Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 43 di 43

Discussione: Scelta Dobson / SC

  1. #41
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,522
    Taggato in
    2342 Post(s)



    Re: Scelta Dobson / SC

    tornando al succo del thread non si può paragonare un CPC800 con un dobson da 14", perché hanno due concezioni di strumento a dir poco agli antipodi.
    un CPC 8" se un minimo robusto lo porti anche solo con la maniglia di una mano, lo carichi in piedi sul sedile posteriore con la cintura di sicurezza e lo porti dappertutto, granitico come una roccia, goto impeccabile, qualche oretta per portarlo in temperatura e, ti posso assicurare (da ex possessore di cpc8" e attuale possessore di cpc11") che non lo rivenderai mai se non per passare, appunto, ad un 11".
    ma è un 8"... un 8" si sgretola sotto u cielo buio dinanzi a un 14", che dalla sua ha un peso più che del doppio, un ingombro che non può essere paragonato al CPC, e tutte le problematiche a esse correlate.
    poi... questo è sotto il cielo buio, se lo usi sotto il cielo milanese un 8" ti farà vedere quasi uguale al 14".
    pensaci bene... io farei un passo alla volta, e l'idea di andarli a vedere di persona sul campo è semplicemente ottima!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #42
    SuperNova L'avatar di Angelo_C
    Data Registrazione
    Dec 2017
    Località
    Milano
    Messaggi
    3,635
    Taggato in
    303 Post(s)

    Re: Scelta Dobson / SC

    Citazione Originariamente Scritto da Mike46 Visualizza Messaggio
    Purtroppo in questo periodo dettato dal coronavirus immagino che molte iniziative siano state cancellate. Mi sapreste però indicare qualche iniziativa che si svolge nel nord italia nel prossimo periodo e all'inizio dell'estate o qualche sito dove reperire le informazioni.
    Al momento nel nord Italia e soprattuttotto nelle nuove "zone arancioni" è tutto fermo (almeno fino ai primi di aprile), l'associazione di cui faccio parte è "in naftalina" in attesa di sviluppi (come penso tutte le altre lombarde).
    Quello che puoi fare è seguire qui sul forum le sezioni Astrofriends e quella Appuntamenti ed Eventi, nella prima trovi i dati delle associazioni e le zone osservative, nel secondo vengono pubblicizzati gli incontri tra astrofili.

  3. #43
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Scelta Dobson / SC

    Penso però a una cosa, perché dovrei prediligere una montatura equatoriale se il mio scopo è solo visuale?
    Una montatura altazimutale adeguata motorizzata è solo goto (ovviamente); quelle manuali non possono essere dotate di motori.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

Discussioni Simili

  1. Scelta primo telescopio...Dobson
    Di Angelo89 nel forum Primo strumento
    Risposte: 84
    Ultimo Messaggio: 21-05-2020, 12:05
  2. Scelta oculari per dobson
    Di lory70 nel forum Accessori
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 23-01-2020, 22:57
  3. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  4. Scelta Scelta primo telescopio
    Di Alexwdw nel forum Primo strumento
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 23-07-2014, 20:03
  5. scelta dobson
    Di Gianluca97 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 20-08-2013, 15:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •