Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 54
  1. #11
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopio per grandi campi

    il problema dell'aberrazione cromatica è solo uno dei problemi in gioco, in questi telescopi a grande campo entrano in gioco anche la correzione del campo degli oculari, un'altra opzione potrebbe essere un newton 150/750mm che per visuale sulla az3 ci sta.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #12
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: telescopio per grandi campi

    Non capisco perchè devi pensare ad acquistare un altro telescopio. Io ho il Mak 127/1500 e per grandi campi uso l’oculare da 40 mm.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  3. #13
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopio per grandi campi

    Perché il mak ha pur sempre un grado spiccio di campo reale che è vero che non è poco ma i campi aperti sono altra cosa.

  4. #14
    Gigante L'avatar di Richard1
    Data Registrazione
    Nov 2017
    Messaggi
    1,995
    Taggato in
    204 Post(s)


    Re: telescopio per grandi campi

    Certo @etruscastro ma con oculare da 40 mm il Mak fa 37x. Che non è poi malaccio per i grandi campi. Altrimenti prendo il binocolo 12x50.
    Celestron C11 su Eq6 R, Celestron CPC 800, SW Mak 127/1500 su Eq3-2.

  5. #15
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: telescopio per grandi campi

    Conta però non solo l'ingrandimento ma anche il campo visivo inquadrato e se non puoi andare oltre 1° per via dell'ottica stessa dello strumento, i grandi campi non li puoi fare... Per grandi campi si intende almeno , se poi sono 3 o 4 ancora meglio (per esempio quelli che riesci a fare con un bel Miyauchi, che però costa migliaia di euro anche usato). Col mio Dobson, che ha rapporto focale medio, riesco a fare grandi campi solo fino a 2° con gli oculari che ho in dotazione, mentre il campo reale massimo teorico inquadrabile dal mio strumento è 2,5° (a prescindere dall'oculare che ci metto, c'è proprio un limite fisico che è proprio di ciascun telescopio). Senza contare che gli oculari da 1,25" introducono poi un'ulteriore limitazione di campo, che è il motivo principale per cui sono passato da diversi anni solo ai 2".

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

  6. #16
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: telescopio per grandi campi

    vorrei un consiglio per un telescopio da usare a bassi ingrandimenti
    Questo:

    https://www.bresser.de/it/Astronomia...0-Hexafoc.html

    Oppure questo:

    https://www.astroshop.it/telescopi/s...bd-ota/p,15564

  7. #17
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: telescopio per grandi campi

    se c'e' una cosa che non ho e' la fretta

    preferisco fare tutto con calma tanto le stelle non scappano

    sui binocoli da 100 euro me li hanno sconsigliati un po' tutti , io ho posseduto e ho tutt' ora dei binocoli uso naturalistico
    8x42 , 8x24, 10x50 e la qualita' ottica rtra uno da 100 euro e uno oltre e' abissale

    passerei direttamente all' OTA per via anche della gestione degli ingrandimenti

    sicuramente meno spendo meglio e' pero' a spendere poco devo chiaramente stare basso di diametro e rinunciare alla qualita' dei materiali e alla meccanica

    il dubbio che permane e' per gli oggetti celesti che mi interessano quali ammassi aperti e' importante il diametro?
    meglio un rifrattore da 80 o uno da 100 ? ovvio che da 100 e' sempre meglio pero' se la resa per l' oggetto in questione e' pressapoco la stessa forse
    meglio risparmiare o no?

    Citazione Originariamente Scritto da Richard1 Visualizza Messaggio
    Certo @etruscastro ma con oculare da 40 mm il Mak fa 37x. Che non è poi malaccio per i grandi campi. Altrimenti prendo il binocolo 12x50.
    ma prima di creare il topic ho letto un po' qua e la' e mi era sembrato di capire che il mak ha comunque un limite e andare oltre il 27 mm l' immagine vignetta, ho visto che ci sono gli oculari da 32 mm e 40mm
    ma non avendo capirto bene sto discorso non mi sono arrischiato di comprare un oculare e poi pentirmi

    Citazione Originariamente Scritto da etruscastro Visualizza Messaggio
    il problema dell'aberrazione cromatica è solo uno dei problemi in gioco, in questi telescopi a grande campo entrano in gioco anche la correzione del campo degli oculari, un'altra opzione potrebbe essere un newton 150/750mm che per visuale sulla az3 ci sta.
    come qualita' un bel newton 150 ne guadagno rispetto a un acro da 100 ? pero' il newton e' un bel cannone devo valutare anche dove sistemarlo quando non lo uso

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di lcipo76; 05-04-2019 alle 08:02

  8. #18
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopio per grandi campi

    quantificare la resa su "soli" 2 cm di differenza non è facile, perché comunque parliamo di oggetti relativamente luminosi, ciò che fa la differenza sempre ma in questo particolare caso in particolare sarà la qualità di buio del tuo cielo, se osservi da città o da cielo comunque urbano quei 2 cm non faranno la differenza ma io preferirei sempre averli.

  9. #19
    Nana Bruna L'avatar di lcipo76
    Data Registrazione
    Jan 2019
    Località
    pinerolo
    Messaggi
    176
    Taggato in
    5 Post(s)

    Re: telescopio per grandi campi

    mi accontento di avere la stessa resa che ho con il mak 127 , la luce con cui vedo i campi e' appagante solo mi servono meno ingrandimenti e piu' gradi

    con il 100 acro sarei quasi in pari con il mak 127? se prendo invece un 80 c'e' il rischio che rimanga un po' deluso ?

    il cielo e' urbano ma di paese vedo piu' o meno le stelle a occhio fino a magnitudo 4

  10. #20
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: telescopio per grandi campi

    Citazione Originariamente Scritto da lcipo76 Visualizza Messaggio
    come qualita' un bel newton 150 ne guadagno rispetto a un acro da 100 ? pero' il newton e' un bel cannone devo valutare anche dove sistemarlo quando non lo uso
    beh, direi proprio di si eh!
    e poi posso dirti una cosa? dove ci sta un acro da 100/600 ci sta un newton da 150/750, l'unica cosa che il newton devi collimarlo ma è molto più semplice farlo che non sul rifrattore a cui potresti trovarti la situazione di non poterlo fare (dipende il modello!) e allora saresti costretto a tenertelo così come ti arriva.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Campi da calcio...
    Di DavideP nel forum Segnalazioni e denunce
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 15-01-2021, 11:50
  2. Piccola lente....per grandi campi !
    Di GALASSIA60 nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 22-05-2018, 10:41
  3. ISS e campi larghi
    Di corrado973 nel forum Il mondo notturno
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 28-07-2016, 08:28
  4. Campi larghi...
    Di Sergio75 nel forum Accessori
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 30-09-2015, 14:34
  5. Canon Central Ds Cds 600 e grandi campi stellari: il ritorno!
    Di Foto Astronomiche nel forum Deep Sky
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 20-08-2015, 12:35

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •