Risultati da 1 a 10 di 17

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Pianeta L'avatar di iz1gww
    Data Registrazione
    Apr 2020
    Località
    Diano Marina
    Messaggi
    41
    Taggato in
    4 Post(s)

    Riduttore di focale SVBONY 0.5x

    Acquistato su amazon per provare ad accorciare la focale del mio skywatcher mak 127 1500

    https://www.amazon.it/gp/product/B07...?ie=UTF8&psc=1

    si applica al fondo degli oculari tramite l'apposito filetto, come fattura sembra ben fatto, completamente in metallo ed a singola lente (mi pare)...

    - montato sul 16mm avevo una visuale (terrestre in quanto la prova l'ho oggi pomeriggio) come con il 25mm.... bene mi sono detto... promette bene.....
    ovviamente la qualità ottica diciamo che lascia un po' a desiderare, nel senso che introduce qualche colore/sfocatura ai bordi di troppo....
    lo monto sul 25mm e spettacolo... sto inquadrando la stessa area ma con una bella vignettatura tutt'attorno..... in pratica potevo vedere per così dire l'interno del telescopio... proprio a fare il pignolo effettivamente qualcosa in piu' come ampiezza c'era (ma proprio poca poca), ma era talmente sfocato e scarso di qualità da renderlo inutile....

    - ho provato a collegarlo al fondo del nasello della reflex (APSC) ma in questo caso non funziona proprio, probabilmente troppo distante dal sensore e vedevo solo l'interno del telescopio....

    - ho infine provato a collegarlo al nasello della webcam (vista l'esperienza con la reflex in questo caso ho accorciato il nasello, tanto avendolo fatto con la stampante 3D non è un problema rifarne un altro) e qui effettivamente il beneficio in fatto di ampliamento del campo inquadrato c'è stato, ma tutto inficiato da una vistosa velatura dell'immagine... anche in questo caso quindi bocciato

    quindi per quel che è la mia modesta esperienza in fatto di ottiche da telescopio (ma una discreta esperienza in fatto di ottiche fotografiche) direi che con lo skywatcher maksutov 127 1500 è totalmente inutile.... e la qualità nel caso venga abbinato ad un ottica meno ristretta lascia a desiderare..... ovviamente se ci sono riduttori di campo da 100€ e oltre e questa ne costa poco piu' che la decima parte qualche domanda bisognerebbe porsela.... ma è altrettanto vero che il risultato in fatto di ampliamento del campo osservabile con il mak 127 sarebbe uguale anche con 0.5x ben piu' costosi...

    Ovviamente questa è stata la mia modestissima esperienza e che non vuole avere minimamente valore assoluto di confronto o riferimento....

    Ciao a tutti
    Alex

Discussioni Simili

  1. Riduttore di focale per mak 180
    Di CORRY_32 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 23-08-2019, 10:16
  2. Mak 127 riduttore di focale
    Di dave75 nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 17-04-2019, 19:27
  3. Riduttore di focale
    Di dave75 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 01-11-2018, 07:33
  4. Riduttore di focale per SC f/10
    Di Anteo nel forum Accessori
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 25-08-2018, 16:54
  5. riduttore di focale
    Di oregon103 nel forum Accessori
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 24-07-2014, 07:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •