Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
  1. #11
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,249
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Come eravamo...planetario cercasi.

    Citazione Originariamente Scritto da Lontano Visualizza Messaggio
    Per una sorta di abbinamento geologico/astronomico... 439.000 e 331.000 anni fa...
    Poco dopo l'inizio e poco prima della fine della glaciazione mindeliana... niente niente qualcosa a che vedere con qualche rappresentazione rupestre di stelle?
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  2. #12
    Staff • Autore L'avatar di Pierluigi Panunzi
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Roma, vicino a Monte Sacro
    Messaggi
    2,025
    Taggato in
    123 Post(s)


    Re: Come eravamo...planetario cercasi.

    ci avevo pensato pure io...
    Telescopio detto Monster : SkyMaster 25012 (riflettore da 10"), montatura equatoriale EQ6 motorizzata
    Fotocamera Nikon Z50 mirrorless con sensore in formato DX, adattatore FTZ
    tele MTO 500mm, Nikkor 18-50mm,Tamron 70-300mm, tele JINTU 420-800mm
    Fotocamera Nikon Coolpix P900 (focale 2000mm ottico, zoom 4x digitale), filtro Hoya NDPro 100k
    Montatura equatoriale eq1 motorizzata

    LA GUIDA DI STELLARIUM
    LE COSTELLAZIONI IN 3D
    LE SONDE SPAZIALI
    I VIAGGI VIRTUALI

  3. #13
    Pianeta L'avatar di Lontano
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roccamonfina
    Messaggi
    51
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Come eravamo...planetario cercasi.

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Poco dopo l'inizio e poco prima della fine della glaciazione mindeliana... niente niente qualcosa a che vedere con qualche rappresentazione rupestre di stelle?
    No, niente di tutto questo. A cose fatte vi dirò.

    Comunque, grazie a tutti per i suggerimenti.

    Se avrò difficoltà ...

  4. #14
    Sole L'avatar di Danilo
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Bologna
    Messaggi
    792
    Taggato in
    2 Post(s)

    Re: Come eravamo...planetario cercasi.

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio
    Poco dopo l'inizio e poco prima della fine della glaciazione mindeliana... niente niente qualcosa a che vedere con qualche rappresentazione rupestre di stelle?
    Molto difficile, a quell'epoca non so se i nostri antenati già fossero in grado di fare ciò...
    Io so di non sapere

  5. #15
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,249
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Come eravamo...planetario cercasi.

    In realtà, la soglia a partire dalla quale sembra che l'uomo o i suoi diretti antenati abbiano iniziato a "rappresentare" qualcosa, ogni quattro-cinque anni viene spostata con sorpresa un po' indietro...

    Un po' specularmente a quanto ho visto accadere col presunto momento in cui l'umanità disporrà di energia nucleare da fusione... ogni cinque anni si pospone il traguardo di altri dieci-venti rispetto all'ipotesi precedente...

    Certo 391.000 in effetti son tanti. Però il nostro gigantesco antenato, l'uomo di Heidelberg (dei pezzi di marcantoni circa i quali si discute fra ipotesi che danno una corporatura media sul metro e novanta, sino ad autori che parlano di oltre due e dieci ) pare potesse già articolare suoni adeguati a un linguaggio, cosa che implica una capacità di trasmissione culturale ben superiore a quella degli altri ominidi precedenti... va a sapé come sono andate le cose davvero...
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  6. #16
    Pianeta L'avatar di Lontano
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roccamonfina
    Messaggi
    51
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Come eravamo...planetario cercasi.

    Citazione Originariamente Scritto da Valerio Ricciardi Visualizza Messaggio

    Certo 391.000 in effetti son tanti. Però il nostro gigantesco antenato, l'uomo di Heidelberg (dei pezzi di marcantoni circa i quali si discute fra ipotesi che danno una corporatura media sul metro e novanta, sino ad autori che parlano di oltre due e dieci ) pare potesse già articolare suoni adeguati a un linguaggio, cosa che implica una capacità di trasmissione culturale ben superiore a quella degli altri ominidi precedenti... va a sapé come sono andate le cose davvero...
    ...dalle mie parti le impronte dell'uomo di Heidelberg abbondano... e risalgono proprio a circa 350.000 anni fa. Ma la cosa non riguarda loro...

  7. #17
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Come eravamo...planetario cercasi.

    Consideriamo che le osservazioni di una certa precisione partono da un centinaio di anni fa, e non sono attendibili e precisissime persino quelle odierne, quindi andare indietro di 100.000 anni è decisamente una esercitazione matematica e nient'altro, a volere essere realistici. Basta dire che le traiettorie dei satelliti e delle sonde vengono corrette più volte durante il viaggio rispetto ai calcoli iniziali. Ovviamente gli esperti ne sapranno di più, ma sono piuttosto scettico.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  8. #18
    Pianeta L'avatar di Lontano
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roccamonfina
    Messaggi
    51
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Come eravamo...planetario cercasi.

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Consideriamo che le osservazioni di una certa precisione partono da un centinaio di anni fa, e non sono attendibili e precisissime persino quelle odierne, quindi andare indietro di 100.000 anni è decisamente una esercitazione matematica e nient'altro, a volere essere realistici. Basta dire che le traiettorie dei satelliti e delle sonde vengono corrette più volte durante il viaggio rispetto ai calcoli iniziali. Ovviamente gli esperti ne sapranno di più, ma sono piuttosto scettico.
    Sicuramente! La stella A, ha il moto, rappresentato da un vettore (spero di non dire troppe scemenze), che osserviamo oggi. Dopo un tempo t, si è spostata in prossimità di altre stelle che ne influenzeranno il moto, cambiando il vettore che lo rappresenta. Se il software riesce a tener conto di tutto questo (e non credo) la posizione finale di quella stella fra 100.000 anni è sicuramente determinata. Poiché non credo che ci possa riuscire (anche perché nella nostra galassia piove gas dall'alone, gas viene espulso verso l'alone, ci si può trovare in una zona del disco (se si tratta di una stella del disco) in cui arriva una nube di gas, un ammasso globulare, una scia di stelle di provenienza esterna etc etc, le forze in gioco cambiano, cambiano direzione, velocità e così ciò che il programma raffigura è tanto più lontano dalla realtà quanto più lontano nel tempo si va ... diciamo che, 100.000 anni fa, se i moti fossero rimasti, in tutto questo periodo di tempo, gli stessi che osserviamo oggi, le stelle rappresenate avrebbero la posizione data dal software...credo.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    SuperNova L'avatar di Valerio Ricciardi
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma (di base)
    Messaggi
    4,249
    Taggato in
    430 Post(s)

    Re: Come eravamo...planetario cercasi.

    Guardate che è come con le ricostruzioni del colore della pelle (o, peggio, dei versi) dei dinosauri. Finché non si troverà un cucciolo di T-Rex invischiato in una massa di ambra, per dire, e non se ne faranno TAC etc etc per stabilire la conformazione esatta di glottide, trachea, zona in cui se ve ne sono vi son corde vocali o loro succedanee... tutti quei versi fra il barrito e l'urlo di Tarzan che si sentono sono e resteranno finzioni sceniche.

    I coccodrilli al massimo a volte soffiano. I Varani di Komodo, zitti come le iguane giganti delle Galapagos.
    E non è che un coccodrillo marino del Nord Australia, coi suoi sino a 7 m e 13 quintali, sia qualcosa di tanto distante da un dinosauro - specie se te lo trovi vicino quando sei su un prato costiero a prendere il sole.
    INQUINAMENTO LUMINOSO - segnala impianti illegali nel territorio laziale, protetto dalla L.R. n. 23/2000: www.laziostellato.org

  10. #20
    Pianeta L'avatar di Lontano
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Roccamonfina
    Messaggi
    51
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Come eravamo...planetario cercasi.

    Ho provato a fare qualche calcolo (!?).
    Il sole si muove, nella sua orbita intorno al centro della Galassia, con una velocità media di 220 km/sec.
    In un anno ci sono 31,536x10^6 sec.
    In un anno il sole percorre 6.937,92 x 10^6 km (220x31,536x10^6).
    in 300.000 anni (più o meno il periodo che mi interessa) ha percorso 3x10^5 x 6.937,92x10^6 = 20.813,76 x 10^11 km.
    Siccome un anno luce è pari a 9462 x 10^9 km, risulta che il Sole, in 300.000 anni, si è spostato di 2.081.376x10^9 /9462x10^9 = 219,97 a.l.
    In fondo non si è spostato di molto e, quindi, non può aver incontrato, se tutto ciò che gli sta intorno si muove con lui, corota con lui senza traiettorie che si incrociano con conseguenti influenze gravitazionali che modificano direzioni e velocità dei moti propri, altri oggetti...
    Lo stesso varrebbe per le stelle dell'Ursa major. Quindi si porebbe ritenere attendibile, rispondente al vero, reale, l'immagine che un planetario dà del cielo di 300.000 anni fa!!!!!
    Tempo fa, però, lessi di una nana rossa in rotta di veloce avvicinamento al Sole, tanto che, fra poche decine di migliaia di anni, sarebbe diventata la stella più prossima al Sole. Quindi ciò rimetterebbe in discussione la veridicità di certe ricostruzioni al planetario. E siamo ritornati al palo di partenza...

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Cercasi aiuto/consigli sul mio telescopio
    Di Leonerd nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 20-06-2013, 13:36
  2. cercasi telescopio astronomico
    Di semplicemente io nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 19-03-2013, 17:17
  3. Filtri per planetario
    Di Gianluca Paone nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 01-02-2013, 08:31

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •