Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Pianeta L'avatar di Ele
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    50
    Taggato in
    6 Post(s)

    Alimentazione montatura Advanced VX - spinotto malefico!

    Ciao, scrivo questo post perché questo forum mi è stato molto d'aiuto nella scelta del mio primo telescopio "grosso" (Sc 6" su Advanced Vx) e quindi vorrei ricambiare mettendo qualche informazione che possa evitare ad altri di fare i miei stessi errori riguardo al procurarsi un alimentatore-trasformatore per la montatura. Quello della Celestron originale infatti costa più di 50 euro e in dotazione c'è solo il cavo per la presa accendisigari.

    50 euro non volevo spenderli così, quindi mi leggo un bel po' di topic di forum su sta roba, me ne vado a un negozio di elettronica serio munita del foglio della Celestron con tutte le specifiche (queste: http://www.celestron.it/prodotto/ada...e-ac-220-12v/#) e mi compro un alimentatore stabilizzato da 20 euro, non una roba superprofessionale (che costa come l'originale della Celestron) ma nemmeno l'ultima cinesata. Vado a casa tutta contenta, metto lo spinotto 5.5 mm/2.1 mm indicato sulle specifiche ovviamente con polarità giusta e... la montatura non si accende. Provo con un altro spinotto da alimentatore universale delle stesse dimensioni che avevo in casa e niente. Panico "oddio è rotta la montatura mo deve tornare in Germania". Per fortuna no. Il problema era comunque lo spinotto di uscita: quello della Celestron (in alto nella foto) è di tipo particolare, più lungo di quelli solitamente abbinati agli alimentatori e con due "dentini" all'interno.

    DSC_0489.jpg

    DSC_0483.jpg

    Quindi o si trova l'esatta replica di esso e se lo si fa saldare all'alimentatore, o si fa come alla fine ho risolto io: presa accendisigari femmina saldata al cavo dell'alimentatore che si connette con il maschio del cavo accendisigari Celestron. Funziona.

    DSC_0490.jpg

    Io mi sono dovuta fare un bel po' di viaggi al negozio di elettronica (Giupar a Roma) e avevo dalla mia il proprietario gentilissimo che mi ha aiutata, ma è stata una bella seccatura e nelle cose che ho letto su internet riguardo alla ricerca dell'alimentatore la compatibilità dello spinotto generico viene data per scontata, mentre non è così. Spero di evitare a qualcuno le rogne che ho avuto io

  2. #2
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,537
    Taggato in
    2343 Post(s)



    Re: Alimentazione montatura Advanced VX - spinotto malefico!

    ottimo e grazie!

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Alimentazione montatura Advanced VX - spinotto malefico!

    Perchè hai voluto salvare lo spinotto accendigari, si poteva semplicemente tagliare i due capozzi e giuntare quello Celestron al cavetto dell'altro, molto più slim.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Alimentazione montatura Advanced VX - spinotto malefico!

    Regola d'oro numero uno: non fare mai niente di irreversibile...
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Alimentazione montatura Advanced VX - spinotto malefico!

    Vero, è una regola che applico anch'io, in questo caso c'è anche il fattore garanzia, quindi ha fatto bene a non modificare lo spinotto - in genere io non ho mai niente di nuovo quindi....
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  6. #6
    Pianeta L'avatar di Ele
    Data Registrazione
    Dec 2015
    Messaggi
    50
    Taggato in
    6 Post(s)

    Re: Alimentazione montatura Advanced VX - spinotto malefico!

    Eh sì, proprio per questo ho evitato di "sbragare" l'accendisigari, avevo troppa paura di distruggere l'unico pezzo originale di cui disponevo! Se l'accrocco che poi ha funzionato non avesse funzionato, con l'accendisigari integro sarei potuta comunque andare a comprare un trasformatore-adattatore per accendisigari e si sarebbe risolta lì, senza ulteriori spese, seccature e soprattutto ATTESE! Oggi è la prima notte serena da quando ho il telescopio, la serata osservativa sta per iniziare

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    Meteora L'avatar di Feltmountain
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    San Vincenzo LIVORNO
    Messaggi
    9
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Alimentazione montatura Advanced VX - spinotto malefico!

    Stesso problema e una notte buttata con la paura di aver rotto la montatura. Grazie delle indicazioni e dei suggerimenti! Adesso sono alla ricerca di una soluzione, ho trovato su amazon questo: 120W 10A Trasformatore da 100V-220V/230/240V AC a 12V DC Auto Presa Accendisigari Convertitore AC a DC Alimentatore che mi permetterebbe di usare il cavo celestron con la presa accendisigari. Prima di comprarlo chiedo se secondo voi può andare bene.

    https://www.amazon.it/gp/product/B07...A28LN6YK1N37Q0

    Grazie dei consigli

Discussioni Simili

  1. Montatura Advanced VX
    Di Cespe nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 36
    Ultimo Messaggio: 23-11-2015, 00:32
  2. Problema montatura advanced VX
    Di francesco.sat nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 16-05-2015, 09:14
  3. Alimentazione per montatura
    Di Raffaele_85 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-04-2015, 07:07
  4. Problemi di alimentazione
    Di carkinzo nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 07-11-2014, 20:37
  5. Alimentazione
    Di Andrea86 nel forum Accessori
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 21-09-2014, 10:03

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •