Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19
  1. #1
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Prisma di amici e apertura libera

    Buonasera,
    Ho un problema con un diagonale a prisma di amici, che uso su di un rifrattore 80/400, con focheggiatore da 1,25. Provato con oculare da 20 mm 70° , vignetta in maniera evidente. Ho effettuato un a prova con diagonale a specchio e il problema non si presenta.
    Potrebbe essere l'apertura libera del prisma che , misurata col calibro, risulta essere di 20 mm?
    Se si, qualcuno sa consigliarmi un prisma di amici da 1,25, con apertura libera maggiore di 20 mm?
    Grazie mille in anticipo

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Sole L'avatar di mikyfly
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    871
    Taggato in
    96 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Ciao, il tuo oculare ha un field stop da circa 25mm, quindi se il prisma ha 20mm di apertura libera é sicuramente la causa del problema, come hai ipotizzato.

    Non so consigliarti prisma di amici, purtroppo però....non li uso.
    Osservo con: Dobson 250/1200 e TS Apo 130 F7. Fotografia Deep: SW 80/600 BD & ASI 585

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Grazie @mikyfly per la conferma, infatti ho misurato il field stop dell'oculare e risulta appunto 25mm, come dicevi tu.
    Se può servire a qualcuno, aggiungo che la stessa combinazione di prisma e oculare, funziona invece perfettamente sull'altro mio rifrattore 60/900 , sarà a causa del rapporto focale più favorevole.
    Prego un'anima buona che mi consigli un diagonale più adatto, per favore...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Ho posseduto il prisma di Amici Baader da 1,25" con apertura libera dichiarata di 24 mm, quello da circa 70 € per capirsi.

    In realtà l'apertura libera effettiva era di 22 mm.

    Data questa misura il campo reale massimo inquadrabile senza vignettare è di 3,15 gradi: dunque ancora inferiore ai 3,5 gradi che ottieni con l'oculare citato.

    Alla fine l'ho venduto perchè deteriorava la qualità visiva dell'immagine oltre i 50x. Io personalmente preferisco un poco di scomodità ma godere di buone immagini.

    Attenzione perchè anche diversi diagonali a 90 gradi hanno un'apertura libera effettiva inferiore a 31,8 mm. Per questo mi tengo stretto il mio diagonale prismatico Baader con apertura libera effettiva di 32 mm.

  5. #5
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Ho lo stesso prisma (questo per intenderci), per scrupolo ho misurato or ora il diaframma lato barilotto ed è esattamente 24 mm (al calibro ventesimale 24,05 mm).
    Comunque considerata la dimensione media di tali prismi negli chassis utilizzati per lo standar 31,8 mm dubito si riesca and andare oltre i 24 (forse 25) mm, a causa delle dimensioni del "tetto" del prisma a 45°, quindi se proprio ti serve il grande campo e se il focheggiatore dell'80ino lo permette, mi orienterei sulla versione da 50,8 mm.

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Grazie per le risposte precise e pertinenti @Save ed @Angelo_C

    Non lo avevo specificato, ma il mio prisma è a 90° , e ne cercavo uno con la stessa angolazione.
    Ho visto che esistono versioni da 2" ma hanno per me prezzi proibitivi.
    A meno di non trovare un prisma da 2" più economico, ho paura che mi dovrò rassegnare alla scomodità, e ripiegare sul diagonale a specchio.

  7. #7
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,628
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    E' una cosa che ho dato per scontata, ma per sicurezza te lo chiedo, il prisma di amici ti serve per l'osservazione terrestre?

  8. #8
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Per lo più lo utilizzerei per osservazioni astronomiche, come telescopio di fortuna su cavalletto video, ma soprattutto come cercatore per il dobson, da qui l' importanza della visione corretta, per la facilità di utilizzo assieme a stellarium col tablet android.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Non ho più il prisma e non posso più misurarlo ma se Angelo ha misurato 24 mm sono sicuro che la misurazione è quella, ho avuto il piacere di conoscerlo di persona ed è un vero esperto del settore! Quel giorno chissà che diavolo ho misurato.

    @Lorenzogibson Abituarsi all'inversione dell'immagine è effettivamente difficoltoso, ma una volta imparato diventa naturale come andare in bicicletta e non si dimentica più, quindi se fai questo sforzo iniziale dopo non avrai più problemi. Poi mi devi promettere una cosa, che quando osservi col Dobson traventi via pc, tablet e smartphone, ti prendi un bell'atlante cartaceo ed una torcia rossa. In un mondo digitale è bello essere "indipendentemente analogico" ogni tanto. E soprattutto non ti rovini l'adattamento al buio.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #10
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Prisma di amici e apertura libera

    Grazie @Save , suppongo che mi toccherà abituarmi alla visione invertita. È anche vero che stellarium offre la visione notturna di colore rosso, che unita alla regolazione della luminosità al minimo, non dovrebbe pregiudicare di troppo l'adattamento al buio. A questo punto sarebbe comodo avere uno strumento su stellarium, che permetta la visione invertita, ma non mi risulta ci sia sotto android. Farò qualche ricerca, grazie ancora.

Discussioni Simili

  1. Prisma Amici 45°(31,8mm)
    Di deborah nel forum Accessori
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 20-10-2015, 15:27
  2. Diagonale a Prisma con prisma Zeiss - Baader
    Di davider nel forum Autorecensioni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-08-2015, 11:40
  3. Via libera: Plutone, sto arrivando!
    Di Red Hanuman nel forum News
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 10-07-2015, 06:15
  4. Luna libera per tutti
    Di AndreBell85 nel forum Luna
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 23-07-2013, 21:29

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •