccaniche ci sono combinazioni di oculari che per focale e campo hanno un field stop + o - di tale diametro, degli esempi tipici (ovvero facili da trovare in commercio) di oculari da 50,8 mm sono:
    • 40 mm - 68° - fs = 47 mm;
    • 35 mm - 76° - fs = 46 mm;
    • 32 mm - 82° - fs = 46 mm;
    • 25 mm - 100° - fs = 44 mm.

    Per oculari da 31,8 mm (nel caso si avesse solo il focheggiatore "piccolo"):
    • 40 mm - 40° - fs = 28 mm;
    • 32 mm - 50° - fs = 28 mm;
    • 25 mm - 64° - fs = 28 mm;
    • 20 mm - 80° - fs = 28 mm.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,639
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Consiglio puntamento e Star hopping con 80ino

    Dimenticavo il red-dot.
    Non so quale tipo di "attacco" del cercatore hai sullo strumento, in ogni caso trattandosi di un normale red-dot, ti consiglio il piu semplice e plasticoso, poiché anche se non è particolarmente bello fa comunque egregiamente il suo dovere e in piu ha due pregi, pesa pochissimo (e' di plastica e non arriva a 35 g, contro i 120/150 g di quelli in metallo) ed è poco costoso (tra i 25 e i 30 €, contro i 60/70 € di quelli di metallo).
    Questi sono due esempi, vengono forniti con diverse basette per adattarsi ai vari attacchi, https://www.astroshop.eu/red-dot-pro...finder/p,15457 - https://www.astroshop.eu/red-dot-pro...bracket/p,3921 se invece sai già quale attacco hai, puoi prendere il red-dot specifico per il tuo risparmiando qualche altro euro.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Meteora L'avatar di COAT_HANGER
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Località
    PAVIA
    Messaggi
    14
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Consiglio puntamento e Star hopping con 80ino

    Grazie dei suggerimenti e buone feste..

Discussioni Simili

  1. Star hopping assistito
    Di PHIL53 nel forum Software Generale
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 11-08-2020, 15:36
  2. consiglio 80ino
    Di ser nicolas nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 14-07-2017, 17:04
  3. Spotting scope per lo star hopping
    Di mimas nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 07-07-2017, 17:30
  4. Star hopping
    Di etruscastro nel forum Il cielo ad occhio nudo
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 05-05-2013, 13:53

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •