Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Travel Dobson 150 f8

Visualizzazione Elencata

  1. #11
    Sole L'avatar di ciclociano
    Data Registrazione
    Apr 2014
    Località
    Duino Aurisina-TS
    Messaggi
    501
    Taggato in
    44 Post(s)

    Re: Travel Dobson 150 f8

    Grazie Giova84,
    allora, diciamo che si può fare a livello domestico se si ha una stanza o garage dove lavorare e fare polvere.
    Per realizzare i vari componenti, dopo averli disegnati in maniera tradizionale carta matita e compasso, li ho trasferiti su compensato e per tagliarli mi sono servito di un traforo elettrico, in quanto il diametro contenuto rende molto difficoltoso l'uso di un comune seghetto alternativo fissato ad un jeeg.
    Stessa cosa per le due mezzelune e le lori sedi, che sono state realizzate assieme per una questione di simmetria.
    Ho rifinito i tagli esterni e le superfici curve, portandole a misura, utilizzando una levigatrice orbitale da banco della Proxxon, quindi ho praticato i vari fori con un comune trapano fissato ad un supporto a colonna.
    La parte delicata del lavoro è stata la foratura del supporto della cella del primario che deve presentare il giusto angolo, nel mio caso 4,5°, per collegare i tubi della truss.
    In questo caso mi sono servito di una morsa da banco inclinabile.
    Fatto ciò, sono passato alla costruzione del supporto del secondario utilizzando gli scarti delle forature, che assemblati e torniti sul trapano a colonna mi hanno consentito di realizzare vari pezzi di diversa lunghezza, in modo da avere supporti secondario che si adattassero a differenti tipi di gabbie.
    Unici componenti meccanici che ho acquistato sono lo spider in carbonio, componente leggero e robusto, e il focheggiatore elicoidale da 1.25, oltre alle varie manopole m5 e m6.
    Sapevo già da subito che avrei avuto problemi di sbilanciamento, visto che lo specchio primario pesa solo 900 grammi. Infatti ho realizzato tre versioni di gabbia del secondario utilizzando tubazioni in alluminio di vario diametro e multistrato inizialmente da 6mm, risultato troppo cedevole, poi da 12mm.
    Quella definitiva, come da foto che ho pubblicato, ha sei tubi da 16mm che collegano due ottagoni spessi 12 mm.
    Comunque è indispensabile utilizzare degli elastici che si oppongano allo sbilanciamento della truss.
    Spero possa esserti stato esaustivo.

    Una piccola foto della luna di ieri con asi 120mm e filtro ir-cut Baader.

    Luna 150 f8 sec.jpg
    Luciano. Osservo e provo a fotografare con Skywatcher 200 f4 su IOptron cem60HP. Altre ottiche - Travel Dobson 150-f8

Discussioni Simili

  1. Dobson 130/650
    Di ErDiego nel forum Primo strumento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 25-09-2018, 08:38
  2. Celestron travel scope 60 cosa posso vedere?
    Di Francesco Gnutti nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-06-2016, 11:52
  3. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  4. Dobson
    Di thedragonfly nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 05-09-2015, 10:11
  5. Celestron 822035 Telescopio portabile Travel Scope 70
    Di Lorenzo l'astrofisico nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 17-07-2013, 09:06

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •