Risultati da 1 a 10 di 24

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Meteora L'avatar di Nashira
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Messaggi
    13
    Taggato in
    0 Post(s)

    Indecisione, acquisto "primo" strumento

    Buon giorno a tutti e grazie in anticipo per chiunque vorrà aiutarmi.
    Immagino quante volte avrete sentito questa domanda: quale acquisto per "primo" telescopio?
    Utilizzo le virgolette perchè effettivamente ho già acquistato in passato un telescopio: Skywatcher Dobson 250/1200, ma essendo passati quasi 10 anni di totale digiuno, mi sento come se mi avvicinassi nuovamente per la prima volta a tutto cio!

    Ho potuto utilizzare il suddetto telescopio solamente per qualche settimana (avrò fatto forse una decina di osservazioni) vedendo ben poco pianeti a parte data la mia totale inesperienza quando lo presi, dato che praticamente qualche mese dopo il suo acquisto sono andato a vivere da solo in una casa senza giardino e senza balcone, il povero cucciolone è rimasto (ed è ancora) a casa dei miei genitori sotto un bel telo.

    Ora a distanza di diversi anni, ho cambiato casa nuovamente, questa volta sono riuscito a permettermi un bel terrazzo con quasi 180 gradi di visuale (est-sud-ovest pressapoco), il destino ha voluto che tempo fa comprai un binocolo 10x50 per motivi che non hanno niente a che vedere con l'astronomia... beh non potevo perdermi il passaggio di Venere sulle Pleiadi...
    Mi ritrovo da 2 settimane a sfogliare cataloghi online, con la bava alla bocca. Non ne esco fuori e mi serve chiaramente una mano

    Premetto che osservo da Roma, periferia, non mi interessa molto il deep visto che i cieli sono quelli che sono da casa mia, anzi la pelle d'oca all'epoca mi venne osservando pianeti e luna, quindi punto all'osservazione planetaria.
    Non vorrei precludermi a priori la possibilità di fare fotografia, altra mia passione ( con i limiti che questo comporta, mi piacerebbe imparare, e se poi la cosa mi coinvolge particolarmente pensare ad un upgrade degli strumenti).
    Posseggo una reflex Canon Eos 2000D.
    Budget massimo 600-650€ oltre non me la sento di andare.

    Detto questo, cosa mi consigliate?
    Ho visto molti rifrattori, cosa ne pensate del Celestron Omni XLT 102/1000 (f/9.8), l'ho trovato a meno di 600€ nuovo, mi sembra un buono prezzo, montatura CG4 equatoriale, credo sia come una EQ3.2.
    Cio che mi interessa è vedere bene pianeti e luna, ed imparare a fare foto, so chiaramente che per fare foto bene serve montatura che costi 2 volte il tubo, ma vorrei prima almeno imparare e capire di cosa si parla, è fattibile?

    Altimenti un Mak? Ho letto che sul planetario vanno alla grande, pero mi viene il dubbio sul rapporto focale troppo elevato, per fare fotografia sempre planetaria sono utilizzabili?

    Il dobson al momento lo lascio dove è, troppo ingombrante e basso per poter osservare sul terrazzo di casa (e mi preclude fotografia)

    Grazie mille !

    Un saluto

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Consiglio per primo acquisto "sostanzioso"....
    Di Shooter nel forum Primo strumento
    Risposte: 22
    Ultimo Messaggio: 16-03-2018, 11:55
  2. Non proprio il primo...ma il primo acquisto "di peso" :)
    Di Luke_83 nel forum Primo strumento
    Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 14-11-2017, 19:06
  3. Domande e dubbi sul primo strumento "serio"
    Di Onafets nel forum Primo strumento
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 06-07-2017, 13:46
  4. Indecisione primo strumento
    Di salvatore70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 66
    Ultimo Messaggio: 09-10-2015, 03:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •