Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 48

Discussione: Red dot vs Telrad

  1. #11
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    mah, come al solito quando avrò lo strumento montato sul telescopio avrò idea di cosa sia bene o male. Mi domando però cosa ci sia di così inattuabile o innaturale nell'uso dei cerchi del telrad per lo star hopping. Così a idea mi sembra una cosa furba, mah vedrò!
    Se poi dovesse funzionare come un red dot poco male, l'ho pagato come un red dot ma se davvero scopro che lo strumento Telrad ha potenzialità in più tutto di guadagnato, no?
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    L'aereo nasce per volare ma ha bisogno del pilota per spiccare il volo.

    Cosa e come funzionerà il Telrad sarà solo la conseguenza della tua volontà.
    Diciamocelo francamente, la pigrizia sostiene la tecnologia e l'oggetto in questione facilmente può andare contro la dipendenza da mappatura stellare delle montature.

    Perciò mi sono permesso di menzionare i cieli Pieni di Stelle. Usarlo in città ha senso pari ZERO e perciò diverrà un " volgare " Red Circles

    Ciao

  3. #13
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Infatti, su questo siamo d'accordo, e siccome il 95 per cento degli astrofili italiani si trova ad osservare sotto cieli pessimi e siccome i principianti a mala pena conoscono le stelle principali, il mio consiglio è di prendere sempre il reddot da 25 euro. Che peraltro, va benissimo, io non sento affatto la necessità di prendere il Telrad.

    Ancora però non capisco l'utilità dei cerchietti rispetto allo schermo col solo punto rosso, se conosco bene il cielo so già dove si trova la stella x e so già che nei pressi c'è l'oggetto y, e se non lo conosco non so cosa farmene dei cerchietti. In quanto agli americani.. sono dei bravi ragazzi.. si entusiasmano facilmente.

    ps
    Penserete mica che io mi metta di notte in mezzo ai moscerini o sotto zero a confrontare le mappine stellari con i cerchietti del Telrad.....

    Questo è il vero cercatore Killer: ottico +reddot
    reddotmini.jpg

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Huniseth; 08-08-2013 alle 00:21
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    I cerchietti servono a fare salti interstellari o triangolazioni tra stelle in modo più agevole. Se io ho un punto devo sempre andare ad occhio, se io ho dei cerchi mi costruisco delle immagini mappa con le stelle guida che si posizionano all'interno di una figura (i cerchi).
    Comunque io di solito studio e memorizzo i percorsi nei giorni precedenti l'osservazione, poi le mappe me le porto se dimentico qualche cosa. In questo modo osservo pochi oggetti a notte ma li trovo tutti in pochi secondi o pochissimi minuti.
    Il red dot come il terald e il cercatore dovrebbero proprio incentivare il neofita a imparare a conoscere il cielo. Come per il Birdwacht è assurdo pensare di praticarlo senza conoscere le specie aviari e gli ambienti o gli ecotoni così dovrebbe essere per l'astronomia osservativa, non si dovrebbe pensare di mettersi a osservare senza conoscere il cielo e gli oggetti e la loro posizione.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  5. #15
    SuperGigante L'avatar di Alfiere
    Data Registrazione
    Feb 2013
    Località
    Albuzzano (PV)
    Messaggi
    2,237
    Taggato in
    111 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Citazione Originariamente Scritto da medved Visualizza Messaggio
    così dovrebbe essere per l'astronomia osservativa, non si dovrebbe pensare di mettersi a osservare senza conoscere il cielo e gli oggetti e la loro posizione.
    Parole sante, ma purtroppo, la maggior parte delle volte è così.
    A 15 anni, col vega di papà e l'atlante stellare ho perso nottate per individuare massimo 2 o 3 oggetti, quando andava bene, adesso li troverei ad occhi chiusi.
    In tanti non capiscono cosa si perdono, e dopotutto i sistemi automatici di puntamento non aiutano, ne invogliano.
    Astronomia: Skywatcher Mak 127; USM 15x70
    Natura: GHT10x42ED; Habicht-7x42GA; EL 8.5x42 Swarovision; Terra pocket 8x25 ED

  6. #16
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    I sistemi automatici aiutano e invogliano, tanti oggetti che prima non trovavo adesso li trovo anche senza il goto, ma senza non avrei trovati la prima volta, senza contare la facilità e comodità d'uso, inoltre hanno tutti di base il tracking che secondo me è quasi sempre indispensabile per osservare con tutta calma senza preoccuparsi di inseguire a mano.
    Se poi si preferisce, per mancanza di budget o per scelta voluta, di fare a meno del goto, si eviti almeno di dire che è controproducente, perchè non è vero.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #17
    SuperGigante L'avatar di medved
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Località
    Morbegno (Sondrio)
    Messaggi
    2,334
    Taggato in
    72 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Però tu non sei un neofita, l'abbiamo detto molte volte il GoTo è fenomenale per oggetti deboli o difficili e per chi ha già esperienza. Non è controproducente ma per un neofita può portare ad un analfabetismo cosmico (letteralmente) che per carità non fa male alla società (o forse si) ma non permette neppure una crescita culturale e consapevole nell'ambito della materia astronomica
    Io so di non sapere un ca..o, ma veramente non come quello snob di Socrate
    Franco Milani:

  8. #18
    SuperGigante L'avatar di contedracula
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Napoli - New York
    Messaggi
    2,112
    Taggato in
    145 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Huniseth,
    Denoto dalle tue frequenti affermazioni che hai una spiccata vocazione per la - schiettezza -.
    Con altrettanta schiettezza devo dirti che il tuo pensiero è rispettabilissimo ma temo che tu stia confondendo pesantemente l'utilizzo di questo oggetto.

    Questo non vuol dire che sei fuori strada o stai sbagliando, non fraintendermi, ma la destinazione d'uso di un TELRAD pare evidente tu non l'abbia compresa oppure ritenuta per te superflua, questo però non giustifica un giudizio da detenzione della verità o giustificarne la grandissima distribuzione solo perchè gli Americani si entusiasmano facilmente...questa davvero non l'ho capita.

    Entrare nel merito del Go To si e no sembrerebbe quasi riesumare una polemica che vige da decenni nel mondo dell'Astrofilia, non so da quanti anni coltivi quest'Hobby ma ti assicuro che l'avvento dei primi Go To - passivi - ( prima dovevi accompagnare tu il telescopio leggendo dagli encoder digitale l'avvicinarsi della coordinata specifica ) incitò polemiche moooolto più accese di oggi, pertanto trovo i capitoli GoTo vs Telrad abbastanza inutili.

    Se non ti piace, amen

    Ciao

  9. #19
    Gigante L'avatar di tony70xx
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    1,252
    Taggato in
    4 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Il telrad è un red dot con i cerchietti solo costa 4 volte tanto, credo che alla fine la maggior parte degli utenti lo usi come un red dot. Capisco l'utilità col grosso dobson (anche se ci sono red dot con i cerchietti che non si chiamano Telrad a moooolto meno), non la capisco con montature equatoriali che anche se non goto come minimo hanno le scale graduate.
    Per quanto riguarda il Go-to è una enorme comodità. Colui che non conosce il cielo e ricerca oggetti col go-to senza sapere nemmeno dove è cosa siano, dopo qualche sera si stufa e cambia hobby (a quel livello non è certo una passione), se non avesse avuto il goto, avrebbe fa visto hobby solo qualche sera prima.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    S.W. EQ5 Synscan, S.W. MAK 150 pro, RP Optix 15x70, cavalletto RP,Optix T1

  10. #20
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,314
    Taggato in
    826 Post(s)

    Re: Red dot vs Telrad

    Ma non intendo fare nessuna polemica, figuriamoci.
    Qui non si tratta di rispettare le opinioni altrui o di denigrare il goto o il Telrad, stiamo alla sostanza : Qual'è la differenza fisica o concettuale fra un Telrad e un cercatore normale reddot che abbia dei cerchi serigrafati sullo specchietto? A mio parere nessuna, se c'è spiegatemela voi che io non ci arrivo.
    Però lasciamo da parte il discorso delle mappine, che potrebbero essere fatte anche per il reddot e non cambierebbe un bel niente. All'effetto pratico, sono la stessa cosa. Costa di più perchè è più grosso, pesante, ingombrante e paghi la marca essendoci solo quello.
    Non c'è nessuna necessità di litigare fra noi per uno strumentino composto da un Led e uno specchietto. Di certo, l'uno o l'altro consentono di trovare oggetti e stelle in modo più veloce ed immediato di un cercatore ottico, specie per i principianti. Pur essendo pratico, se per pigrizia uso solo il cercatore ottico divento pazzo già solo per inquadrare le stelle di allineamento.
    Sul Goto è la stessa cosa, vi dico che ci sono oggetti che ho cercato per tante volte senza trovarli, poi una volta inquadrati col goto ora li trovo anche senza, perchè so dove sono e soprattutto "come" sono.
    Se un neofita usa il goto per prima cosa deve conoscere le stelle per fare l'allineamento, poi col goto si fa una carrellata di stelle ed oggetti ed impara a conoscerli, quindi è utile anche come apprendimento.
    Se poi uno non ha voglia è inutile che ci stia a perdere tempo, sarebbe ancora peggio senza il goto.
    Ragazzi.. non litighiamo e non offendiamoci per delle opinioni, a casa sua poi ciascuno è libero di fare come gli pare.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Informazioni su cartes du ciel e il telrad.
    Di MarcoG89 nel forum Accessori
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30-04-2014, 11:57

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •