Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 56
  1. #21
    SuperGigante L'avatar di Mulder
    Data Registrazione
    Sep 2017
    Località
    Paitone BS
    Messaggi
    2,314
    Taggato in
    198 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    oppure quello di usare un sensore CMOS e fare un set di immagini da pochi secondi da unire poi con i software appositi
    Qui sul forum @altazastro ed @Albertus sostengono questa tecnica, ed @Adriano_SW sta sperimentando qualcosa con il dob: https://www.astronomia.com/forum/sho...e-ZWO-ASI290MC

  2. #22
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Il vantaggio di una grande apertura è quello di raccogliere tanta luce; sinceramente non ho molte nozioni di fotografia astronomica e va da sé che un sensore non è come l'occhio, però posso immaginare che il segnale raccolto sia congruo e produca risultati finali soddisfacenti.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #23
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Visto che sono stato evocato ...

    Direi che se vuoi provare a fare fotografia con esposizioni brevi (tipicamente 15-30 secondi) puoi tranquillamente lasciar perdere la base equatoriale e prendere un dobson con GOTO (non push-to) e poi vai come con qualsiasi montatura altazimutale computerizzata.

    Ora però, con 40 cm di specchio ti troverai a lavorare con 1,8-2m di focale, che non sono facilissimi da gestire e che, per lavorare comodi, richiederebbero un sensore un po' grande.

    A seconda del budget, si può usare qualcosa come questo per ridurre la lunghezza focale, e/o prendersi un bel sensorone raffreddato, oppure cominciare con una più economica DSLR APS-C.

    Un vantaggio di aperture come quella è di poter fare del vero e proprio lucky imaging deep, cioè usare una tecnica simile a quella usata con i pianeti, ovvero filmati con (relativamente) elevato frame rate che poi vengono elaborati con Autostakkert o simili.

    Se guardi l'immagine di NGC891 al fondo di questo articolo vedrai che è stata ottenuta con 3300 frames da 1s ciascuno per la luminanza e che è stata ripresa proprio con un 16 pollici F5.

    Questo post contiene 3 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di altazastro; 16-02-2021 alle 11:58

  4. #24
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Di solito, i Dobson commerciali sono f4,5-f4 e una discreta dose di coma ce l'hanno, più o meno quanto il Vixen 200.
    Il correttore ci vuole e se fa anche da riduttore, tanto meglio; però io ero rimasto al detto: riduttore di focale e Newton non vanno d'accordo. Boh!

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #25
    Meteora L'avatar di nic_sirio
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    20
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Citazione Originariamente Scritto da altazastro Visualizza Messaggio
    Ora però, con 40 cm di specchio ti troverai a lavorare con 1,8-2m di focale, che non sono facilissimi da gestire e che, per lavorare comodi, richiederebbero un sensore un po' grande.

    Non ho afferrato il perché un due metri di focale richieda un sensore più grande. Cosa intendi?
    Io ho letto di gente che ha fatto ottimi lavori anche applicando una semplice reflex con CMOS in presa diretta al telescopio, senza quindi parlare di sensori dedicati e nati per l'astronomia.

    E comunque spendere per un correttore di coma 750 € non mi pare il caso! Al massimo userò quello del vixen: presenta ancora una impronta digitale stampata sopra, risalente al 1997, che non ho mai avuto il coraggio di togliere!

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di etruscastro; 17-02-2021 alle 12:31 Motivo: modifica quote

  6. #26
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Non ho afferrato il perché un due metri di focale richieda un sensore più grande. Cosa intendi?
    Si tratta del campo inquadrato dal sensore in relazione alla lunghezza focale: sensore grande = campo grande e sensore piccolo = campo piccolo. Più è piccolo il sensore, maggiore è la precisione d'inseguimento richiesta, o minore il tempo di esposizione. Per dare un'idea empirica, su 2 metri di focale, il sensore di una webcam SPC900 è equivalente a un oculare da 4,5mm, quello di una camera planetaria a un oculare da 7-8mm e quello di una fotocamera APS a un oculare da 25mm.

    Io ho letto di gente che ha fatto ottimi lavori anche applicando una semplice reflex con CMOS in presa diretta al telescopio
    A fuoco diretto. Certamente, magari anche modificata per astrofotografia; se è possibile mettere a fuoco, però! Cosa che nei Newton non progettati specificamente per fotografia, è tutt'altro che scontata. Come ciliegina sulla torta, a furia di scattare fotografie a lunga esposizione, il sensore scalda e produce rumore termico.

    E comunque spendere per un correttore di coma 750 € non mi pare il caso!
    Nessuno ha detto che l'astronomia sia un hobby economico... L'astrofotografia, poi, ha un costo superiore di diversi ordini di grandezza.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  7. #27
    Sole L'avatar di altazastro
    Data Registrazione
    Apr 2019
    Località
    Torino
    Messaggi
    612
    Taggato in
    63 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Il sensore di una DSLR, anche APS-C, è già abbastanza grande.

    Per me la ragione fondamentale dell'avere un grosso sensore con le lunghe focali, oltre ad avere abbastanza campo per inquadrare il soggetto nella foto, è quello di facilitare il semplice fatto di trovarlo con il GOTO.

    Per il resto ti ha già risposto Angeloma.

  8. #28
    Nana Bruna L'avatar di Niuton
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    111
    Taggato in
    12 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Aggiungici che l'otturatore di una reflex non top di gamma ha una vita media di 50-100mila scatti.. se per fotografare un oggetto(ammesso che lo prendi tutto nell'inquadratura) con la tecnica dei 3000 scatti da un secondo,scatti buoni e forse vista la montatura altri mille duemila di scarti, mi sa che non la puoi eleggere come la tua tecnica di ripresa principe.

  9. #29
    Staff • Moderatore Globale L'avatar di etruscastro
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Tarquinia (VT)
    Messaggi
    28,502
    Taggato in
    2339 Post(s)



    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    il problema poi è anche il peso che mettete sul fok, un dobson non è un riflettore comune su una montature equatoriale, e sotto una certa altezza il peso sbilancia parecchio il set up e a volte non bastano dei contrappesi.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

  10. #30
    Nana Rossa L'avatar di Zacpi
    Data Registrazione
    Aug 2018
    Messaggi
    354
    Taggato in
    25 Post(s)

    Re: Aiuto su un dobson da 16"

    Io sinceramente a guardare quel dobson SW da 16" non capisco come riesca a reggere il secondario senza vibrare con quelle lamelle sottili come lame da barba e così lunghe; inoltre la lavorazione dello specchio è dichiarata 1/8? che non vuol dire assolutamente un bel nulla.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!

Discussioni Simili

  1. Aiuto Collimazione Dobson
    Di Proy nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 59
    Ultimo Messaggio: 19-11-2020, 08:10
  2. Dobson 10" GSO deluxe. VS 10"GSO standar
    Di 76astro nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 30-03-2018, 17:21
  3. Aiuto per camera dobson 8' 200/1200
    Di cricetoolandese nel forum Strumenti di ripresa
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 12-01-2017, 18:24
  4. Dobson GSO 8" vs Dobson Skywhatcher 200/1200 skyliner
    Di ser nicolas nel forum Primo strumento
    Risposte: 43
    Ultimo Messaggio: 25-05-2016, 18:57
  5. Sky-Watcher Skyliner 250PX 10" FlexTube O dobson gso deluxe 10"
    Di smaicolx nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 27-01-2014, 12:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •