Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35

Discussione: Primo dialogo :)

  1. #1
    Meteora L'avatar di evilcode
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Primo dialogo :)

    Buongiorno, come detto nella presentazione sono un neofita dell'astronomia, per il momento mi avventuro con un binocolo nikon 10x50 e ad occhio nudo. Diciamo che sono alla fase "tentare con fatica di riconoscere costellazioni e sapere dove si trovano i principali oggetti".
    Il problema principale è chiaramente la posizione delle osservazioni.
    Sesto San Giovanni, confinante con Milano, lo spazio più aperto che ho è tramite un balcone al 2° piano, luci dei vicini e dei lampioni salgono facilmente. Ovviamente l'apertura E-S-W (con qualche occlusione ad est), diritta su Milano . E-N-W è praticamente chiuso, vi è un secondo balcone in quella direzione, più piccolo e più illuminato.
    Ad occhio nudo si fa fatica a vedere più di 1-2 stelle per costellazione, mentre con il binocolo arrivo a percepire con fatica M13, ed è già una grande soddisfazione.
    Aspetterò un paio di mesi per comprare il primo telescopio, ma già volevo capire su cosa orientarmi. Il budget è massimo 800 euro, compreso accessori.
    Da quello che ho capito un rifrattore è la scelta più corretta, in modo da effettuare soddisfacenti osservazioni di pianeti e stelle doppie, anche se ho visto nel forum gente che vive nelle mie condizioni ed utilizza dei riflettori, quindi un po' di dubbi mi rimangono.
    Le possibilità comunque sono tante:
    Comprare direttamente il massimo che posso permettermi, orientativamente un rifrattore 102-120 con montatura equatoriale manuale. Ad esempio uno SkyWatcher black diamond 102/1000 (ps: è facilmente trasportabile?)
    Comprare un piccolo rifrattore da 70-90 o un piccolo dobson in modo da 'prendere le misure'. Se la cosa funziona oppure scopro di dovermi comunque spostare, tenterò più in là di comprare qualcosa di più adatto.

    So benissimo che bisognerà comunque di tanto in tanto spostarsi, ma vorrei poter osservare il più delle volte da casa sopratutto per questioni logistiche-economiche. Grazie per gli eventuali consigli!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  2. #2
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Primo dialogo :)

    Citazione Originariamente Scritto da evilcode Visualizza Messaggio
    Buongiorno, come detto nella presentazione sono un neofita dell'astronomia, per il momento mi avventuro con un binocolo nikon 10x50 e ad occhio nudo. [...]

    So benissimo che bisognerà comunque di tanto in tanto spostarsi, ma vorrei poter osservare il più delle volte da casa sopratutto per questioni logistiche-economiche. Grazie per gli eventuali consigli!
    Se non hai il nord libero diventa difficoltoso stazionare una montatura equatoriale (anche se possibile), non credo sia la soluzione più idonea per essere usata su un balcone, per quanto riguarda il rifrattore (APO) di piccolo diametro in visuale vedi poco, di diametro maggiore sei fuori budget. Io penserei ad un riflettore, un SC o un Mak, che hanno dimensioni contenute e ottime prestazioni ......

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 01-07-2013 alle 14:47 Motivo: non quotare inutilmente il messaggio immediatamente precedente!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Primo dialogo :)

    nelle tue condizioni andrei di Mak 127mm su una montatura come minimo eq 3.2 o simili.
    dal tuo cielo, oltre al planetario e a qualche doppia, solo un deep sky semplice semplice puoi fare, quindi un makketto è il "minimo sforzo" per il massimo risultato.
    se fai solo visuale puoi anche allineare grossolanamente alla Polare (che non vedi avendo il N coperto), al limite in fase di inseguimento fai delle piccole correzioni in declinazione e stai a posto!
    il rifrattore andrebbe bene comunque, ma per "smorzare" un pochino di cromatismo dovrai prendere almeno un f.10, e qua, inizia a divenire scomodo gestire un tubo da 1mt (non impossibile, ma scomodo!).

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  4. #4
    Meteora L'avatar di evilcode
    Data Registrazione
    Jun 2013
    Località
    Sesto San Giovanni
    Messaggi
    15
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo dialogo :)

    effettivamente un maksutov sembra coprire un range di possibilità maggiori, compresa la trasportabilità. Vedrò di approfondire. Grazie ad entrambi!

  5. #5
    Nana Bianca L'avatar di garmau
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    olbia
    Messaggi
    6,547
    Taggato in
    503 Post(s)

    Re: Primo dialogo :)

    Citazione Originariamente Scritto da evilcode Visualizza Messaggio
    effettivamente un maksutov sembra coprire un range di possibilità maggiori, compresa la trasportabilità. Vedrò di approfondire. Grazie ad entrambi!
    Evvaiiiii.........eccone un altro....il mak sta conquistando il mondo.
    Sta a vedere che un anno fa ho visto giusto...
    -MAURIZIO-
    Leggi di Murphy sul big bang: all'inizio era il nulla. Poi qualcosa ando' storto.

  6. #6
    Sole L'avatar di AndreBell85
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    511
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Primo dialogo :)

    Prima di leggere le risposte ho pensato subito anche io al mak127... sto cominciando ad azzeccarne!
    Piacere, Andrea Bellonzi, uso Celestron C8 su n-eq6 GOTO , Skywatcher 130/900 su eq2 oculari 6,10,25,32,40. Lente di barlow 2.5X APO, webcam celestron NexImage 5MP.

  7. #7
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,513
    Taggato in
    2341 Post(s)



    Re: Primo dialogo :)

    piccolo OT:
    a me non piace seguire le mode, come dire, ora va di "moda" il Makketto e allora consiglio il Mak..... ogni tanto ci guardo anche io nel 127mm (di Tukulka) e devo dire che fa il suo "sporco" lavoro, certo sono sempre 127mm che al netto dell'ostruzione diventano 100mm circa, ma è davvero uno strumento prestazionale relativamente al diametro.
    anche nella discussione del Vixen (di un'altro utente) al posto del makketto consigliavo lo stesso Vixen (110mm) sempre perchè per natura imprenditoriale sono sempre alla ricerca dell'ottimizzazione della spesa, entrambi sono ottimi strumenti.
    vengo da un'altro forum dove si consigliava (e si consiglia) a spada tratta il Diametro.... sono convinto che con il budget da te proposto ti avrebbero consigliato un dobson manuale da 8" (o magari anche da 10"), e sono contento che come utente e come moderatore di sezione in questo forum si può parlare di prestazioni e non di diametri a tutti i costi.
    bisogna capire che il 1° parametro fondamentale per coltivare il nostro Hobby è proprio la qualità del nostro cielo, e lo dimostra il 3d che il nostro amico Alfiere ha aperto sul 114 barlowato. uno strumento anche di apertura "modesta" portato sotto un cielo buio ha quasi le stesse potenzialità di un cannone sotto un cielo medio, e questo lo scrissi tempo fa anche su una discussione sul raggiungimento della magnitudine visuale limite.
    ragazzi, il nostro male (hobbysticamente parlando) sono i nostri scadenti cieli inquinati di luci e smog.
    secondo il mio personale e modesto parere, con i cieli che disponiamo bisogna accontentarci, ed in questa discussione un 127mm mi sembra il consiglio più corretto rapportato al budget.
    chiuso OT

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #8
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Primo dialogo :)

    Mode a parte, alle quali non sono per niente avvezzo, la principale domanda che devi porti quando acquisti uno strumento è: Qual'è il telescopio che userei di più in base al mio bujet, postazione osservativa, comodità, voglia, tipologia di cielo, obiettivi principali?

    Io scelsi un mak, scatenando "l'onda anomala" non perché andasse di moda, ma perché in uno strumento compatto, trasportabile e leggero sono racchiuse certe peculiarità che erano ciò che volevo.

    Il consiglio del Mak 127 arriva dunque da quanto leggiamo, balcone, IL rilevante, possibilità di spostarti in maniera agevole se lo volessi, buone prestazioni, entro il bujet indicato, anzi, avanza margine per migliorare il parco oculari, un consiglio logico insomma.

    Un rifrattore "economico", quindi ACROMATICO, per darti una buona resa deve avere focale lunga (1000mm di tubo), altrimenti le aberrazioni cromatiche saranno tue perenni compagne, e manovrare 1000mm di tubo su un balcone non è il massimo, per un APOCROMATICO quantomeno decente si superano i 1000€, fuori bujet.

    Visto che sei agli inizi con 600€ circa, ma anche meno ti porti a casa un makketto, che come primo strumento, fidati, non è niente male, chi come mè ha iniziato con un 114/900 lo sà.

    A te la scelta, ma ricorda sempre una cosa: in definitiva il miglior telescopio non è quello più grande, quello con una certa configurazione, quello con la focale più lunga, ma quello che utilizzerai di più , specialmente all'inizio.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  9. #9
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Primo dialogo :)

    Sono assulatamento in sintonia con Etru & Co. Un Makketto da 127 è l'ideale sia per le manovre sul balcone che e soprattutto per il cielo che ti ritrovi. A mio avviso infatti dal tuo balcone rimarrai profondamente deluso dagli oggetti deboli (nebulose e galassie per intenderci) ma con il 127 avrai di che divertirti veramente tanto sui Pianeti, Stelle doppie, Luna e se ti procuri un filtro Solare frontale in Astrosolar anche la nostra stella, il sole, sarà uno spettacolo. Poi quando ti capiterà di portare lo strumento sotto un cielo degno, e il Mak 127 lo sposti senza problemi, vedrai che anche li farà il suo sporco lavoro.
    Piccola nota, se tu avessi avuto un cielo un po' migliore mi sarei azzardato a mettere in tavola anche un newton 150/750 ma nelle tue condizioni meglio concentrarsi sui pianeti.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  10. #10
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Primo dialogo :)

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    Sono assulatamento in sintonia con Etru & Co. Un Makketto da 127 è l'ideale sia per le manovre sul balcone che e soprattutto per il cielo che ti ritrovi. A mio avviso infatti dal tuo balcone rimarrai profondamente deluso dagli oggetti deboli (nebulose e galassie per intenderci) ma con il 127 avrai di che divertirti veramente tanto sui Pianeti, Stelle doppie, Luna e se ti procuri un filtro Solare frontale in Astrosolar anche la nostra stella, il sole, sarà uno spettacolo. Poi quando ti capiterà di portare lo strumento sotto un cielo degno, e il Mak 127 lo sposti senza problemi, vedrai che anche li farà il suo sporco lavoro.
    Piccola nota, se tu avessi avuto un cielo un po' migliore mi sarei azzardato a mettere in tavola anche un newton 150/750 ma nelle tue condizioni meglio concentrarsi sui pianeti.
    Altra piccola nota:
    un dobson da 8" o 10" reperibili nel tuo budget sono strumenti straordinari ma sarebbero, come dice antonio, un non-senso per te per vari motivi:
    1) Sono impossibili da usare su balconi
    2) Sono meravigliosi sotto cieli bui, lo sono anche sotto cieli inquinati ma le prestazioni sono molto appiattite dal fattore inquinamento. Quindi li useresti per una frazione del loro potenziale

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

Discussioni Simili

  1. Un dialogo sul nulla, il niente e -forse- il... tutto.
    Di Vincenzo Zappalà nel forum Articoli
    Risposte: 74
    Ultimo Messaggio: 11-02-2013, 03:58

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •