Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
  1. #1
    Meteora L'avatar di Dlykas
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Seben Modello 76700, le sue capacità?!

    Come dicevo nel post di presentazione lo strumento a mia disposizione è il seguente:

    Seben Modello 76700
    Diametro 76 mm, Focal Length 700mm con lenti rivestite.
    Ho anche un oculare Seben che va da un 8 mm a 24mm, un Barlow x2 e Erecting Eyepiece x1.5.

    Ora per osservare la Luna non ho nessuna difficoltà, ma ora vorrei puntare lo strumento su altro, però siccome vivo in città e devo spostarmi volevo sapere, da voi, se questo telescopio ha delle possibilità con altri corpi celesti, o se devo puntare a un nuovo strumento, e se si a quale?
    Ho un budget modesto al momento.

    Grazie ancora per l'aiuto!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,054
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Seben Modello 76700, le sue capacità?!

    Qui ne stiamo già parlando...
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-fare-domande-!!
    Poi se hai fretta di puntare oltre i pianeti ti linko una buona guida sulla tecnica star hopping e vediamo se puoi trovare altro a patto che hai un cielo non troppo inquinato da luce artificiale e che puoi vedere un po' di stelle a occhio nudo...
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio

  3. #3
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Seben Modello 76700, le sue capacità?!

    Le possibilità di un telescopio sono anzitutto legate al suo diametro.

    In questo senso 76 mm non sono poi molti. Sicuramente puoi osservarci la Luna, i pianeti, le stelle doppie più facili. Per quanto riguarda gli oggetti del cielo profondo ti servirà un cielo buio e comunque non aspettarti sfracelli, ma comunque potrai divertirti a rintracciare e osservare quelli più brillanti.

    Dipende tutto dalla tua voglia. Se la passione è tanta, forse è il caso di passare a qualcosa di più potente.

    Da casa da dove osservi? Se osservi dal balcone dicci le misure del balcone, soprattutto la distanza finestra-ringhiera.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di Dlykas
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Seben Modello 76700, le sue capacità?!

    Citazione Originariamente Scritto da Save Visualizza Messaggio
    Da casa da dove osservi? Se osservi dal balcone dicci le misure del balcone, soprattutto la distanza finestra-ringhiera.
    Allora il mio barcone è 1.5 metri x 2 metri, vivo in una parte della città fuori "centro" per esempio ho avuto Giove e Marte davanti casa, ma colmando con il telescopio non vedo nulla se non "la lente".
    Quindi volevo capire, se intanto questo telescopio ha capacità di poter scrutare, anche se minime qualcosa al di fuori della Luna. Capisco che non avrò una immagine chiara come la Luna e ben definita, ma un minimo da poter fotografare. Perché la voglia ci stà, già questo fine settimana vorrei andare in una zona totalmente al buio in montagna, ma non so se il mio strumento mi fa solo perdere tempo.
    Ultima modifica di etruscastro; 03-07-2019 alle 07:00 Motivo: non quotare il messaggio precedente!

  5. #5
    Meteora L'avatar di Dlykas
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    10
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Seben Modello 76700, le sue capacità?!

    Citazione Originariamente Scritto da frignanoit Visualizza Messaggio
    Qui ne stiamo già parlando...
    https://www.astronomia.com/forum/sho...-fare-domande-!!
    Poi se hai fretta di puntare oltre i pianeti ti linko una buona guida sulla tecnica star hopping e vediamo se puoi trovare altro a patto che hai un cielo non troppo inquinato da luce artificiale e che puoi vedere un po' di stelle a occhio nudo...
    Chiedo scusa, siccome non c'era nulla che riportava a questo telescopio non ho usato il cerca...

  6. #6
    Nana Rossa L'avatar di Save
    Data Registrazione
    Feb 2018
    Località
    Terontola, Italia, Europa, Terra, Sistema Solare, Via Lattea, Gruppo Locale, Superammasso Locale
    Messaggi
    326
    Taggato in
    38 Post(s)

    Re: Seben Modello 76700, le sue capacità?!

    Dunque, devi sicuramente farti un po' le ossa come astrofilo. È normale, ci siamo passati tutti.

    Se la lente di Barlow 2x è in plastica, come credo, mettila in un cassetto e lasciacela. Peggiorerà solo le immagini. L'erettore di immagini 1,5x invece è sicuramente pessimo, volalo direttamente dal balcone , non serve proprio a niente se non a rovinare l'immagine.

    Chi lo ha posseduto ha detto che l'oculare Zoom 8-24 Seben non è poi così male, anzi tutt'altro. Quindi sei fortunato ad avere un oculare decente che ti potrà servire anche in futuro. Al momento quest'oculare è tutto ciò che ti serve per fare osservazioni.

    Guarda, già è difficile fare il visualista. Consiglio veramente spassionato, lascia perdere la fotografia. Questa non è sicuramente la strumentazione idonea per fare foto.

    Hai un balcone verso Sud, mi pare di capire, dal momento che vedi i pianeti ad occhio nudo.

    I dischi planetari si riconoscono già osservandoli con un binocolo 10x50, quindi il tuo telescopio ha tutte le carte in regola per osservare i pianeti.

    Dici però che non sei riuscito ad osservarli. Per riuscirci assicurati di aver allineato correttamente il cercatore col telescopio. Dopo di che punta il cercatore sul pianeta (consiglio Giove) e quando ce l'hai esattamente al centro del crocicchio del cercatore passi all'oculare del telescopio. Per inquadrarlo con maggiore facilità imposta inizialmente lo Zoom a 24 mm, poi una volta trovato puoi settare lo Zoom a 8 mm per un maggiore ingrandimento.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #7
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,316
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Seben Modello 76700, le sue capacità?!

    Diciamo anche che un 76mm newton non è che raccolga poi molti più dettagli di un binocolo da 50mm (ingrandimenti a parte)

  8. #8
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,514
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Seben Modello 76700, le sue capacità?!

    non si può ridurre tutto il discorso al mero diametro, quel telescopio è di fatto inutilizzabile, quasi del tutto incollimabile e ha una montatura che è un obrorio, mi dispiace essere così diretto ma è la verità, un vecchio rifrattore da 60mm degli anni '80 lo spazza via con nulla con tanto di cromatismo...
    @Dlykas per cortesia per rispondere non usare il tasto del -quote- ma in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #9
    SuperNova L'avatar di alextar
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    marcianise (CE)
    Messaggi
    3,122
    Taggato in
    471 Post(s)

    Re: Seben Modello 76700, le sue capacità?!

    come diceva Etruscastro, quel tele poggia su una orrenda pseudomontatura a forcella se ho capito bene il modello, buona per mettergli gli elastici e tirare ai piccioni, del tutto inidonea ad uso astronomico sia pur amatoriale; la Luna bene o male la punti, per il resto ci fai poco
    Dobson 200/1200 oculari ortho 6mm ed planetary 5mm, Plossl 15mm superplossl 10mm 25mm, barlow 3x Coma barlow 2x skywatcher dashcamere, la prima che mi capita a tiro

  10. #10
    Sole L'avatar di Ro84
    Data Registrazione
    Feb 2019
    Località
    Cagliari
    Messaggi
    740
    Taggato in
    98 Post(s)

    Re: Seben Modello 76700, le sue capacità?!

    Il problema alla base è proprio l'associazione telescopio + Seben: sono due nomi che assieme non vanno d'accordo e purtroppo ogni volta questo riceve conferme su conferme.

    La Seben sarà anche valida nel costruire cannocchiali (ossia per uso naturalistico e terrestre) e forse anche uno zoom, ma nel comparto telescopi (e anche oculari per telescopi) è da evitare come la peste. Pochi mesi fa incappai nella situazione di una madre "disperata" perché suo figlio non riusciva a vedere nulla dal suo Newton Seben 114/1000: alla fine risolsi facendo loro acquistare un Dobson da 150 (costa 260 euro circa), che abbiamo poi testato con grande soddisfazione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Roberto - Strumenti: Dobson Skywatcher 203/1200; Skywatcher Startravel 80.
    Oculari/filtri: Zoom Baader 8-24 Mark III + Barlow; Baader 36 asferico / UHC-S, OIII, PV.

Discussioni Simili

  1. Seben 1000-114
    Di Sobbo nel forum Primo strumento
    Risposte: 24
    Ultimo Messaggio: 06-02-2017, 15:49
  2. Capacita carico per PiggyBack
    Di garibuja nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 18-08-2016, 09:00
  3. Collimazione Seben big boss
    Di mark9 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 06-06-2015, 13:46
  4. Seben Big Boss
    Di anniquinta nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 28-12-2014, 20:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •