Discussione: Montatura non funzionante forse?
Visualizzazione Elencata
-
29-07-2020, 10:07 #1
Montatura non funzionante forse?
Ciao ragazziiii ho un dubbio che mi lacera praticamente ho trovato una HEQ 5 di secondo mano e vi parlo di questi problemi. Allora quando faccio l’allineamento polare la stella polare dentro al cannocchiale si sposta anche sfiorando il cannocchiale stesso. Mi spiego, se poggio le dita la stella guardando dentro il cannocchiale “saltella” al suo interno. Che problemi possono portare a questo? Il cannocchiale non è ben fisso?
Altra cosa, i cerchi graduati anche una volta fissati con le vitine mi si spostano una volta che ruoto gli assi RA e DEC e mi manda sottosopra l’intero allineamento perché se li fisso per un motivo e questi si disallineano devo ricominciare sempre.... Ho provato stringendo più forte le vitine ma niente.
Adesso vi parlo forse di quello che ritengo il problema principale è cioè al motore perché quando la accendo e provo a muovere gli assi, le frecce sinistra e destra non funzionano si bloccano letteralmente. A volte anche quelle su e giù si muovono a volte funzionano solo quelle. L’altro giorno pensavo di aver allineato abbastanza bene alla polare ma quando ho provato a fare l’allineamento a 3 stelle andava da tutt’altra direzione per non parlare di quando per curiosità l’ho mandata su Giove....... Un disastro. I motori si bloccano per un malfunzionamento o parte tutto da un allineamento polare non precisissimo? Ma non capisco cosa c’entra... Anche senza allineamento non dovrebbero girare lo stesso i motori??
-