Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 51

Discussione: Primo Telescopio

  1. #11
    Bannato L'avatar di Matpi
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Sulla Terra
    Messaggi
    35
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da Mulder Visualizza Messaggio
    Puoi sempre mettere sotto la base un qualcosa di abbastanza massiccio per alzarlo.
    Ci può stare. In alternativa non esistono treppiedi adatti a questo tipo di strumenti?

  2. #12
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,221
    Taggato in
    118 Post(s)

    Primo Telescopio

    Il Dobson non me ha bisogno perché è incernierato verso lo specchio primario (dove c’è la maggior parte del peso) e questo supporto va su una tavola rotante, così hai i due movimenti
    Basta mettere un rialzo solido per alzare la base e avere una altezza utilizzabile quando si punta basso verso l’orizzonte e ho la ringhiera o il parapetto del balcone tra i piedi
    Il rialzo deve essere solido altrimenti traballa tutto e non si riesce a guardare
    Altro problema è che puntando basso, il tubo dello strumento richiede spazio perché si sdraia e quindi un balcone profondo
    È più facile vederlo in azione che spiegarlo a parole

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  3. #13
    Bannato L'avatar di Matpi
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Sulla Terra
    Messaggi
    35
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Citazione Originariamente Scritto da stevesp Visualizza Messaggio
    Il Dobson non me ha bisogno perché è incernierato verso lo specchio primario ...
    OK, sei stato chiaro in realtà.
    Correggimi se sbaglio, ma nel caso in cui lo portassi in esterna risulterebbe un po' scomodo, dovendo portare anche un rialzo importante che stia stabile anche per dire su un prato.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 23-07-2020 alle 07:01 Motivo: non quotare per intero l'ultimo messaggio!

  4. #14
    SuperGigante L'avatar di stevesp
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Località
    Lecco
    Messaggi
    2,221
    Taggato in
    118 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    In esterna non serve il rialzo, al massimo uno sgabello per sedersi
    Il dobson si smonta in due: tubo e base se vuoi spostarlo in parti più leggere

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  5. #15
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo Telescopio

    allora @Matpi per prima cosa è vietato dal regolamento usare il quote per rispondere all'ultimo messaggio, quasi tutti i tuoi messaggi li ho dovuti modificare io, usa il tasto in basso a sinistra per rispondere.

    per tutto il resto, le dimensioni del balcone sono pressochè fondamentali, perché il dobson raramente lo userai perfettamente allo zenit, quindi in verticale, ed usare un tubo lungo 1200mm come un compasso su un balcone di 2 metri, è quasi impossibile anche perché deve rimanere lo spazio per te che osserverai.

    altra soluzione, è pensare a un newton 130/650 o meglio a un 130/900...

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  6. #16
    Bannato L'avatar di Matpi
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Sulla Terra
    Messaggi
    35
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Chiedo scusa per i quote.
    Si effettivamente non stavo pensando che dovesse rimanere spazio anche per me sul balcone.
    Per quanto riguarda i 130 rispetto al dobson come sono? L'esperienza che ne trarre vale i soldi spesi? Inoltre il 130/900 rispetto al 650 è molto meglio? Mi pare costi sui 60 euro in più appena sotto i 400

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  7. #17
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo Telescopio

    il dobson è un telescopio a specchi, come il 130/900, ciò che varia è la montatura, che nel 130 è una equatoriale (o si può usare anche in altazimutale con la dovuta montatura) e il dobson posa la sua forza tutto sul diametro, quindi una base poggiata a terra e movimenti semplici e intuitivi, niente fronzoli.
    ma nel tuo caso prendere un telescopio che risulta difficoltoso osservarci o addirittura non hai lo spazio minimo di manovra, è un problema insormontabile, da questo dipende l'utilizzo o meno del telescopio a casa tua...

    te l'ho detto, se andassi a osservare solo fuori ti direi dobson tutta la vita, ma dal balcone....

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  8. #18
    Bannato L'avatar di Matpi
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Sulla Terra
    Messaggi
    35
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Ok capito.
    Quindi la scelta finale ricadrebbe su uno tra il 130/650 e il 900. Il 900 vale la differenza di prezzo? Quali sarebbero le differenze pratiche tra i due?
    E rispetto al dobson con diametro da 150?
    Comunque uno di questi giorni vorrei andare in un negozio specializzato rivenditore ufficiale per farmi un'idea anche della dimensione.
    I modelli Skywatcher andrebbero bene? Per il Dobson quale modello dovrei guardare?

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  9. #19
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,503
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Primo Telescopio

    se lo trovi, meglio il 900mm del 650mm, migliore sui pianeti e meno "critico" otticamente, più facile anche da collimare.
    il dobson lo trovi da 150mm il "piccolino" e ovviamente ha più brio rispetto al 130mm ma non ti aspettare sfaceli, la vera differenza la farebbe direttamente un 200mm.
    GSO deluxe è il migliore, poi tutti gli altri, tanto le mani che lo hanno costruito anche a marca differente, son le stesse.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #20
    Bannato L'avatar di Matpi
    Data Registrazione
    Jul 2020
    Località
    Sulla Terra
    Messaggi
    35
    Taggato in
    3 Post(s)

    Re: Primo Telescopio

    Dopo qualche ricerca ho trovato che i dobson GSO deluxe è purtroppo off-budget.
    Tuttavia ho realizzato che dal balcone da cui osserverei non utilizzerei mai la configurazione completamente orizzontale (parallela al pavimento) perchè c'è una casa davanti, quindi starei sui 25/30° approssimativamente avendo una lunghezza effettiva di 100/105 cm. Mi starei dunque indirizzando verso il Dobson 200mm, che sforerebbe leggermente il budget ma credo ne valga la pena. Cosa ne dite?
    Sul listino prezzi SkyWatcher sta a 409 EUR
    SKDOB8P 8032539194884 Dobson Skyliner 200 Classic Diam. 200mm, Focale 1200mm € 409,00
    Navigando un po' su siti che li vendono ho visto che scendono anche sotto i 400.
    Quali siti sono i migliori su cui acquistare? Relativamente a prezzi, spedizione, garanzia.

    Un ultima domanda sui Dobson in generale, se dovessi metterlo durante un'esterna su un terreno erboso magari non molto regolare, resterebbe perfettamente fermo? Non so perchè ma la base piatta su cui poggia mi da un non so chè di instabile.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Primo Telescopio, prime osservazioni e primo scatto alla Luna
    Di Ravnik nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 03-05-2020, 09:37
  2. Primo telescopio
    Di Feng nel forum Primo strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 13-07-2017, 18:07
  3. Risposte: 56
    Ultimo Messaggio: 30-11-2016, 18:12
  4. Primo telescopio...
    Di LucaLuigi72 nel forum Primo strumento
    Risposte: 91
    Ultimo Messaggio: 02-03-2016, 21:16
  5. Primo messaggio per primo telescopio
    Di blackstrat nel forum Primo strumento
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 18-10-2014, 12:50

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •