Risultati da 1 a 10 di 36

Discussione: Nuovo Telescopio

Visualizzazione Elencata

  1. #1
    Nana Bruna L'avatar di daniel91gn
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Località
    Mogliano Veneto, Treviso
    Messaggi
    105
    Taggato in
    1 Post(s)

    Nuovo Telescopio

    Ciao a tutti,

    dopo 7 anni dall'acquisto del mio primo dobson, un GSO 10" deluxe, sono di nuovo qui a chiedere qualche consiglio per l'acquisto di un nuovo telescopio.
    Purtroppo l'esperienza con il dob precedente non è stata delle migliori, non a causa della configurazione, ma a causa di un difetto intrinseco del mio esemplare. Alla fine ho perso la pazienza e l'ho venduto. Qui il topic se qualcuno fosse curioso: Collimazione? mi sto perdendo .

    Tornando a noi, sto valutando l'acquisto di un nuovo telescopio, non per forza in configurazione dobson, anche se credo sarà la scelta più plausibile.

    Queste sono le caratteristiche principali che ho individuato:

    • Osservazione: Adatto a fare buon deep, quindi non sotto gli 8". Che non faccia pena sul planetario: con il dob precedente passavo molto tempo anche sui pianeti nonostante i problemi di collimazione.
    • Astrografia: mi intresserebbe qualche scatto o ripresa a pianeti e Luna, senza pretese. Riguardo i DSO mi piacerebbe poter ottenere qualche immagine dei più luminosi, come M42, M51, M27, M13 ecc. A livello di dettagli qualcosa in più di quello che si vede ad occhio nudo.
    • Qualità del cielo: mi sposto sotto cieli decenti per il deep.
    • Dimensione e peso: non oltre un dobson 10" monolitico. Purtroppo gli spostamenti un po' li soffrivo con il tubo precedente. Diciamo che era al limite con gli ingombri
    • Stato: nuovo, niente usato. Purtroppo sono rimasto scottato dal telescopio precedente, vorrei limitare al massimo la probabilità di beccarmi un altro esemplare con problemi
    • Inseguimento e puntamento automatico: Si. Mi piacerebbe approccio ibrido manuale-goto, fino ad oggi sono andato in manuale, ma se non è possibile vada di solo goto.
    • Prezzo: non oltre 1400€ tutto compreso



    Visti questi punti ho individuato questo dob da 10" della Skywatcher : Skywatcher Skyliner 10" collassabile GOTO

    Purtroppo non ha il focheggiatore micrometrico, ma non credo sia un così grosso problema. Sono più preoccupato per il rapporto focale: il tubo è un f4.7, per di più collassabile. La tenuta della collimazione sarà sempre un colabrodo? La combo focale corta + truss potrebbe essere determinante per avere una resa sul planetario non buona? All'atto pratico non so quanto incida il rapporto focale sulla resa finale. Ad esempio, potrebbe essere conveniente pensare al fratellino 200/1200 f6? O la resa sul planetario non ne gudagnerebbe a semplice scapito del deep?
    In generale comunque sapete se è un buon prodotto a livello di elettronica, precisione di inseguimento ecc? A livello ottico dovrebbe essere ok, come tutti i tubi commerciali.


    Se avete consigli su altre configurazioni ditemi pure, anche se con questo budget credo non ci sia molta scelta.

    Grazie a tutti!

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Nuovo telescopio
    Di Lacer nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 28-04-2020, 11:55
  2. Nuovo telescopio
    Di lucamaya nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 24-02-2019, 08:28
  3. Nuovo telescopio
    Di lory70 nel forum Primo strumento
    Risposte: 51
    Ultimo Messaggio: 09-01-2016, 13:20
  4. nuovo telescopio
    Di Checco Lauro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 17-09-2014, 15:33
  5. Nuovo Telescopio
    Di Orione10 nel forum Primo strumento
    Risposte: 18
    Ultimo Messaggio: 16-11-2013, 07:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •