Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Bannato L'avatar di fedele
    Data Registrazione
    Jan 2021
    Messaggi
    933
    Taggato in
    70 Post(s)

    setup AZ, visuale+ imaging planaterio?

    Salve.

    un po di domande a caso prima della domanda in tema se posso.

    1) qual'è la minima montatura equatoriale con cui poter fare imagin planetario con rifrattori 10 cm f8 e leggeri 20 cm come un c8?

    2) Ha senso risparmiare soldi e SOPRATUTTO peso ed ingombri prendendo una AZEQ5 cambiando cavalletto) rispetto ad una AZEQ6?

    3) Può un sistema AZ (non eq5 o eq6) essere dedicato alla ripresa planateria? (2 - 5 min)

    E ora alla mia domanda in topic. Spaventato dalla avanzare dell età, dagli ingombri e dai pesi delle AZEQ5/6, per il mio FS102 e mewlon 180c/C8, ho pensato di allestire un qualche sistema AZ di quelli manuali professionali: t rex, giro, la ts sky,
    Il sistema deve permettere, in maniera fluida, precisa, stabile l utilizzo manuale di 1 ma meglio futuri due tubi, essere munito di movimenti manuali, sopportare anche gli alti i ingrandimenti, magari dotarlo di sistemi di puntamento passivo. Il tutto ovviamente non dovrebbe costare quanto una AZEQ6, perché l idea di spendere quei soldi escludendomi però le opzioni EQ future, non mi entusiasma.
    direi quindi che un budget utile per questa roba potrebbe oscillare sui 300/500 euro. Quale la soluzione migliore? anche sacrificando il doppio tele se del caso. il sistema però deve comprendere anche i giusti accessori, treppiede e mezze colonne che rendano la visione comoda con i rifrattori.
    Mi mi piacciono molto il sistema AZ100 che tra l'altro tra un po avrà anche il sistema di inseguimneto attivo e goto, ma costa un botto, e la bellissima losmandy G8 che costa un botto accessoriata.
    che possibilità ho? Oppure mi rassegno all'idea di avere un sistema grab and go az e vado direttamente sulle AZEQ ?

    grazie

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Ioptron cube pro

    Mak 127, più cercatore ottico RACI, più diagonale da 2", più oculare 2" TS Expanse 17mm, più contrappeso da 1,5Kg: intorno ai 6Kg in totale. Funziona.
    All'inizio era imprecisa, poi mi sono accorto che le viti e i dadi delle zampe del cavalletto erano piuttosto allentati e la testa fletteva; una volta ben serrati, altra musica.
    Nessun gioco in azimut.

    Questa piccola ed economica montatura non è poi così brutta come affermato. A meno di non paragonarla a montature che costano 3-4 volte tanto.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,459
    Taggato in
    2337 Post(s)



    Re: Ioptron cube pro

    @fedele prima di interagire con il forum è fortemente gradita una presentazione ufficiale alla comunità, puoi farla qua: https://www.astronomia.com/forum/for...29-Mi-presento

    EDIT
    inoltre hai postato un messaggio identico in due thread differenti in uno anche fuori tema, quindi si prosegue con le tue domande solamente qua!

  4. #4
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: setup AZ, visuale+ imaging planaterio?

    Niente che non sia motorizzato
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

Discussioni Simili

  1. Lucky Imaging con ML Pentax Q7
    Di Drake nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 27-09-2020, 11:06
  2. Imaging Source per guida ?
    Di nives70 nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2019, 08:27
  3. Primo imaging lunare - 08/06/2019
    Di Luca Nevski nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 10-06-2019, 11:30
  4. Newton 250 per Imaging
    Di Alrikh nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 24-04-2018, 18:50
  5. Imaging planetario con lo smartphone
    Di cherubino nel forum Pianeti e dintorni
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 11-08-2015, 11:20

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •