Pagina 20 di 39 PrimaPrima ... 10181920212230 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 389
  1. #191
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Citazione Originariamente Scritto da Belseker Visualizza Messaggio
    Scusate se vi riempio la testa di domande, premesso come la pensate sui telescopi GoTo e so come sono fatto io e la mia ragazza, potete indicarmi quali telescopi sarebbero adatti per vedere i pianeti e per il deep sky che abbia il GoTo?
    Intendi dire anche che costi poco e che la tua ragazza possa trasportarlo con una mano sola?
    Scherzi a parte, non esiste il telescopio perfetto. Se proprio vuoi il goto, molti si trovano bene con la montatura AZ GTI, che si usa col telefonino. Con il mak da 100mm vai tranquillo, dovrebbe reggerlo bene, e il tutto rimane leggero e poco ingombrante. Sempre che non si sfori col budget. E sempre che ti accontenti sul Deep Sky, che richiede diametro. Rassegnati, se ti interessa un telescopio adatto sia ai pianeti sia agli oggetti del profondo cielo, non sarà mai portatile come intendi tu. E se lo vuoi goto non sarà neanche economico.

    Aggiungo che a causa di questa discussione, ieri sera ho fatto una prova su Saturno, affiancando il 60/900 seben, l'80/400 Konus su cavalletto video, e il dobson da 300. Ho provato con vari ingrandimenti e vari oculari, nonché con torretta binoculare, con e senza Barlow.

    Risultato : seben - quasi impossibile da centrare a 120x sono riuscito solo grazie a un oculare zoom sempre seben, comunque impossibile mettere a fuoco per le vibrazioni indotte. In un solo momento sono comunque a vedere un piccolo Saturno ben definito, una piccola gemma.

    Konus - montatura molto stabile , messa a fuoco agevole e osservazione rilassata, sia a 100x che a 120x con torretta ( quest'ultima impossibile da usare sul seben) . Fino ad ora neanche l'ombra della divisione di Cassini, ma osservazione piacevole. Il rapporto focale più aperto rende però il telescopio più schizzinoso, provato con diagonale e zoom seben dava un immagine alquanto sfocata, problema risolto con diagonale decente ( svbony ) e oculari più nitidi ( orbinarSWA).

    Dobson- serata sbagliata, raggiunto subito il limite del seeing a circa 200x . A parte i maggiori particolari ( non tanti ), è la comodità ad essere diversa, è come passare dal televisore al cinema, anche se , tutto sommato, ho visto sempre lo stesso film.... comodità che viene meno al momento dello smontaggio, dove il seben vince su tutti..

    Purtroppo la luna era troppo luminosa per provare su di un debole oggetto Deep Sky, ma credo che in questo caso le differenze sarebbero state amplificate, dal non vedere nulla col seben, a vedere forse col Konus per arrivare a vedere con comodità col Dobson.

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  2. #192
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    @Lorenzogibson
    tralasciando il fatto della portabilità, chiedo solo per capire a cosa dovrei optare in caso dovessi scegliere un telescopio con GoTo?
    a questi sistemi non vedo ottiche come i dobson che mi avete consigliato ma in gran parte i mak e gli schmidt, qualche riflettore di media focale e rifrattore...
    quindi sia il mak che gli schmidt non vanno bene per il deep sky indifferente dal diametro dico bene?

    in pratica oltre ad avere diametro in riflettore deve avere anche una lunga focale come quella del dobson da 1200mm se non di più?
    c'è molta differenza tra un newton 150/750 e un newton 150/1200?

    dimmi una cosa,visto che hai un dobson da 300, credi che il 200 o il 150 sia più gestibile?
    più o meno solo il tubo quanto porebbe pesare?
    invece la montatura?

    girovagando ho trovato questo telescopio della omegon push+ mini 150/750 pro

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...50-pro/p,57561

    qualcuno ci può spiegare come funzionano e se ci potranno essere di aiuto essendo neofiti?

    inoltre qualcuno mi potrebbe spiegare che manutenzione richiederebbe un newton come quelli con montatura dobson?
    sono cose fattibili da chiunque o bisogna portare il tubo da qualche esperto?

    Questo post contiene 4 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  3. #193
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Facendo svariate ricerche ho trovato astro-Fix Locator

    http://www.telescopedoctor.com/main....ro-fix-locator

    poi mi sono imbattuto per vedere se ci fosse qualche app che indicasse le coordinate attuali in cui puntasse il telescopio e ho trovato l'app "astro locator"

    ora vorrei sapere se l'app è valida, almeno se sappiamo le coordinate dove si trova un determinato oggetto (basta uno smartphone che le possiamo vedere su skysafari o stellarium o mappestellari) che vogliamo vedere, l'app ci indica le coordinate in cui il telescopio sta puntando, ovviamente in quel caso sarebbe da fissare lo smartphone sul telescopio un po come hanno fatto con astro-fix locator...

    ok che per i più navigati e veterani del settore ste soluzioni non piacciono, ma leggo di molta gente prese dall'entusiasmo a comprare dobson per poi ritrovarsi a usarlo poco se non peggio ritrovarsi a non trovare gli oggetti...
    per me è una cosa da non trascurare perchè mi conosco e so come sono fatto e se vedo che le cose si fanno più difficili di quanto immagino e nonostante l'impegno non ci riesco, a me fa perdere l'entusiasmo sopratutto per il fatto che sono neofita e a dirla tutta i sistemi computerizzati li preferisco di gran lunga inoltre ci sono tanti di quegli oggetti nel cielo che un aiuto non sarebbe affatto male in modo da poterli scoprire accellerando i tempi....

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  4. #194
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    quindi sia il mak che gli schmidt non vanno bene per il deep sky indifferente dal diametro dico bene?
    Certo che vanno bene, partendo da 150mm di diametro, anche se i mak sono più votati al planetario e gli SC come tuttofare:

    https://www.astroshop.it/telescopi/c...tion-6/p,44972

    Però non adatti per i campi larghi, a causa del campo massimo inquadrabile ristretto per questa tipologia di telescopi.
    Sotto un cielo bello scuro anche un 127mm basta a dare qualche soddisfazione su alcuni oggetti deep.

    c'è molta differenza tra un newton 150/750 e un newton 150/1200?
    La vera differenza è nel rapporto focale, più alto è, e meno sono fastidiosi gli effetti delle aberrazioni intrinseche ad ogni tipologia di telescopio, coma nel caso di newton con specchi parabolici. Per il resto, a pari ingrandimento vedrai le stesse cose sia in uno che nell'altro.

    visto che hai un dobson da 300, credi che il 200 o il 150 sia più gestibile?
    Quando gli sei seduto a fianco ed osservi, nessuna differenza. Ovvio che la trasportabilità sia differente.

    più o meno solo il tubo quanto porebbe pesare?
    invece la montatura?
    Mi ripeto, riguardo al 150mm, sono circa 14kg da dividere più o meno a metà tra tubo e rockerbox.

    girovagando ho trovato questo telescopio della omegon push+ mini 150/750 pro
    Lascialo là in Germania. Dovresti mettergli sotto un rialzo, ma soprattutto la rockerbox monobraccio con quel tubo ti ridarebbe le vibrazioni che hai già sperimentato.
    Per un push to decente questo è il minimo:

    https://www.astroshop.it/telescopi/o...pe-dob/p,33297

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  5. #195
    Nana Bruna L'avatar di Lantis
    Data Registrazione
    Sep 2019
    Messaggi
    128
    Taggato in
    20 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Ma lo smartphone è uno strumento bellissimo e potentissimo per conoscere il cielo, per trovare le cose e a puntarle con il telescopio. Io la vedo come una tecnologia che ti fa crescere. Il GoTo, invece, mi sembra una tecnologia frenante. Però va bene qualsiasi tecnologia se può farti stare di più col naso per aria.

    Non trovo astro locator nel playstore di google. Comunque esistono diverse app con cui basta puntare lo smartphone sul cielo e ti dicono cosa stai guardando e cosa c'è intorno. Oppure se cerchi un determinato oggetto ti indicano in che direzione devi andare per centrarlo. Quella che uso io si chiama SkEye. Per funzionare è necessario che sul telefono sia presente il giroscopio che non tutti gli smartphone hanno. Sulla precisione del puntamento dipende dai sensori del telefono, non dall'app.

    Esistono diversi sostegni per smartphone da usare con i telescopi.
    Tipo questo
    https://www.astroshop.it/smartphone-...catore/p,49593
    ma ricordo di averne visto in giro che non occupavano la slitta del cercatore.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  6. #196
    Nana Bruna L'avatar di Belseker
    Data Registrazione
    Aug 2020
    Messaggi
    182
    Taggato in
    41 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    @Mulder
    hai detto che per il deep sky andrebbe bene anche un mak 127, il tuo saper accontentare mi riesci a far capire la differenza rispetto a un dobson 150/1200?

    Riguardo al rapporto focale intendi se è un f5 o f15 fa la differenza?

    caspita che mazzata, ma questi dobson sono tutti uguali a caratteristiche o ci sono modelli meglio degli altri a parte il GSO Deluxe dove molti di voi lo consigliano?

    questo ad esempio come lo vedi rispetto a quello ce hai postato tu?
    https://www.astroshop.it/telescopi/o...b_bar_1_select


    @Lantis
    io ho iphone se (prima generazione e ha il giroscopio ma nell'app store trovo astro locator ti faccio vedere un video
    https://www.youtube.com/watch?v=832EeyCY8qw

    Concordo con te che il GoTo è una limitazione ma non sapevo che ci fossero questi tipi di sistemi passivi...
    quindi se ho capito bene basta usare questa app per trovare l'oggetto da me desiderato basta conoscere le coordinate dell'oggetto dico bene?
    bisogna anche allineare il telescopio quando si usa l'app?
    allora non serve che prendo un sistema push to come quello di omegon?

    tipo Skyportal della Celestron l'app gratuita non potrei usarla per tale scopo?

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  7. #197
    Nana Rossa L'avatar di Lorenzogibson
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    472
    Taggato in
    45 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Comunque esistono anche i dobson goto
    https://www.astroshop.it/telescopi/s...b-goto/p,21050

    Non sono proprio economici, ne portatili, ma così non ti manca proprio niente.

    Alle altre domande ti hanno già risposto, meno male, perché anch'io inizio a non capirci più niente...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 0 0
     

  8. #198
    Pulsar L'avatar di frignanoit
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Monfestino MO
    Messaggi
    8,052
    Taggato in
    459 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Forse ci sfugge che le app che utilizzano il giroscopio vanno bene solo per l'orientamento è non vanno bene per il puntamento, per puntare al telescopio bisogna stare sotto 2º con un Dobson e sotto 1º con un mak, quelle app non si avvicinano all'oggetto neanche di 4º, servono giusto per orientarsi quando non si conosce il cielo o non si hanno molti riferimenti visivi, una montatura equatoriale allineata bene con un minimo di cerchi graduati che funzionano punta meglio... La scelta del prossimo strumento io la farei più avanti, con un 70/ino di cose se ne imparano...

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Bino-10-30x60 C-VX 8"N/f5 ADV EXOS-2 - C-XLT 6"N/f5 AMS - AC 80/400 Ocu: Pl-4,6,9,12,15 Zoom-7x21 UWA-23 SWA-24 SPl-26 SPL-32 SPl-40mm Barlow-2,25/1,3x, Antonio
    0 0 0
     

  9. #199
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    hai detto che per il deep sky andrebbe bene anche un mak 127, il tuo saper accontentare mi riesci a far capire la differenza rispetto a un dobson 150/1200?
    Adesso, parlare di magnitudine limite teorica di un telescopio, per i cieli fetenti Italiani è eccessivo, però per farti un esempio pratico/teorico, prova a scaricare la mappa gratuita Skysafari sul telefono, nei vari dati degli oggetti nel database c'è la loro magnitudine; a parità di cielo il 150mm ti mostrerà oggetti di Mag 0,5 più alta (con più è alta la Mag con più è debole l'oggetto) rispetto a quello che potrà mostrarti un 127mm. Tutto molto spannometricamente, ma tanto per farsi un idea.
    In più, e "soprattutto", a pari oggetto ed a pari ingrandimento, nel 150mm sarà più luminoso e più dettagliato.
    Inoltre in un mak127 non vedrai mai per intero oggetti più estesi di circa un grado(60 minuti d'arco), ed anche qui puoi divertirti a cercare i dati nell'app che ti ho detto per vedere quello che ci starebbe.

    Riguardo al rapporto focale intendi se è un f5 o f15 fa la differenza?
    Per un uso visuale l'unica differenza è quella che ti ho spiegato.

    questo ad esempio come lo vedi rispetto a quello ce hai postato tu?
    https://www.astroshop.it/telescopi/o...b_bar_1_select
    Ha la stessa montatura di quello che è meglio che resti in Germania, ma con un tubo ancor più grosso, quindi vedi tu...

    Questo post contiene 5 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di Mulder; 05-09-2020 alle 11:05
    0 0 0
     

  10. #200
    Utente rimosso
    Guest L'avatar di Gonariu

    Re: Primo acquisto conoscenza zero....

    Guarda, considera i seguenti punti per quanto riguarda il tipo di ottica di un telescopio:
    1) i maksutov (abbreviato mak) sono ottimi per l'osservazione lunare e planetaria e rivaleggiano coi rifrattori apocromatici, ne sono solo un po' inferiori a causa dell'inevitabile ostruzione dello specchio secondario. Sugli oggetti del cielo profondo non vanno bene per nebulose diffuse e galassie perché, a causa della loro lunga focale non riescono a scendere ad un ingrandimento sufficientemente basso, necessario per tali oggetti celesti, a causa della loro lunga lunghezza focale, però ti puoi sempre permettere senza problemi nebulose planetarie, ammassi globulari e stelle doppie. Non so se, prendendo un buon oculare da 40 mm con un maksutov 90/1250 col quale avresti 31X se tale ingrandimento possa andare bene per nebulose e galassie, cedo la parola a chi ne sa più di me;
    2) i newton generalmente sono strumenti universali, buoni sia per Luna e pianeti sia per gli oggetti del cielo profondo ma considera che:
    a) quelli con un rapporto forzato tipo f/5 o f/4 sono per gli oggetti del cielo profondo, su Luna e pianeti rendono di meno a causa della grossa ostruzione dello specchio secondario, in ogni caso sono telescopi che vanno bene per la fotografia del deep-sky;
    b) i newton con un rapporto f/8 vanno meglio per Luna e pianeti anche se continuano ad andare bene per gli oggetti del cielo profondo, credo che anche per Luna e pianeti un f/6 vada bene;
    3) rifrattori: bisogna fare una distinzione:
    a) rifrattori acromatici a lungo fuoco: stesso discorso dei maksutov rispetto ai quali sono leggermente superiori in quanto privi dell'ostruzione dello specchio secondario dei riflettori ma adesso sono abbastanza rari;
    b) rifrattori acromatici a corto fuoco: vanno bene per gli oggetti del cielo profondo, meno bene per i pianeti se il rapporto f/d non è troppo forzato (come un 120/1000 che è un f/8,3 o un 150/1200 che è un f/8), vanno male per questi ultimi a causa dell'aberrazione cromatica che diventa troppa e anche dell'aberrazione sferica se il rapporto f/d è troppo spinto, come un f/5; entrambe ad alti ingrandimenti si fanno sentire molto. Io ho alcuni rifrattori a corto fuoco, dalla mia esperienza ti posso dire che col 120/1000 (Konusuper 120, ormai fuori produzione) nel 2003 ho fatto delle belle osservazioni di Marte per la grande opposizione di Agosto di quell'anno (Marte aveva un diametro angolare di 25,1"), tuttavia l'ho mandato il mese scorso a farlo controllare perché non mi convince per certe cose. Il 120/600 esibisce una vistosa aberrazione cromatica sulla Luna a 150X, personalmente l'ho trovato meglio sulla Luna del 120/1000. Il Konus Vista-80 (rifrattore 80/400 f/5) di cui ho letto nelle recensioni trovate che è buono per il cielo profondo ma molto male per Luna e pianeti, su questi ultimi mi ha molto sorpreso in quanto della Luna ne ho avuto una buona visione e senza troppa aberrazione cromatica e anche su Marte a 160X - 200X con una lente di barlow acromatica 2X della Celestron; mettendo un filtro W8 giallo chiaro o W21a arancione o il filtro semiapo della Baader Planetarium la visione della Luna migliora e diminuisce il cromatismo. Io penso che ho beccato il modello cinese fatto bene, sono stato fortunato.
    c) rifrattori apocromaci: sono MOLTOOO divini su tutto, Luna e pianeti e cielo profondo ma ....... ti costano un occhio della testa e ti danno solo l'ottica con una bella valigetta in metallo e stop, montatura, treppiede, cercatore ed oculari te li devi comprare a parte ma un Takahashi o un Astrophysics te li sogni di notte......., più abbordabili sono i semiapocromatici ED della Sky Watcher.
    4) Catadriottici Schimidt-Cassegrain: sono strumenti tuttofare, essendo degli f/10 sono meno luminosi dei Newton ed hanno una certa ostruzione del secondario, sui 0,34 per i Celestron e sui 0,37 per i Meade, spesso e volentieri sono computerizzati col go-to. Costano più dei Newton sia per lo schema ottico più complesso sia per la computerizzazione, ad esempio il Nextar 6" (150/1500) costa 1300 euro, e ti danno come accessori oltre al cercatore solo un oculare ed il diagonale stellare (le ditte americane).
    Per le montature non ti saprei dire, io mi arrangiavo con quella del rifrattore 60/700 quando ero ragazzo ma non ho trovato le grosse difficoltà che avete trovato tu e la tua ragazza col 70/700, forse dopo tanti anni hanno fatto montature peggiori? Col Newton 200/1200 che ho trasformato in dobson facendo io stesso un treppiede di compensato mi arrangio (ci ho fatto l'abitudine), ma i movimenti sono un po' duretti e scomodi, a 200X, mi capita di perdere il pianeta osservato ed allora diminuisco l'ingrandimento, lo ripunto col cercatore e rimetto 200X; così mi succedeva e facevo anche col 60/700 a 117X, cerco di avere un po' di pazienza ma ormai, da quando avevo 16 anni nel 1983 ad oggi (ne ho 53) mi sono così abituato da considerarla ordinaria amministrazione. Sperando che queste conoscenze teoriche e la mia piccola esperienza personale ti possano servire, ti auguro di trovare il telescopio che fa per te e la tua ragazza e a bollu godire chin salude (= che possiate godervelo con salute)!!!!!

    Questo post contiene 10 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    0 1 0
     

Discussioni Simili

  1. Voglia di conoscenza: tanta. Esperienza: zero
    Di Marco Bortolami nel forum Mi presento
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 01-08-2020, 17:13
  2. primo telescopio. nessuna conoscenza sullo strumento
    Di Azashi nel forum Primo strumento
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 06-09-2018, 09:18
  3. Mi Presento - Piacere di fare la Vostra conoscenza
    Di Antonio963 nel forum Mi presento
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 20-03-2017, 07:16
  4. Primo acquisto (primo amore) Celestron AstroMaster 76EQ
    Di francesca.gale1 nel forum Primo strumento
    Risposte: 26
    Ultimo Messaggio: 21-06-2015, 17:30
  5. Ciao e piacere di fare la vostra conoscenza.
    Di Goldrake nel forum Mi presento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 11-10-2014, 18:37

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •