Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Primo dialogo :)

  1. #1
    Meteora L'avatar di evilcode
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo dialogo :)

    Buongiorno, come detto nella presentazione sono un neofita dell'astronomia, per il momento mi avventuro con un binocolo nikon 10x50 e ad occhio nudo. Diciamo che sono alla fase "tentare con fatica di riconoscere costellazioni e sapere dove si trovano i principali oggetti".
    Il problema principale è chiaramente la posizione delle osservazioni.
    Sesto San Giovanni, confinante con Milano, lo spazio più aperto che ho è tramite un balcone al 2° piano, luci dei vicini e dei lampioni salgono facilmente. Ovviamente l'apertura E-S-W (con qualche occlusione ad est), diritta su Milano . E-N-W è praticamente chiuso, vi è un secondo balcone in quella direzione, più piccolo e più illuminato.
    Ad occhio nudo si fa fatica a vedere più di 1-2 stelle per costellazione, mentre con il binocolo arrivo a percepire con fatica M13, ed è già una grande soddisfazione.
    Aspetterò un paio di mesi per comprare il primo telescopio, ma già volevo capire su cosa orientarmi. Il budget è massimo 800 euro, compreso accessori.
    Da quello che ho capito un rifrattore è la scelta più corretta, in modo da effettuare soddisfacenti osservazioni di pianeti e stelle doppie, anche se ho visto nel forum gente che vive nelle mie condizioni ed utilizza dei riflettori, quindi un po' di dubbi mi rimangono.
    Le possibilità comunque sono tante:
    Comprare direttamente il massimo che posso permettermi, orientativamente un rifrattore 102-120 con montatura equatoriale manuale. Ad esempio uno SkyWatcher black diamond 102/1000 (ps: è facilmente trasportabile?)