Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Pianeta L'avatar di H7-25
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Aggiornamento setup foto/visuale

    Un amico mi ha chiesto consigli su un setup foto/visuale. Ha iniziato ad osservare parecchi anni fa con 2 binocoli un 8x50 e un 20x80, poi è passato ad un sw mak 127 e un sw newton 130 su eq3, qualche oculare economico, qualche filtro e una asi120, adesso vuole un po' più di luce, ma sempre una strumentazione trasportabile e qualche oculare migliore, è soddisfatto dei prodotti sw e vorrebbe continuare con questa marca. Ha un budget di circa 2200/2500 euro. Questo di seguito è il setup che gli ho consigliato per fare imaging planetario e osservazione planetaria (attività preferite), osservazione visuale deep e foto deep (foto senza grosse pretese). Gli ho consigliato i mercatini dell'usato ovviamente.

    Azeq5 usata 700/750€ (so che una Azeq6 sarebbe il top ma costa di più e pesa di più)

    Mak 180 600/700€

    New 200 f4 400/450€

    Baader Hyperion 24,17,13,8,5mm 70€ l'uno (il 3,5 l'ho escluso dubito che sfrutterebbe quasi 800 ingrandimenti con il mak sui pianeti con il nostro seeing e l'inquinamento luminoso)

    Come camera gli ho consigliato una Asi MC224, economica e ottima per il planetario, inoltre ho visto belle foto fatte nel deep, nell'usato si trova a 160/170 euro

    Più o meno siamo intorno ai 2200 euro

    Se avete di meglio accettiamo consigli.

  2. #2
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aggiornamento setup foto/visuale

    Cassegrain 200 f12 e basta (esistono i riduttori di focale).

    Non farei troppo affidamento sull'usato: a patto di trovare ciò che cerchi prima della fine dell'attuale era geologica, si può cascare bene bene, se si è in grado di valutare l'oggetto, o male male.

    Questo post contiene 1 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  3. #3
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Aggiornamento setup foto/visuale

    Non bisogna fare affidamento sull'usato ......
    Pensate che di tutto l'enorme setup avuto nel tempo l'unico strumento nuovo che ho preso l'ho rivenduto dopo 2 mesi........
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  4. #4
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aggiornamento setup foto/visuale

    Problema tuo, benefici tuoi.
    Io sono contrario all'usato a prescindere, perché sono profondamente convinto che un bel po' di gente tende a disfarsi delle ciofeche con qualche magagna.
    Perciò non posso, in tutta coscienza, consigliare l'acquisto di oggetti usati; chi lo fa, lo faccia a proprio rischio e pericolo, io non voglio pesi sulla coscienza! 😡
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  5. #5
    Pianeta L'avatar di H7-25
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aggiornamento setup foto/visuale

    Citazione Originariamente Scritto da Angeloma Visualizza Messaggio
    Non farei troppo affidamento sull'usato: a patto di trovare ciò che cerchi prima della fine dell'attuale era geologica, si può cascare bene bene, se si è in grado di valutare l'oggetto, o male male.
    Dipende, un mak 127 o un rifrattorino da 70 mm lo puoi comprare anche nuovo. Una Vixen Atlux nuova fino a qualche anno fa costava quasi 6000 euro. Basta acquistare acquistare con paypal o persone di fiducia. Ho avuto più brutte sorprese con il nuovo che con l'usato.

  6. #6
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Aggiornamento setup foto/visuale

    Naturalmente parlo di strumenti non elettrici-onici, lì il problema delle ciofeghe esiste, la mia eq6 l'ho ben presa usata ma vista di persona in negozio specializzato. -
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  7. #7
    Nucleo Galattico Attivo L'avatar di Angeloma
    Data Registrazione
    Oct 2014
    Località
    Camaiore - Viareggio
    Messaggi
    15,824
    Taggato in
    1209 Post(s)

    Re: Aggiornamento setup foto/visuale

    Fate come vi pare.
    IO non consiglio l'usato, se non c'è la possibilità di fare una verifica approfondita; fatelo pure voi.
    Newton: GSO 303/1500; 150/1400; Bresser NT-150L Hexafoc - Mak: Sw 127/1540 BD; VMC11OL - rifrattori: 50/600; 70/350; ETX70 AT; 70/700; 77/910; 90/500.

  8. #8
    Buco Nero L'avatar di Huniseth
    Data Registrazione
    May 2012
    Località
    Valle d'Aosta
    Messaggi
    11,306
    Taggato in
    825 Post(s)

    Re: Aggiornamento setup foto/visuale

    La differenza è la garanzia, perchè se un'ottica è sballata e non me ne accorgo quando vado a vederla non me ne accorgo nemmeno se la prendo nuova. Sarò stato fortunato, quello che ho preso è quello che mi aspettavo.
    Poi perchè deve essere fallata? Ci sono moltissimi astrofili che lasciano l'attività o cambiano setup.
    Interminati spazi io nel pensier mi fingo, ove per poco il cor non si spaura.
    La Mia Strumentazione

  9. #9
    Pianeta L'avatar di H7-25
    Data Registrazione
    Feb 2021
    Messaggi
    35
    Taggato in
    0 Post(s)

    Re: Aggiornamento setup foto/visuale

    Citazione Originariamente Scritto da Huniseth Visualizza Messaggio
    Naturalmente parlo di strumenti non elettrici-onici, lì il problema delle ciofeghe esiste, la mia eq6 l'ho ben presa usata ma vista di persona in negozio specializzato. -
    Lo scorso anno ho acquistato da astro "negozio" un rifrattore, l'hanno spedito in una scatola enorme di cartone sottilissima con tre strisce di plastica con le bolle, quelle da 20x10, senza alcun ancoraggio e con il cercatore/sostengo buttato a spasso, è arrivato con: paraluce in plastica rotto in più parti, il paraluce di metallo ammaccato, l'asse delle manopole del focheggiatore piegato da una parte e tutto graffiato e solcato dal cercatore che durante il viaggio s'è fatto una giro in tutta la scatola. Si si compriamo in negozio. ;D

    Aggiungo.

    Un bel po' di anni fa comprai, nuovo, quello che adesso chiamano Esprit 100, all'epoca aveva un altro nome, adesso non ricordo, mi arrivo a casa un'ottica con una cella difettosa, per restituirlo dovetti fare i salti mortali. Stessa sorte per lo Sky90, il grande flop della casa nipponica, tanto bello quanto progettato male, preso nuovo pagato un sacco di dindini anche per quello fu una diatriba.

    Questo post contiene 2 auto-link(s) ad AstroWiki. Collabora con noi!
    Ultima modifica di H7-25; 04-03-2021 alle 15:09

  10. #10
    Pianeta L'avatar di clau
    Data Registrazione
    Nov 2020
    Località
    Roma
    Messaggi
    70
    Taggato in
    1 Post(s)

    Re: Aggiornamento setup foto/visuale

    Anche io nel corso degli anni ( decenni ora mai..) ho aquistato nell usato, la maggior parte di tutto il mio materiale astronomico, sia ottiche che camere ccd, anche dall estero, a mia memoria non ricordo di aver mai avuto nessun problema, o " sola " come si dice a Roma.

Discussioni Simili

  1. setup AZ, visuale+ imaging planaterio?
    Di fedele nel forum Telescopi e Montature
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24-01-2021, 10:04
  2. Uscita 13/09 tra visuale e foto
    Di detabn nel forum Report osservativi
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 22-09-2017, 08:53
  3. Transito foto-visuale
    Di Fazio nel forum Sole
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-05-2016, 17:47
  4. Aggiornamento setup oculari
    Di Huniseth nel forum Accessori
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 28-11-2015, 01:11

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •